PDA

Visualizza la versione completa : Legni puliti?

aura
26-08-2005, 10:43
Sapete se una volta tolti i legni dalla vasca da più di una settimana, le alghette che c'erano sopra sono ormai morte? O devo metterli sempre in forno per essere sicura che siano debellate? Grazie e ciao! ;-)

Marco Conti
26-08-2005, 10:45
sono morte.

OLA

aura
26-08-2005, 10:49
Urca, sei stato velocissimo! Grazie!
Ti sarà sembrata una domanda stupida, ma sto combattendo una guerra aperta con le alghe a pennello e volendo anche riallestire il fondo sto cominciando a levare qualche legnetto.

Marco Conti
26-08-2005, 10:52
veloce come il vento.

Condizioni dell' acqua?

OLA

aura
26-08-2005, 10:59
Bah, senti, onestamente (e qui qualcuno mi massacrerà) ho smesso di misurare i valori da un pò, xchè erano costantemente buoni (nitriti 0, ph 7,5 non ho co2) e x fare quadrare il bilancio economico ho preferito lasciar stare i test e comprare pù biocondizionatore, attivatore di nitriti e acquistare una buona linea di fertilizzanti. Poi cambio l'acqua ogni settimana regolarmente, poto le piante + infestate. Insomma ho preferito seguire attentamente la mia vasca con una buona manutenzione, che stare dietro a tutti i test. Probabilmente è un ragionamento sbagliato che mi porterà a tenermi le tanto odiate pennello! #07

Marco Conti
26-08-2005, 11:07
eh...
diciamo che gli attivatori e batteri per risolvere i nitriti
non servono, anzi non vanno usati se la vasca e' avviata
e non hai problemi di nitriti.

Diciamo che le alghe vengono per molti motivi.
Dalla qualita' di cibo, nonche' dalla quantita' di cibo usato.
Dalla quantita' di pesci presenti in vasca.
Dalla qualita' e quantita' di fertilizzanti usata.
Dalla pulizia regolare del filtro.
Dalla qualita' dell'acqua del cambio utilizzata.
Dalla qualita' di luce usata.

I nitrati sono un buon indicatore delle condizioni della vasca.
Tenerli controllati e' buona norma.
Dovresti fare un'analisi, magari dal negoziante di fiducia.
Per questa volta ti costera' solo una manciata di euro, ma cosi'
vedi le condizioni della tua vasca.

OLA

magnum
26-08-2005, 11:08
Sicuramente se i valori sono costanti da un pò e non ci sono rilevanti cambiamenti i test si possono fare meno frequentemente. Comunque le alghe a pennello sono delle brutte bestie #06

aura
26-08-2005, 11:19
Sapevo che mi sarebbe arrivata qualche bacchettata :-D , avevo pensato infatti di fare analizzare l'acqua x una volta dal negoziante, per il resto ho dimuito il cibo ai pesci (da 2 razioni al dì ad 1), devo modificare la fertilizzazione (quella che ho al momento so che fa schifo), i pesci li ho notevolmente diminuiti (e non è servito a nulla), per l'illuminazione direi che è cominciato tutto da lì, da quando ho voluto inserire un altro neon da 25w, ce n'era uno solo e ho un 100l.
Dopo un paio di settimane dall'inserimento del neon, ho cominciato a vedere alghette sull'alternantera (che avevo inserito assieme al neon con tanto piacere #07 ) che mano mano sono diventate sempre + lunghe e hanno invaso poi tutto. Ora non so più come fare, l'illuminazione me la tengo e le alghe, mi sa, pure!
(Forse stiamo sconfinando sull'argomento post!) -28d# #17

magnum
26-08-2005, 11:52
Considera che all'aumento della luce la conduzione della vasca diventa un pò più difficile e quindi si riducono i margini di errore.
Probabilmente la situazione in vasca non era perfetta e con l'aumento dell'illuminazione le alghe ne hanno approfittato.
Che lampada è?
Il problema delle alghe a pennello è che hanno le stesse esigenze delle piante quindi sono un pò ostiche.
Se la situazione è disperata e l'acquario è infestato la vedo dura......
Potresti usare un prodotto tipo il protalon, ma solo se non ci sono altre soluzioni.

aura
26-08-2005, 12:25
Già, lo so che sono ostiche
.........Uhmm! Mi sa che proverò il Protalon. Ne parlate tutti così bene!