Entra

Visualizza la versione completa : nitrati altissimi...

claudiomarze
08-07-2008, 00:12
ciao ragazzi!!! potete aiutarmi???
ho appena allestito un nanoreef di 20 litri, con 4 kg di rocce vive.
ho rispettato tutti i passi della guida del grande leletosi... e dopo aver passato un mese buono al buio, sono arrivato a 3 ore di fotoperiodo.
ho 50 watt di luce.
ieri ho controllato tutti i valori, calcio a 370 (che ho reintegrato), kh a 9 al momento di misurare i nitrati mi è preso un colpo!
prima sono sempre stati sui 30mg/l e ora sono a 80!!!!!!
#07 #07
il fondo continua a riempirsi di detriti e io ho un po' sifonato...
che devo fare????
se necessitate di altre info ve le fornirò al volo.
grazie per ora... ciao claudio

SJoplin
08-07-2008, 00:36
claudiomarze, se hai veramente i nitrati a 80 io svuoterei e ripartirei col buio, magari aggiungendo dei batteri..penso che così farai prima.

claudiomarze
08-07-2008, 01:11
sono pronto a tutto... non ho fretta e voglio solo un buon nanoreef... quindi se devo ripartire da zero ripartirò da zero... dici che sia la soluzione migliore?
trallatro mi è successa una cosa stranissima.... controllo i valori ogni 4-5 giorni...
avevo a disposizione i test della sera che uso per l'acqua dolce...
un giorno, così per fare in fretta un controllino, ho misurato con una striscetta, avendo in mente di fare un test più serio la sera stessa (più tempo... ).
La striscetta mi dà il valore dei nitrati a 10mg/l.
la sera faccio il test e mi dà 40mg/l ...
ho rifatto il test con la striscetta per vedere se avevo letto male ed era sempre a 10...
vabbè, il giorno dopo vado in un negozio e mi compro il test JBL che mi ha consigliato il negoziante...
ecco, il JBL mi da' 80mg/l...
mah... #24
è possibile che ci sia così tanta differenza tra i test????
li ho rifatti già 3 volte anche al sole ma sempre lo stesso...

comunque ciò non vuol dire che dò la colpa ai test... i nitrati sono alti comunque!!! e non so dove ho sbagliato...

oceanooo
08-07-2008, 01:38
claudiomarze, se hai veramente i nitrati a 80 io svuoterei e ripartirei col buio, magari aggiungendo dei batteri..penso che così farai prima.
scusa sjoplin sono daccordo con il buio... ma non capisco l utilità di svuotare tutto che vantaggi potrebbe avere ? ma inendi togliere tutta l acqua o svuotare riposizionare e riempire di nuovo?
#28 da oceanooo

Per claudiomarze comprare un test SERIO no?? ;-)

claudiomarze
08-07-2008, 08:19
JBL non va bene??? salifert e ocean marine sono praticamente introvabili da queste parti...
riparto con il buio?

SJoplin
08-07-2008, 08:25
scusa sjoplin sono daccordo con il buio... ma non capisco l utilità di svuotare tutto che vantaggi potrebbe avere ?
in quel modo li abbassa sicuramente. manda a ramengo la maturazione, ma se deve aspettare che si abbassino da soli da quei livelli e nel mentre riempirsi di alghe, per me conviene dare un bel reset e far finta di aver fatto stabulare le rocce che magari erano troppo vive (o troppo morte..).
chiaro che seguire la guida di lele alla lettera significa avere anche dei test un minimo decenti, le striscette della sera le userei al massimo come segnalibro ;-)

claudiomarze
08-07-2008, 08:33
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))
certo lo so che le striscette sono un pacco!!!
devo mettere acqua nuova??

SJoplin
08-07-2008, 09:11
claudiomarze, SE hai effettivamente i nitrati a 80 io svuoterei proprio la vasca. pulizia generale con acqua d'osmosi (che deve essere buona...), preparazione acqua nuova con 1 giorno di ferma, poi rifai la rocciata. una fiala di batteri non ci starebbe male. però magari aspetta altre opinioni, se non sei convinto.

Riccio79
08-07-2008, 11:04
claudiomarze, quello che ti sta dicendo tra le righe sjoplin, , e che io condivido, è che prima di fare qualsiasi cosa misurerei i nitrati con un test decente (salifert) poi prendi le tue decisioni ;-)
Mi risulta un po' strano che nonostante tu abbia seguito alla lettera la guida sia arrivato ad avere dei nitrati così alti in concomitanza dell'inizio del fotoperiodo....
Hai fatto magari cambi acqua?

leletosi
08-07-2008, 11:38
io aspetterei e nel mentre rifarei il test accertandomi della veridicità

è possibile che tu sia in uno stadio campana e non me ne stupisco visto che dici di aver sifonato. sicuramente avrai smosso parecchia merdaccia non ancora smaltita dal sistema e adesso hai un picco notevole. inoltre l'80% di quello che hai tirato via era fondamentale per far maturare il sistema.....chissà perchè si consiglia di non sifonare -28d#

metti una fiala di prodibio biodigest e attendi.

ridurrei il foto a 2 ore in attesa di un abbasamento consistente

claudiomarze
08-07-2008, 13:44
ok leletosi.... prima provo così e poi al massimo svuoto tutto e riparto da capo...
lo so che non dovevo sifonare... la tua guida è ottima... ma lo sporco sembrava veramente tanto... e ho fatto di testa mia sbagliando... vabbe', compro i salifert tramite internet se non li trovo nei negozi... e le fiale anche.
GRAZIE MILLE A TUTTI PER ORA SIETE DEI GRANDI!!!

claudiomarze
08-07-2008, 13:46
cioe'... non siete dei grandi per ora....
era... grazie per ora , (virgola) siete dei grandi :-D :-D :-D :-D

claudiomarze
17-07-2008, 21:32
ciao ragazzi... domani mi dovrebbero arrivare i batteri biodigest ed i test della salifert...
ho ordinato anche una ventola perchè la temperatura era salita a 29°
al momento ho il fotoperiodo di 2 ore, appena mi arrivano i test vi do una panoramica dei valori in vasca.
come faccio a mettere le foto della mia vaschetta sul forum????
giusto per ricevere qualche sano e costruttivo insulto...

#18 #17 #17 #19

poi... le fiale di batteri... uso il dosaggio consigliato??

grazie per ora.... e ciao a tutti!!

SJoplin
17-07-2008, 22:10
claudiomarze, coi test vecchi stai ancora a 80?

claudiomarze
18-07-2008, 08:45
sjoplin.... cavolo, qui sembrano saliti a 100mg/l ... #07 #07 #07

comunque dovrebbero arrivarmi i salifert e ti mando una lettura più decente...

a presto, grazie, claudio

SJoplin
18-07-2008, 09:05
claudiomarze, aspettiamo i salifert ma io resto sempre per la soluzione drastica. poi speriamo che mi sbagli ;-)

claudiomarze
18-07-2008, 14:18
ma io infatti sono pronto alla soluzione drastica... no problem... ho altre vasche a cui dedicarmi nel prossimo mese di eventuale ri-maturazione...
a presto...

claudiomarze
22-07-2008, 20:02
ciao ragazzi... sono appena arrivati i test salifert...
qui sembra tutto normale...ù
NO3 25mg/l
kh 11 (avevo aggiunto ieri un po' di buffer)
Ca 450 (buffer....)
PO4 a zero... non arrivano a 0,03...

a vederla cosi' anche se i nitrati non sono bassissimi non sembrano cosi' alti... mah...
comunque sono arrivate anche le fiale biodigest... le metto???

al momento sono fermo da una decina di giorni a 2 ore di fotoperiodo secondo consiglio di leletosi...

aspetto consigli
critiche sempre gradite...

poi... come si fa a postare una foto?

SJoplin
22-07-2008, 20:25
i nitrati a 25 ci possono stare, per cui andrei avanti col foto.
una fialetta di biodigest non ci sta male.
per le foto fai prima a scaricarle su imageshack.us e mettere il link qua.
per curiosità era un problema di test o di vasca? cioè, se misuri ancora con i test vecchi cosa ti dà ora?

claudiomarze
23-07-2008, 00:43
i jbl mi danno ancora 80mg/l...
non credo di essermi sbagliato a fare il test, l'ho rifatto diverse volte.
il salifert mi da' 25 spaccati, guardandolo alla luce del sole...
anche quello l'ho fatto 2 volte per essere sicuro.
posto delle foto domani, metto un terzo della fiala (ho un 20litri) e aumento il foto di mezz'ora... grazie sjoplin x i consigli ;-)