PDA

Visualizza la versione completa : cifo Granverde Per piante tropicali

Erius
07-07-2008, 20:41
salve ragazzi in casa tengo una bottiglietta di questo prodotto e vorrei sapere se lo diluisco abbondandemete potrei disciogliere l'azoto che contiene, per esempio se diluisco mezzo teppo in una bottiglia di 2 litri, e se metto qualche goccia al giorno posso causare danno ai pesci? Le piante ringrazieranno ??

Il prodotto contiene
Azoto 10%
Azoto nitrico 1%
Azoto ureico 9%
Anidride fosforica 5%
Ossido di potassio 10%
Rame 0,01%
Ferro 0,2%
Manganese 0,1%
Zinco 0,01%

fabrus
08-07-2008, 00:48
anche se lo diluisci le proporzioni tra i componenti rimangono invariate..quindi diminuisci nitrati e fosfati ma anche il resto..inoltre le proporzioni di azoto e fosforo sono troppo alte rispetto al potassio che quindi dovresti in ogni caso integrare insieme al ferro..esistono altri fertilizzanti commerciali che possono servire meglio allo scopo

Erius
08-07-2008, 08:16
tipo ???

artdale
08-07-2008, 10:18
Non è il caso di usare quel prodotto.
Mi sembra che l'acquario sia piuttosto piccolo e non particolarmente illuminato per cui ti servono quantitativi molto limitati di sostanze fertilizzanti.
Non credo ci sia un gran vantaggio a sperimentare cose particolari. Io piuttosto mi procurerei un pò di sali per il pmdd. Con i dosaggi che ti servono ti dureranno al lungo.

PS:Per quanto riguarda gli "altri fertilizzanti commerciali" non so se fabrus si riferiva al "crypto".
Comunque puoi dare un'occhiata qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=127173.

fabrus
08-07-2008, 13:45
infatti mi riferivo al crypto o al pmdd di walter peris ma anche ad altri fertilizzanti in vendita nei negozi di giardinaggio,basta guardare i rapporti tra i componenti..ci sono quelli che si possono prestare ad un adattamento in acquario..
chiaramente le considerazioni vanno fatte in funzione delle piante che hai, della co2, dai pesci..
in base al tuo acquario quoto quanto detto da artdale, pmdd (paolo brustia nel mercatino vende i componenti) oppure un fertilizzante base come sera..inoltre continua con le tabs vicino a pogo ed echinodorus

Perry Cox
08-07-2008, 14:17
grazie per la pubblicità fabrus!
se mi ordini qualcosa ti faccio lo sconto! #36#
ciao,
paolo