Entra

Visualizza la versione completa : compatibilità dei pesci

Vicky1970
07-07-2008, 14:44
Buongiorno a tutti,
forse pongo una domanda a cui già è stata data risposta, ma pur cercando nel forum non l'ho trovata( la risposta)
L'altro ieri ho inserito i primi ospiti nell'acquario (da 210L) e precisamente 2 guppy maschi, 6 femmine, 2 corydoras, 2platy.
Essendo i primi, mi sono tenuto basso con l'acquisto, anche se la tentazione era tanta, per non caricare troppo il filtro.
La mia domanda è la seguente
Quali altre specie posso introdurre??
Il negoziante mi ha detto che queste sono le specie che possono convivere, mentre non è possibili introdurre neon, scalari, betta perchè non compatibili fra di loro. Poichè diffido dei negozianti, che solitamente ti vogliono vendere quello che hanno volevo sapere se è corretto quanto sopra. Inoltre se è vero, quali altre specie posso introdurre, naturalmente rispettando i tempi più volte letti nel forum.
Grazie

mirketto
07-07-2008, 14:46
guarda i neon con gli scalari posso convivere ma dovresti inserirli dopo e sopratutto baby

Perry Cox
07-07-2008, 14:47
c'è da dire che hai un ottimo negoziante!
ti ha consigliato bene, sia per i acracidi che per lo scalare che per il betta!
con i poecilidi non vanno bene!

per la popolazione, tieni conto che tra poco, la tua vasca sarà invasa da avanotti..........
non so se conviene aggiungere altri pesci, tra un pò, avrai il problema di dover regalare i guppini........

se hai a chi darli, puoi inserire sicuramente altri poecilidi.

ciao,
paolo

milly
07-07-2008, 14:48
comunque scalari e neon richiedono acqua tenera e PH alcalino, tutto il contrario dei poecilidi che hai tu, quindi non è il caso di farli convivere. Conosci i valori dell'acqua?

Perry Cox
07-07-2008, 14:55
milly scusa ma scalri e neon richiedono PH acido non alcalino!

sarà un lapsus calami!

ciao,
paolo

milly
07-07-2008, 15:00
Paolo grazie ! stavo rispondendo relativamente all'intervento di mirketto, e ho sbagliato a scrivere.
Vicky1970, perchè tu non faccia confusione, preciso che i poecilidi vivono bene in acqua dura e PH maggiore di 7 (alcalino o basico)
al contrario scalari, caracidi e molte altre specie necessitano di acqua tenera e PH inferiore al 7 (acido) ;-)

Vicky1970
07-07-2008, 15:23
Grazie a tutti, aggiungerò (sempre sotto consiglio negoziante) qualche altro corydoras ed attenderò i guppini.... :-)) :-)) :-)) ......magari aggiungo qualche altro della famiglia dei poecilidi

Vicky1970
07-07-2008, 15:41
comunque scalari e neon richiedono acqua tenera e PH alcalino, tutto il contrario dei poecilidi che hai tu, quindi non è il caso di farli convivere. Conosci i valori dell'acqua?

Valori acqua:
Ph 7,5-8
Gh 6
No2 0
No3 non ricordo

milly
07-07-2008, 15:44
il PH va benissimo
il GH è un pò bassino, quando puoi misura anche il KH
i nitriti a zero perfetti
i nitrati diventano pericolosi per i pesci alla soglia di 50 mg/litro se fossero intorno a 15-20 sono tollerati, comunque aspettiamo i valori precisi ;-)

|GIAK|
07-07-2008, 16:09
ragazzi... l'acquario è un cayman 110... qualche portaspada lo metterei... ;-) cmq il negoziante si è comportato bene in questa occasione... cmq hai fatto maturare il filtro giusto? sai com'è... non l'hai scritto da nessuna parte quindi meglio chiedere :-)) ;-) ;-)

Miranda
07-07-2008, 16:13
qualche portaspada lo metterei...

sono d'accordo, io nel 125 l. ho guppy platy e portaspada

milly
07-07-2008, 16:15
io ho una predilezione per platy e molly comunque di spazio ce n'è in abbondanza :-)) Vicky1970, i corydoras cerca di prenderli della stessa specie perchè fanno gruppo

Vicky1970
07-07-2008, 16:32
ragazzi... l'acquario è un cayman 110... qualche portaspada lo metterei... ;-) cmq il negoziante si è comportato bene in questa occasione... cmq hai fatto maturare il filtro giusto? sai com'è... non l'hai scritto da nessuna parte quindi meglio chiedere :-)) ;-) ;-)

Il filtro penso che sia maturato, visto che ha superato il picco nitriti, nel senso che è prima arrivato alle stelle e poi a zero.
A proposito di nitriti, ma devo aggiungere qualche prodotto con l'inserimento dei pesci, oppure no. ed infine avendo i pesci da sabato devo è preferibile già controllare i nitriti di nuovo o devo ancora aspettere.

|GIAK|
07-07-2008, 16:36
io un'altra controllata generale a tutti i valori la darei... ma non credo che troverai grosse sorprese ;-) ;-)