Entra

Visualizza la versione completa : Aiuo Test NH3/NH4

Daladd
26-08-2005, 12:19
Ho comprato un test per l'ammoniaca della Red Sea, sulle istruzioni c'è un piccolo esempio di come si calcola, ma non capisco... Ricapitolando, mi danno una tabella che in base alla T e al Ph, ricavo la percentuale di ammoniaca tossica per i pesci, nel mio caso il 2,3%, faccio il test e la scala colori passa da 0 a 7,5, ha mè risulta 0,5 ppm... (secondo l'esempio che loro fanno è 2,3% in 1 mg per litro = 1x2,3/100=0,023 ppm) 0,023 ppm e io ho 0,5????

Non capisco dove sbaglio....

Il mio acquario è un 35 l netti...

Cleo2003
26-08-2005, 17:59
Ce l'ho anch'io a casa quel test ma adesso nn ricordo..
Ti dico solo che a seconda del ph è ammonio o ammoniaca, per questo se nn ricordo sempre male ci son due fasce di colore..
Se il tuo ph è sotto a 7 il valore è minore perchè è ammonio e nn è nocivo per i pesci se nn in quantità elevatissime, mentre se hai il ph sopra a 7 è ammoniaca e quindi pericolosa anche in dosi molto basse..
Per il resto posso riguardare il test stasera a casa se qualcuno nn ti risponde avendolo. #13

Daladd
26-08-2005, 20:08
Il mio Ph è 7,5 quindi è ammoniaca... Ma non riesco a capire come si determina la quantità...

Cleo2003
26-08-2005, 22:13
mannaggia.. mi son sbagliata ho il test jbl #12 red sea ce l'ho di altri test
Praticamente di solito quelle tabelle mettono un valore che però diventa un altro a seconda del ph (per il discorso appunto ammonio o ammoniaca)...
Se puoi fai una foto/scannerizzazione della tabella così magari vediamo insieme..