Visualizza la versione completa : Filtro Pratiko con aspirazione sdoppiata
RED FOR EVER
07-07-2008, 13:51
Come filtraggio nella mia vasca da 90 ltri usi da circa 8 mesi un Pratiko 100, della ASKOLL.
Non avendo la possibiltà di posizionare il tubo di aspirazione al centro della vasca, l'ho posizionato su di un lato, mentre dalla parte opposta scende il tubo di mandata dell'acqua pulita.
Il problema è che il filtro non riesce completamente a pulire le schifezze dal lato del tubo di mandata ( opposto all'aspirazione) e ogni 3 - 4 giorni devo provvedere manualmente all'eliminazione di tali residui.
Vorrei sostituire il Pratiko 100 con il fratello maggiore, il 200 ma non credo di eliminare il problema.
Avrei pensato di SDOPPIARE il tubo di aspirazione in modo di averli in entrambi i 2 lati della vasca ma non sò se la potenza dell'aspirazione resti uguali ad ora o si dimezzi e se questo artifizio comporterebbe dei danni o malfunzionamenti al filtro.
Ah, dimenticavo, la vasca è adibita a tartarughiera.
Sharkfree
07-07-2008, 15:47
;-) ;-) Ciao, più dell'aspirazione io sdoppierei la mandata, perchè, secondo me, ci sono dei punti della vasca in cui non c'è corrente e quindi il sudicio tende a depositarsi....... #24 #24 #24
RED FOR EVER
07-07-2008, 19:18
Può essere , si tratta solo di provare, quello che volevo sapere era se tutto questo è fattibile e se la potenza della pompa si dimezza o si mantiene uguale nei 2 tubi, di aspirazione o di mandata che siano.
E' vero!!!
Anch'io ho lo stesso problema....
Avendo l'acquario predisposto in tre visualizzazioni (due lati lunghi e uno corto a parete), da un lato ho l'uscita della pompa e dall'altro il ritorno.
Proprio in qquest'ultimo l'acqua tende ad essere più stagna e con acumolo di detriti. Come è possibile ovviare e movimentare la corrente???
Grazie aspetto notizie::::
RED FOR EVER
07-07-2008, 23:00
Comunque sia sharkfree l'idea di sdoppiare l'aspirazione mi è venuta dalla soluzione che ha usato la EHEIM nei suoi ultimi fantastici filtri, 2 aspirazioni ed 1 mandata.
Chiaramente i 2 +1 tubi partono direttamente da dentro il filtro.
Ci sarà un motivo !!!!
Secondariamente l'acqua nella vasca è alta solo 25 cm ed il tubo di mandata spara acqua pulita a manetta penso proprio sia una insufficente potenza di aspirazione.
Angelino84
07-07-2008, 23:10
E' vero!!!
Anch'io ho lo stesso problema....
Avendo l'acquario predisposto in tre visualizzazioni (due lati lunghi e uno corto a parete), da un lato ho l'uscita della pompa e dall'altro il ritorno.
Proprio in qquest'ultimo l'acqua tende ad essere più stagna e con acumolo di detriti. Come è possibile ovviare e movimentare la corrente???
Grazie aspetto notizie::::
Alcuni usano una pompa di movimento per risolvere il problema delle zone stagnanti :-)
Sharkfree
08-07-2008, 07:38
Angelino84, credo sia la soluzione migliore......
RED FOR EVER, non credo comporti problemi alla pompa sdoppiare l'aspirazione, credo però che tra le due una tenda a prevalere sull'altra, mentre sulla mandata la pressione d'uscita si divida equamente...... #24 #24
luca2772
08-07-2008, 08:17
Io nella 100 litri avevo un Prime20, ed avevo aggiunto una maxijet 400 perchè avevo il tuo stesso problema.
Credo che aggiungere una pompetta di movimento sia la cosa più semplice ;-)
valentyna
09-07-2008, 13:48
Scusate, una curiosità: se invece in teoria si attuasse uno "sdoppiamento" dell'aspirazione, per evitare che l'aspirazione fosse disomogenea nei 2 tubi si potrebbe variare la sezione di quello aggiuntivo (tubo 2 del progetto postato ad inizio topic)? E come calcolare questo diametro? Andrebbe fatto più piccolo, giusto?
Grazie a tutti e scusate se ho detto sciocchezze.
Federico Sibona
09-07-2008, 14:23
Se duplichi l'aspirazione questa avverrà con minore portata e quindi capacità aspirante. Se vuoi fare quello, devi avere un filtro più potente. Comunque mettere sia delle aspirazioni che delle mandate duplicate comporta sempre che queste vengano condizionate dal maggiore o minore intasamento bocchette/differenza di carico dovuta alla diversa lunghezza/percorso dei tubi, percio' potresti trovarti, invece che 50% 50%, un 70% 30%.
Sharkfree
09-07-2008, 15:10
Comunque sia sharkfree l'idea di sdoppiare l'aspirazione mi è venuta dalla soluzione che ha usato la EHEIM nei suoi ultimi fantastici filtri, 2 aspirazioni ed 1 mandata.
Chiaramente i 2 +1 tubi partono direttamente da dentro il filtro.
Ci sarà un motivo !!!!
#24 Credo che il motivo sia che la condotta di arrivo al filtro sia di portata, circa, doppia di quella dei 2 tubi che entrano. #24
Stefano s
10-07-2008, 02:39
secondo me basterebbe trovare la giusta inclinazione, e direzione della mandata !!! in modo da creare una bella circolazione!! la mia vasca e' alta 60 cm .. e' da 175 l netti e con un pratiko 400 gold movimento molto bene !! aspirazione da una parte del lato lungo posteriore... mandata dall'altra parte !! #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |