Visualizza la versione completa : Consigli su acquisto prima vasca
grossimassi
08-07-2008, 10:22
E' da tanto tempo che penso e ripenso di comprarmi un acquario, ma non trovo mai il coraggio, timoroso soprattutto di non essere all'altezza.
La mia idea sarebbe quella di una vasca non troppo grande dove tenere alcuni anemoni ed una bella colonia di pagliaccetti.
Purtroppo qua in zona non ho la fortuna di avere molti negozi a cui rivolgermi e chiedere consigli; l'unico negozio a cui mi sono rivolto mi ha stroncato subito sul nascere dandomi delle dimensioni di vasca esagerate (per me) e dei costi stratosferici.
Purtroppo non posso chiedere altri consigli in zona, e vorrei invece adare un po' + a fondo.
Devo acquistare sia mobile che vasca, e purtroppo devo anche fare i conti con lo spazio che in sala non è tantissimo per cui sarei tentato di prendere un'acquario di circa 80cm max 1mt.
Sono fuori strada?
Mi potete per favore consigliare di cosa ho bisogno per un acquario come vi ho descritto, e magari indicarmi qualche link per vedere i mobili e le vasche?
Vi ringrazio tutti in anticipo.
Paolomis
08-07-2008, 10:48
potrai mettere 1 pagliaccio al max....... e probabilmente nessun anemone...... se ti indirizzi verso altri animali allora il discorso cambia, io per esempio ho una vasca da 120lt lordi...... e ho 4 pescettini.... di cui un pagliaccio.... ma sono tutti di piccola taglia.....
grossimassi
08-07-2008, 10:51
Ed io che credevo che i pagliacci fossero fra i pesci marini + semplici...
Ma la quantità da cosa dipende?
C'è un rapporto da mantenere fra LT di acqua e numero di individui?
Gli unici 2 acquari (bruttini fra l'altro) che mi ha presentato il negoziante erano:
125 LT per il modello da 81 CM
180 LT per il modello da 101 CM
Io sarei orientato sul 125 Lt... ma se deve essere un problema in futuro potrei anche optare per il 180 anche se mi sacrifica di + con lo spazio.
Alessandro Falco
08-07-2008, 11:53
Paolo ma come fai a dire quanti pesci potra mettere basandoti solo su una dimensione?
grossimassi, il mio acquario per esempio e' un 80 70 60 proprio per problemi di spazio..
questo per dirti che cmq il lato lungo puo' essere importante per certi tipi di pesci, ma le vasche profonde (larghe) sono molto sfiziose e ci escono belle rocciate...
I pagliacci si, sono tra i pesci marini piu' semplici...
ma semplice nel marino e riferito ad un pesce, riguarda solo l'alimentazione e la predisposizione allo stress e quindi alle malattie...
se vuoi tenere solo una coppia pagliacci preventiva una vasca da 150 litri e qualcosa in piu di 1000 euro di spesa nel totale...
i soldi verranno da attrezzatura piu' vasca..
io cmq farei un cubo da 40-50 cm di lato...
grossimassi
08-07-2008, 11:58
Come lo comporresti quindi un acquario da un 125 Lt?
L'anemone salta?
Basare tutto su una coppia di pagliacci ed un anemone cosa mi richiede?
lucailveru
08-07-2008, 11:58
I pesci marini devono avere molto più spazio di quelli dolci anche perche l'ambiente è più delicato. :-))
Sicuramente per metterli attrezzati di un buon schiumatoio #17
Gli anemoni li lascerei stere in quanto non durano molto e quando muoiono ti impestano tutta l'acqua #23
Metti piuttosto qualche molle #36#
grossimassi
08-07-2008, 12:00
Ma il pagliaccio senza anemone vive bene?
Ho sempre letto della simbiosi fra i 2
lucailveru
08-07-2008, 12:04
In natura la simbiosi avviene con pochi problemi.
#19 i pagliacci in acquario si abituano a vivere in simbiosi anche con alcuni coralli molli. -11
Potresti mettere 2 pagliacci e un gramma loreto vedrai sono pesci simpatici e tranquilli.
:-D
...secondo me viste le misure dovresti cercare una vasca lunga 80 e larga non più piccola di 60 cm
per quanto riguarda i costi puoi cercare di risparmiare un bel pò se:
PRIMO PASSO: COSA ALLEVARE
1 se vuoi una vasa con soli 2 pagliacci o altri pesci ( ma sempre di piccola taglia visto le dimensioni )
2 se oltre ai pesci vuoi allevare anche invertebrati ( attrezzatuta molto costosa )
3 decidere di fare un nano reef con 1 pagliaccetto + qualche invertebrato ( relativamente poco costoso)
una volta deciso ciò si passa al secondo passo: attrezzatura adeguata per i tuoi animali, facendo leva sulla "qualità-prezzo" e alle tue esigenze #22
lucailveru
08-07-2008, 12:17
Justin ha ragione,devi vedere ad esempio l'illuminazione piu costosa per coralli duri(hqi)meno cara per coralli molli
Devi anche vedere se vuoi usare una sump o fai tutto nell'acquario -11
grossimassi
08-07-2008, 12:31
capisco esattamente.
Magari è meglio che mi documenti prima di procedere ad un acqusito avventato.
Per avere una panoramica un po' + ampia avete dei libri da consigliarmi.
Ho trovato questo:
http://www.acquaportal.it/Libro_momento/abcmarino.asp
lo conoscete? è valido?
SupeRGippO
08-07-2008, 12:33
Paolomis, ma che dici ?
lucailveru
08-07-2008, 12:54
Quel libro è molto valido anche io lo possiedo ed è molto esaudiente #36#
Compralo e risolverai molti problemi comunque la migliore guida è acquaportal :-D :-D
grossimassi
08-07-2008, 13:45
sìsì questo ho notato in pochi minuti...
prima però è meglio che mi faccia un giro su quelle pagine, almeno evito di fare domande stupide.
Il problema e che quel libro non si trova... #07 anche a me servirebbe!
si infatti, quel libro è praticamente introvabile...cmq ti conviene comprare anche un libro che costa poco in cui ci sono tutte le specie di pesci marini tropicali, in cui sono descritte caratteristiche, abitat, esigenze, litri minimi in acquario, costi ecc ecc
grossimassi,
cmq secondo me se vuoi cominciare con un marino, ti consiglio di cominciare allevando solo pesci e magari qualche molle...i coralli duri secondo me necessitano di un pò di esperienza...se vedi le vasche dei super utenti o dei moderatori sicuramente rimani incantato, ma ricorda che è solo frutto di tanta pasienza, esperienza e conoscenza...
in bocca al lupo ;-)
lucailveru
08-07-2008, 14:35
prova ad andare su www.spaziohydra.com :-))
Io l'ho comprato dal mio negoziante e L'ho pagato 14 euri #36#
grossimassi
08-07-2008, 14:40
Sìsì certo i coralli duri non sono ancora nelle mie intenzioni.
Solo pesci sarebbe già un successo.
ti dico subito che per avere un acquario con i "contributi" :-D ci voglio parecchi euri :-)) quindi meglio iniziare piano piano ;-)
grossimassi
09-07-2008, 08:32
Avete qualche link a siti di produttori di vasche da passarmi?
Non vorrei comprare come prima vasca un qualcosa di super-professionale, ma nemmeno un qualcosa di mediocre a cui dovrei subito iniziare a cambiare la componentistica.
MI sembra di aver capito dalla visita che ho fatto dal venditore che eistono vasche già pronte con mobile, pompe e schiumatoio.
E' un errore prendersi un qualcosa di già pronto o è meglio comporselo da soli?
ti conviene comprare la vasca + il mobiletto e un eventuale sump...il resto dell'attrezzatura è meglio se te la scegli tu ed assembli il tutto ( schiumatoio, pompe, plafoniera, reattoredi calcio , ecc ecc )
grossimassi
09-07-2008, 12:00
qualche marca per Vasca e mobile?
almeno cerco di recuperare anche le esatte dimensioni
...Per le vasche e il mobile puoi sbizzarrirti come vuoi
dipende da quanto sei disposto a spendere
...come tutto ci sono vasche di prima classe (elos,vitrea ecc ecc) ed altre più economiche
come misure 80x50x50 o 100x50x50 visti i problemi di spazio...l'importante che sia larga non meno di 50cm se vuoi un consiglio ;-)
qualche marca per Vasca e mobile?
almeno cerco di recuperare anche le esatte dimensioni
se vuoi prendere qualcosa di già fatto ci sono le vasche aquamar che per me sono veramente carine.
altrimenti elos, ma costano tanto.
oppure ti fai fare la vasca e il mobile da qualcuno e risparmi un po'.
mi pare che un negozio on line, ma non ricordo quale, faceva vasche su misura complete di mobile e sump.
grossimassi
09-07-2008, 14:35
Che belli i Vitrea con l'abbinamento nero/bordeaux
Certo il prezzo non è da poco per una vasca da 80.
grossimassi, e che ti ho detto :-D costanooo
però se ci pensi un mobile qualsiasi lo compri per arredamento e spendi anche un bel pò ... pensa che se hai una bella vasca hai un pezzo di arredamento...e non solo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |