Visualizza la versione completa : Aiuo Test NH3/NH4
Ho comprato un test per l'ammoniaca della Red Sea, sulle istruzioni c'è un piccolo esempio di come si calcola, ma non capisco... Ricapitolando, mi danno una tabella che in base alla T e al Ph, ricavo la percentuale di ammoniaca tossica per i pesci, nel mio caso il 2,3%, faccio il test e la scala colori passa da 0 a 7,5, ha mè risulta 0,5 ppm... (secondo l'esempio che loro fanno è 2,3% in 1 mg per litro = 1x2,3/100=0,023 ppm) 0,023 ppm e io ho 0,5????
Non capisco dove sbaglio....
Il mio acquario è un 35 l netti...
Cleo2003
26-08-2005, 17:59
Ce l'ho anch'io a casa quel test ma adesso nn ricordo..
Ti dico solo che a seconda del ph è ammonio o ammoniaca, per questo se nn ricordo sempre male ci son due fasce di colore..
Se il tuo ph è sotto a 7 il valore è minore perchè è ammonio e nn è nocivo per i pesci se nn in quantità elevatissime, mentre se hai il ph sopra a 7 è ammoniaca e quindi pericolosa anche in dosi molto basse..
Per il resto posso riguardare il test stasera a casa se qualcuno nn ti risponde avendolo. #13
Il mio Ph è 7,5 quindi è ammoniaca... Ma non riesco a capire come si determina la quantità...
Cleo2003
26-08-2005, 22:13
mannaggia.. mi son sbagliata ho il test jbl #12 red sea ce l'ho di altri test
Praticamente di solito quelle tabelle mettono un valore che però diventa un altro a seconda del ph (per il discorso appunto ammonio o ammoniaca)...
Se puoi fai una foto/scannerizzazione della tabella così magari vediamo insieme..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |