PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquaio

roadrash
07-07-2008, 16:21
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno era disposto a darmi qualche consiglio sulla gestione del mio nuovo acquario...ora vado a descrivervi la mia situazione un po criticaho allestito una vasca da circa 2 mesi da circa 100 litri lordi il fondo è composto da ghiaiettoper uno spessore di circa 3 cm, utilizzo un filtro interno con cannolichi spugna sintetica ovattae carbone; come allestimento ho solo due radici, ho installato l'impianto della c02 da circa 2 settimane e sto dando circa 14-16 bolle al min 24h su 24h, l'illuminazione è molto scarsa 2 T8 da 25 watt. Ma ora veniamo al problema che da un po di tempo mi sta facendo entrare in panico....le mie povere piante stanno andando all'altro mondo l'higrophila piano piano sta perdendo tutte le foglie e ogni tantoperde anche qualche ramo, la vallisneira si son troncate le foglei a meta e ora e sempre ferma, la rotala ormai è andata, l'anubias è quella che resiste di più ma anche lei stenta a crescerele e anche le altre due che ora non ricordo il nome mi implorano di applicare su di loro l'eutanasia. ah si dimenticavo sto fertilizzando con green brighty step1 e brighty K entrambi dll ADA.......
Vi prego di aiutarmi sto entrando in panico ho paura di dover buttare tutto....se c'è qualcuno a cui piaccione le missioni impossibili questa è la vostra occasione
non badate agli errori grammaticali -05

|GIAK|
07-07-2008, 16:39
roadrash, intanto benvenuto!!!! per il resto bisogna sapere quanta e che luce hai... che pesci hai? quali sono i valori dell'acqua??? che acquario è? misure? hai fondo fertile? scrivi tutto quello che hai già postato più il resto nella sezione dedicata alla propria vasca nel profilo cosi tutte le info sono sempre a portata di mano ;-) ;-) ;-)

maurobg
07-07-2008, 16:42
Intanto togli il carbone dal filtro che oltre a non servire quando non stai utilizzando dei medicinali, probabilmente influisce negativamente sulla fertilizzazione.

Paolo Piccinelli
07-07-2008, 17:08
roadrash, mi unisco a |GIAK| chiedendoti di darci più informazioni (guarda il mio profilo vasca come traccia) ;-)

Intanto ti posso dire che 3 cm di fondo sono insufficienti, ne servirebbe almeno il doppio.

ricorda di inserire nel profilo i valori acqua e il tipo/dosi del fertilizzante, oltre alla potenza e al tipo delle luci. ;-)

roadrash
07-07-2008, 17:09
si ho fertilizzato il fondo la vasca è artigianale e le misure sono 100cm lung. x 38cm alt. x 30cm prof. per adesso posso misurare solo ph= 7.2 e KH = 6 ma prima dell' introduzione della co2 si aggirava sui 4.5

roadrash
07-07-2008, 18:45
l' illumina zione è composta da due neon T8 da 25W dell arcadia il fertilizzante green brighty step1 e brighty K entrambi dll ADA(entrambi 3-4 ml al giorno)

|GIAK|
07-07-2008, 21:21
roadrash, come dicemaurobg, togli il carbone... prima ho postato di fretta e mi son scordato di scrivelro #19 #19

cmq da quanto tempo hai allestito? puoi postare qualche foto? che fondo fertile hai utilizzato? quanti gradi K sono i due t8? certo 2x25w su 100lt non sono tantissimo ma già una discreta illuminazione, hai 0,5w/lt quindi dovresti coltivarci un po dicose... cmq scrivi tutte le notizie che ci hai gia postato nel profilo cosi è più facile darti una mano... se vuoi una traccia guarda il profilo di paolo piccinelli ;-)

roadrash
08-07-2008, 19:10
come posso modifcare il mio profilo? grazie...

FioreDomina
08-07-2008, 21:23
come posso modifcare il mio profilo? grazie...

In alto sulla barra (quella sotto il pesce pagliaccio con scritto acquaportal per capirci)...c è la scritta "profilo"...modificalo da lì... ;-)

roadrash
08-07-2008, 21:31
gia fatto grazie

roadrash
08-07-2008, 21:36
ho un altro problema...non so neanche se considerarlo un problema. Visto che il ph anche dopo l'inserimento della co2 in vasca non scendeva sotto i 7.2 ho deciso di aumentare la dose, dopo circa 2 gg ho misurato il lo stesso e il valore è sceso a circa 6.6 ma il kh è salito da 5 a 7...devo considerare la cosa un problema? come devo comportarmi...grazie