Visualizza la versione completa : Illuminazione acquario 500 litri
Giacomo Puccettone
08-07-2008, 08:13
Ciao a tutti, sono in fase di allestimento di un acquario di dimensioni 200x50x55h che andrà ad ospitare dei ciclidi sudamericani.
Le piante che inserirò saranno presumibilmente del tipo anubias, microsorium, echinodorus, ceratophyllum demersum, egeria densa....
La plafo è integrata nel coperchio dell'acquario e monta 4 T8 da 25W, che temperatura devo scegliere per far crescere bene le piante ed evitare la proliferazione di alghe?
Grazie :-)
sono quasi tutte piante che preferiscono le zone d'ombra alla luce.
con quella plafoniera,con quelle luci e con quelle piante che (a parte la ceratophyllum) sono tutte a crescita lenta e non debelleresti un'esplosione algale.
se la plafo funziona anche solo con due tubi mi accontenterei di una luce scarsa (cioè appunto 50w) con kelvinaggi bassi (o al limite uno più alto e uno più basso).
ricorda che gli inquilini che vuoi inserire preferiscono di gran lunga acque poco illuminate,magari con luce smorzata da piante galleggianti.
Giacomo Puccettone
08-07-2008, 09:55
sono quasi tutte piante che preferiscono le zone d'ombra alla luce.
con quella plafoniera,con quelle luci e con quelle piante che (a parte la ceratophyllum) sono tutte a crescita lenta e non debelleresti un'esplosione algale.
se la plafo funziona anche solo con due tubi mi accontenterei di una luce scarsa (cioè appunto 50w) con kelvinaggi bassi (o al limite uno più alto e uno più basso).
ricorda che gli inquilini che vuoi inserire preferiscono di gran lunga acque poco illuminate,magari con luce smorzata da piante galleggianti.
Se metto solo 2 neon devono essere dello stesso colore, altrimenti ho mezza vasca di un colore e mezza di un altro #07
Cosa intendi per colore basso? 6000K?
6500k
anche 8000k va benen
10000k temo siano un po troppi
evita neon "fitostimolanti", cioè luci rosa ecc, che stimolano e tanto..ma le alghe.
il mio consiglio spassionato dato che di piante per forza di cose non potrai tenerne di delicate è quello di optare per dei philips o degli osram, tubi t8 normalissimi.
Giacomo Puccettone
08-07-2008, 10:19
quindi dovrei optare per dei tubi 865 o 965...
direi di sì.
li trovi ovunque in commercio,anche nei brico ecc.
Giacomo Puccettone
08-07-2008, 10:58
e le sylvania?
le Sylvania sono strettamente ad uso acquariofilo , sono di marca medio bassa.
se le trovi a prezzo minore delle philips o delle osram van benissimo anche quelle.
luca2772
08-07-2008, 12:28
Io scenderei con una coppia "calda": 930 / 940 ma anche 830 / 840
Di sicuro sarà uno spettacolo di vasca ;-)
Giacomo Puccettone
08-07-2008, 12:57
le Sylvania sono strettamente ad uso acquariofilo , sono di marca medio bassa.
se le trovi a prezzo minore delle philips o delle osram van benissimo anche quelle.
marca medio bassa significa che mi riempo di alghe?
lo sai, la mia paura è quella.....
Io scenderei con una coppia "calda": 930 / 940 ma anche 830 / 840
Di sicuro sarà uno spettacolo di vasca ;-)
ma intendi due coppie?
markuz25
08-07-2008, 14:13
per caso è un poseidon 200?
certo che 50 watt in 500L sono proprio pochini eh...le anubias forse no ma già delle normali echinodorus per me soffrono un pò...
:) in quella vasca le piante sono verzura da macello :-D
concordo con luca, farei anch io delle luci calde.
4 tubi con kelvinaggio molto basso potrebbero portare a un esplosione algale??
marca medio bassa significa che mi riempo di alghe?
lo sai, la mia paura è quella.....
con il giusto numero di piante e la giusta luce (con i doverosi cambi d'acqua) non dovresti temere.
marca medio bassa nel senso che viene venduta a basso prezzo.
Giacomo Puccettone
08-07-2008, 16:35
quindi andiamo sui 3000 - 4000 K?
quindi andiamo sui 3000 - 4000 K?
io andrei su quelle fasce "calde".
resta da vedere se metterne 2 o 4.
la tua plafo funziona anche solo con due???
PS
le luci nel mese di attivazione batterica non accenderle se non hai piante in vasca.
Giacomo Puccettone
09-07-2008, 11:49
per ora le luci sono spente, le accendo solo quando ci lavoro.
Per metterne solo 2 non c'è problema
Il fatto è che secondo me con 50W in 500 litri l'acquario viene molto scuro... però io vengo dal marino, quindi....
secondo me ragazzi 50 w sono veramente troppo pochi. va bene che i pesci non vogliono la luce almeno poter vedere i pesci un paio di ore a sera.... secondo me almeno 100 watt e sei apposto.
Giacomo Puccettone
09-07-2008, 14:30
secondo me ragazzi 50 w sono veramente troppo pochi. va bene che i pesci non vogliono la luce almeno poter vedere i pesci un paio di ore a sera.... secondo me almeno 100 watt e sei apposto.
E' quello che penso anche io......
si potrebbe fare 3000+6500K?
si certo che puoi farlo l importante a mio parere e' mescolare le due luci altrimenti ti ritrovi due colori in acquario. se e lungo 2 metri ti fai 4 lampade da 30 W t8 messe 2 a due (con la parte davanti a 6500 e la parte dietro a 3000). per non provocare stress hai pesco puoi anche far accendere prima le 3000 e poi le 6500 creando un bellissimo effetto alba-tramonto e riducendo un pochino anche i costi di luce visto che il picco non e' per tutto il fotoperiodo. spero di esserti stato d aiuto.
the_clown
09-07-2008, 16:24
Ciao..io son sempre per l'accoppiata 865 + 954..la prima ti da un po' di potenza in termini di illuminamento..la seconda come resa cromatica..li monterei tutti e 4 poichè la vedo un po' dura un'esplosione algale con 0,2W/l (anche se W/l non è proprio l'indice giusto da guardare)..e se mai dovesse capitare..il problema non sarà sicuramente l'eccessiva illuminazione..
Altra accoppiata vincente potrebbe essere 840 + 965..guarda i costi e confronta un po' gli spettri con l'altra accoppiata..
ciao..the_clown
Giacomo Puccettone
09-07-2008, 16:29
ragazzi, vi ringrazio tutti per i consigli... abituato ai 14.000K del marino sono proprio curioso di vedere che effetto fa con gradazioni così basse! #22
rispetto al marino che io ho ti posso assicurare un giallo assoluto ........ difficile da apprezzare in un primo tempo.... ma sicuramente molto piu veritiero come colorazioni naturali dei pesci e del biotopo. facci sapere cosa decisi secondo me al posto delle 3000 mettici le 4000 almeno diminuisci il giallo. ultima cosa le 965 che hanno consigliato sono impossibili da trovare (almeno da me) anche se sono da ordinare il negoziante ne deve ordinare in blocco e questo favore a me non lo ha fatto... auguri :-D :-D
the_clown
09-07-2008, 17:29
ecco perchè consigliavo in primis l'accoppiata 865+954..poi ho letto sul forum che qualcuno usa le 965..ho presunto si trovino..poi qui a torino ho la casadellelampadine dove praticamente hanno tutto..
ciao..the_clown
da noi non si trova proprio la serie 9..... ecco la fortuna di vivere in citta', avete lo smog ma avete anche altri utilissime comodità. da me non ce nemmeno adsl. saluti a tutti i fortunati. #07
Giacomo Puccettone
09-07-2008, 23:01
Quindi alla fine dovrebbe essere buono 6500K davanti e 4000K dietro....
Peccato che non posso accendere separatamente per l'effetto alba tramonto.
che marca mi consigliate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |