Visualizza la versione completa : Funzionamento phmetro controller
RED FOR EVER
07-07-2008, 13:35
Stò pensando seriamente di aggiungere alla mia vasca un ph controller e precisamente il Milwaukee SMS 122per 2 motivi, per prima cosa nel vostro forum è fortemente consigliato, secondariamente non spenderei 400 e passa euro pe un dennerle d un Sera a meno di allestire un 500 litri con Discus.
Ho letto le caratteristiche anche del RUWAL , dal costo pressochè simile al SMS 122 che metteno in evidenza questo: " rispetto a prodotti similari è provvisto di un selettore HI/LO che permette di diminuire o aumentare il valore del ph rispetto a quello esistente ".
ma l'SMS 122 non funziona nello stesso modo ?
Non stabilizza automaticamente il PH agendo sulla quantità di co2 erogata o c'è qualcosa che mi sfugge ?
quel selettore dovrebbe permettere di selezionare il "modo" di operare dell'elettrovalvola, vale a dire se il circuito si deve aprire quamdo il ph sale (hi) oppure scende (low) rispetto al valore predefinito.
RED FOR EVER
07-07-2008, 19:07
Ma è meglio del SMS 122 ?
secondo me assolutamente no
RED FOR EVER
08-07-2008, 20:09
Dunque esox dici che merita acquistare l'SMS 122, mica ce l'hai anche tu ?
Ho scaricato le istruzioni ma vorrei capire se si arrangia da solo a svolgere il delicato compito di stabilzzare il ph , a parte la calibrazione mensile e l'avvio o ci sono interventi " manuali " da fare.
Chiaramente comprerei anche l'elettroventola se non è inclusa nella confezione per applicarla all'impianto Co2 PRO della ASKOLL.
Spiegatemi , chi ne è provvisto, cosa fà e cosa dobbiamo fare noi.
Federico Sibona
08-07-2008, 20:20
RED FOR EVER, elettrovalvola, non elettroventola ;-)
Oltre ad impostare il pH richiesto, collegarlo all'elettrovalvola e provvedere alla taratura quando richiesto, non credo si debba fare altro.
Stefano s
10-07-2008, 02:53
io possiedo l'SMS 122 !!
apparte le tarature iniziali e che vanno fatte ognittanto... devi solo impostare il ph !!! e lui controlla l'elettrovalvola... apre quando serve.. chiude quando non serve !! del resto non devi fare altro !!!
RED FOR EVER
22-07-2008, 22:38
Scusate, sono sempre io.
Quindi l'unica azione del controller PH è la regolazione della Co2, e se ciò non bastasse ? ed il KH ?
Stefano s
23-07-2008, 01:28
ti faccio un esempio...
nella mia vasca ho kh 5
il ph era a 7,7 .. e io dovevo abbassarlo a 7 ..
soluzione.. o torba o co2 !! siccome la co2 serve anche alle piante ho optato x quella !!
allora ho attaccato l'elettrovalvola alla bombola.... il tutto attaccato al phmetro !! l'uscita dell'elettrovalvola al micronizzatore !!
ho settato il ph sul phmetro a 7 .. e ho cominciato a sparare in vasca co2 !!da 7,7 sono passato a 7 .. ma cosa significa:se vai a vedere la tabella dennerle .. vedrai che: con kh 4 per arrivare a ph 7 devo erogare 15 mg/l.. ma a questo ci pensa il phmetro... io ho dovuto sistemare solamente il kh in modo che non sia troppo alto.. senno' dovrei erogare troppa co2, ma nello stesso momento che mi renda stabile comunquesia il ph !
fatto cio' devi solamente regolare le bole .. in base a quanta co2 devi erogare, e in base al diffusore !!
il gioco e' fatto.. quando arriva a ph 7 mi chiude l'elettrovalvola... quando arriva a 7,1 mi riapre l'elettrovalvola fino a 7 !!! ;-) ;-)
mattrico
23-07-2008, 07:23
Eccolo qui, mi sembra un ottimo prezzo, il negozio è fidatissimo vado spesso ad acquistare da lui, è a qualche km da casa mia http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=2970&PHPSESSID=e0e62a636b0e1bc2ca406e4810edaa3f
RED FOR EVER
23-07-2008, 20:39
Intanto ti ringrazio molto Stefano s , vorrei chiederti se prossimamente, dopo avere letto tutto ( o quasi ) sul KH, PH e GH , posso chiederti altre cosette riguardo l'SMS 122.
Lo sò che farei prima ad acquistarlo ma ho appena saldato il dentista e fino a natale spese straordinarie per le mie piante non posso fare e mi accontento di usarlo virtualmente
RED FOR EVER
23-07-2008, 22:27
Ah dimenticavo stefano, ho letto il tuo profilo , niente male.
Io lavoro da 10 anni con un'impresa edile di Roma che ha sede nella zona Parioli e di tanto in tanto prendo il treno e vado a trovarli.
Quando sono a Roma mi sembra di essere in paradiso, tra matriciane e bruschette, per non parlare della gente, al top.
Ora scappo a letto perchè sono stanco ma spero, come ho scritto prima di sentirti presto, anche per parlare della tua Eustellaris stellata ( nella sezione piante ) , il mio sogno.
Stefano s
24-07-2008, 09:49
Intanto ti ringrazio molto Stefano s , vorrei chiederti se prossimamente, dopo avere letto tutto ( o quasi ) sul KH, PH e GH , posso chiederti altre cosette riguardo l'SMS 122.
Lo sò che farei prima ad acquistarlo ma ho appena saldato il dentista e fino a natale spese straordinarie per le mie piante non posso fare e mi accontento di usarlo virtualmente
certo che puoi ! quando ti pare ... sono qui' !!
Stefano s
24-07-2008, 09:51
EUSTERALIS STELLATA splendida piantina !! #36# #36#
RED FOR EVER
25-07-2008, 21:18
Ora mi sembra tutto più chiaro.
Diciamo che era il termine ph controller a crearmi confusione.
Secondo mè dovrebbero essere chiamati REGOLATORI AUTOMATICI diCo2 in quanto intervengono solo su questo.
Per esempio un reattore di calcio, usato prealentemente nell'acquario marino, regola il KH inserendo degli idrocarbonati e così mantiene stabile il valore del Ph
( almeno così ho capito io ).
Il PH controller della DENNERLE, l'Evolution de Lux prevede l'inserimento del valore del KH e calcola il PH ottimale regolandolo di consegenza.
L'SMS 122 invece chiude o apre solamente la Co2, del KH se ne frega.
Se, per motivi che non stò quì a spiegare, l'elettrodo rileva in ph di 5 o di 9, riesce solamente con la regolazione ( apertura o chiusura dell'elettrovalvola ) ella Co2 a riportarlo nella normalità, diciamo a 6,9 o in questi casi si intervene manualmente con idonei correttori ?
Federico Sibona
25-07-2008, 21:45
RED FOR EVER, certo che il pH controller non fa' i miracoli. Se lo tari a pH 6,9/7 e trova un pH 5 non attiverà mai la CO2 finchè il pH non avrà superato il valore di taratura, se troverà un ph 9 lascerà sempre in funzione l'erogazione di CO2 per cercare di arrivare al valore di taratura, ma se il KH è troppo alto o se la quantità che hai impostato di bolle erogabili di CO2 non è sufficiente, non arriverà mai a portarti il pH a 6,9/7 ;-)
RED FOR EVER
25-07-2008, 22:46
Sei stato chiarissimo Federico Sibona, finalmente è la risposta che cercavo.
Ho aperto anche un post riguardo l'uso del reattore di calcio in acqua dolce.
Sarà una " fregnaccia " ma te ( o lei ) ne sai qualcosa ?
Federico Sibona
25-07-2008, 23:14
RED FOR EVER, no, mi spiace, non ho mai pensato ad una applicazione del genere e non ho esperienza in merito ;-)
Ciao a tutti. Sfrutto il topic per porre una domanda:
Qualcuno ha mai tarato la sonda con le soluzioni della sera??
Avete indicazioni in merito da darmi?? Non so proprio come fare ad utilizzare tali soluzioni e sono le uniche che sono riuscito a trovare.
Grazie
Stefano s
04-02-2010, 19:01
scusa.. ma le soluzioni della sera che ph test hanno ??
Nitro 76
04-02-2010, 23:34
Ciao a tutti. Sfrutto il topic per porre una domanda:
Qualcuno ha mai tarato la sonda con le soluzioni della sera??
Avete indicazioni in merito da darmi?? Non so proprio come fare ad utilizzare tali soluzioni e sono le uniche che sono riuscito a trovare.
Grazie
Sono delle normalissime soluzioni tampone a pH 7 e pH 4. Prima tari con il 7, poi con il 4 ;-)
Sono delle normalissime soluzioni tampone a pH 7 e pH 4. Prima tari con il 7, poi con il 4 ;-)
Lo so che cosa sono ma, quello che chiedevo era come si utilizzavano. Sono da diluire?? Sono da utilizzare così come sono? ;-)
Nitro 76
06-02-2010, 00:50
Cosi' come sono ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |