Visualizza la versione completa : I cambio d'acqua e test
GiuGiuGiu
08-07-2008, 00:04
Mi è sorto un dubbio..
..ho avviato l'acquario e tra una settimana dovrò fare il mio primo cambio d'acqua.
Ho letto che ne dovrò levare circa il 10%.
Ma che faccio, aggiungo 5% d'acqua normale e 5% che vado a prendere dal negoziante? (penso quella osmotica)
Oppure devo mettere 10% d'acqua osmotica senza aggiungere quella del rubinetto??
...poi....i test li effettuo prima di cambiare l'acqua;dopo aver cambiato o sia prima che dopo?
Grazie
Perry Cox
08-07-2008, 07:22
GiuGiuGiu, direi che l'iter da seguire è questo:
-misura il PH KH GH della tua vasca in questo momento (dando per scontato che gli altri valori sono nella norma);
- a seconda dei pesci che vorrai ospitare, documentati (o chiedi), i valori più opportuni per questi;
- in base ai volori riscontrati in vasca, a quelli ideali per i pesci (e a quelli della tua acqua di rubinetto, misura anche per questa PH KH GH), ti si potrà dire che tipo di acqua utilizzare.
Dare un consiglio sull'utilizzo di un'acqua piuttosto che un'altra senza conoscere i valori, è sbagliato e potrebbe essere deleterio.
cioa,
paolo
prima di fare il cambio d'acqua aspetta il mesetto di maturazione se no rallenti tutto il processo
GiuGiuGiu
08-07-2008, 09:22
Quindi io adesso per un mese non cambio l'acqua dell'acquario....
...continuo giornalmente a mettere i microrganismi.
Faccio i test dell'acqua e poi vedo come è opportuno regolarmi con i cambi d'acqua.
ok??
Perry Cox
08-07-2008, 09:26
1) fai maturare la vasca sino a totale scomparsa degli NO2 senza assolutamente inserire pesci (inserisci invece molte piante in base al wattaggio della tua vasca e all'eventuale presenza o meno di fondo fertile e.. ecc.)
2) terminata la maturazione, fai i test (PH KH GH NO3 PO4) della tua vasca e dell'acqua di rubinetto
3) scegli gli abitanti della tua vasca
4) in base ai pesci e ai valori della vasca, potrai facilmente utilizzare l'acqua migliore.
ciao,
paolo
GiuGiuGiu Anche se nn metti i batteri matura lo stesso però ormai che ai comprato l'attivatore batterico usalo
GiuGiuGiu Anche se nn metti i batteri matura lo stesso però ormai che ai comprato l'attivatore batterico usalo
GiuGiuGiu
08-07-2008, 10:31
Sì, lo sto usando giornalmente e penso che lo farò per tutta la prima settimana.
Poi i batteri li continuerò a mettere solo una volta alla settimana.
Intanto smetto di fertilizzare e credo che ricomincerò più in la.
Dopo 4 settimane analizzo acqua dell'acquario e acqua del rubinetto e vedo un po' cosa mi tocca fare! ;-)
metti i batteri come da etichetta e a maturazione avvenuta non metterli più almeno che non fai una manutenzione pesante del filtro ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |