Visualizza la versione completa : problema scalare
ciao a tutti è da qualche giorno che il mio scalare resta appartato nella vasca in un angolo, quasi non mangia e i suoi bisogni sono bianche e filamentosi...cosa posso fare?
Intanto posta tutto sulla vasca, valori, inquilini ecc.... e poi vediamo. Altri sintomi?
polimarzio
07-07-2008, 22:24
In attesa di quanto richiesto, sposto in Pronto soccorso Ciclidi.
i valori dell'acqua rilevati dal mio negoziante sono:
ph 7,5
gh 7°
kh 5°
NO2 0
NO3 0
nella vasca sono presenti 2 scalari, 4 microgeophagus ramirezi, 15 cardinali e 5 corydoras; tutti gli altri pero stanno bene. è solo uno dei due scalari che ha questi sintomi...
polimarzio
08-07-2008, 14:24
Ci riporti le dimensioni della vasca e l'alimentazione che somministri?
si allora, le dimensioni della vasca sono 85x39x55. somministro mangime in scaglie "sera vipan" e granulato fine della jbl "grano mix"
polimarzio
08-07-2008, 22:33
Sei ciclidi in vasca vasca lunga appena 85cm, francamente, non mi risulta possono godere di condizioni vitali adeguate, e poi la concentrazione die nitrati zero non può essere attendibile, anche a fronte di tutti i pesci presenti in vasca.
Comunque, dalla sintomatologia riportata appare in atto una patologia intestinale verosimile da parassiti flagellati. Consiglio l'isolamento del pesce malato e il trattamento dello stesso con spirocell disperso in acqua.
Ciao
i nitrati a zero me li ha comunicati il mio negoziante, non so. comunque scusa l'ignoranza ma mi puoi spegare bene come devo fare? per quanti giorni devo continuare con questo trattamento? dove trovo lo spirocell?
polimarzio
09-07-2008, 19:45
Lo spirocell è un composto specifico contro i flagellati, che puoi trovare nei negozi di acquariofilia.
Il trattamento consiste nel disperdere il medicale in acqua dell'acquario 1cpr ogni 50lt lasciando agire 7gg.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |