Visualizza la versione completa : domanda illuminazione
salve,
volevo fare una domanda su quale potrebbe essere una illuminazione adeguata per la mia vasca 60x50x50 volendo popolarla in prevalenza con sps. avevo pensato ad hqi 1x150w e neon 2x24w. in alternativa un'illuminazione solo di neon?
ilseb88, 1x150w sps è dura... puoi mettere quelli facili sotto il cono del hqi ma ti assicuro che non è facile gestire una vasca sps.... te lo dico perchè io attualmente gestisco una vasca con sps con 2x150w+ 4 neon e ci vuole molto manico molta attenzione e niente cavolate... e i colori che vedi in altre vasche sognateli con le 150w tirarli fuori è veramente dura e non saranno mai a livello, poi dovrai evitare i coralli più esigenti(o poi c'è chi riesce a fare imprese con le 150w ma ci vule molta esperienza e dipende molto da che plafo)....la coperture delle vasca non sarà bellissima poi... io andrei sul sicuro 1x250w+2t5 da 24 atinici... se vuoi il massimo riflettore lumenarc mini (sia originale che fai da "qualcun'altro") con lampadina hqi da 250w e i 2 neon blu....
capitolo t5 dovresti andare su 8x24w ma solo plafoniere ati... tipo sunpower o powermodule ma a me non piacciono i t5... piattume.....
andreaross
07-07-2008, 11:04
per sps io farei 1x250 e 2t5 da 24W o in alternativa 8/10 t5 24W
ciao
andrea
ho capito percio dovrei andare sul 250w..
ilseb88, io andrei sulle 250 W, con 150 avrai delle limitazioni, anche se ho avuto modo di vedere della vasche illuminate con 150W comunque bellissime.
Vedi di contattare Cristian, la sua è in ottime condizioni, vuole scambiare ma magari vende anche
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=192871&highlight=
ci faro un pensierino grazie di tutto ragazzi :-))
Ciao a tutti sono nelle stesse condizioni di ilseb88...unica differenza che ho appena comprato una vasca (usata) da 120*50*45...
Domandone che illuminazione mi consigliate per sps e lps? avevo pensato a 1*250w hqi ma mi sa che con una sola lampada non riesco a coprire tutta la vasca..che ne dite? 2*150w invece sarebbero già 125 cm di plafoniera...ma vanno bene?
Ps su ebay gira di questa roba... http://cgi.ebay.it/__Acquari-Pesci-e-Tartarughe_plafoniera-hqi-2x150-w-2-T5-54-w-2-blu-cm125with-fans_W0QQitemZ290240414293QQptdnZAcquariQ2cQ20Pesc iQ20eQ20TartarugheQQptdiZ7184QQcmdZViewItem?hash=i tem290240414293&_trkparms=72%3A908%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14
lucailveru
08-07-2008, 12:59
Si possono usare anche solo i t5 anche per i coralli duri molto esigenti #22
Uno dei miei negozianti lo fa e vedessi che vasca!!! :-))
Tutti colori metallici!!! -05
mettere una plafo con 5*54w t5?
poca luce..dipende cosa vuoi allevare..
andreaross
08-07-2008, 21:55
Jiraya, t5 8x54
Io monterei una plafo t5....
Se ti indirizzi su una Hqi vedi il mio topic sul mercatino dove vendo una Giesemann Spectra 1x250W+4t5x24w nuova completa di bulbo e t5 nuovi.
quanto viene a costare la sostituzione di 8 t5? scusate la domanda ma ho un nano con 4 t8 e di t5 non me ne intendo
va be contando che un t5 da 24w viene piu o meno 15€ : 15x8=120 percio intorno ai 120 €..
ah scusa a te servivano da 54w va be allora la stessa cosa solo prezzo del singolo diventa 20€ percio in tutto 160€
basta fare un giro sui vari negozi online e si ha subito un'idea..dato che dipende anche dalla marca, se attinica o no ecc ecc
Jiraya,
sì, infatti ilseb88, si è corretto qui sopra ;-)
consigli su quale marca usare?
Che io sappia cmq. sono più economiche delle hqi... ovviamente la luce non è la stessa #06
Ragazzi irei sera sono andato da un ragazzo (conosciuto su ebay) a bologna a prendere delle talee per il mio nano... aveva una vasca da 130 * 50 * 50 gestita zeovit e come illuminazione una jalli 6*54 t5...
vi dirò vasca molto bella e soprattutto aveva quasi solo sps e qualche lps sul fondo e tutti in ottima salute con ottima crescita!! Mi sa che la jalli sarà la mia prossima plafo!!!!
Ragazzi irei sera sono andato da un ragazzo (conosciuto su ebay) a bologna a prendere delle talee per il mio nano... aveva una vasca da 130 * 50 * 50 gestita zeovit e come illuminazione una jalli 6*54 t5...
vi dirò vasca molto bella e soprattutto aveva quasi solo sps e qualche lps sul fondo e tutti in ottima salute con ottima crescita!! Mi sa che la jalli sarà la mia prossima plafo!!!!
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
oceanooo
12-07-2008, 00:48
pensaci ed informati prima non basarti su un solo caso ;-)
Dite che non va bene? Premetto che non so che tipo di t5 montava...
Per sps, MAI sotto i 250 W, #06 #06 #06
Anche il negoziante dove vado di solito è della stessa idea... o 150 o 400 mai le 250...
Che dite della jalli 6*54? qualkuno la conosce?
Blasko, Jiraya, ma perchè dite ste boiate?
Proprio tu Blasko, che hai come messaggio:Nella maggior parte dei casi è utile pensare un po' prima di dar fiato alla bocca!
Jiraya, io vorrei conoscere di persona sto negoziante.... #07 #07
Per la tua nuova vasca o monti 2x250+4t5 o ancora meglio 10x54w che per la tua altezza di vasca sono la cosa migliore.
Lascia stare la Jalli che fa cagare (giudizio espresso anche da chi la vende) e mantieniti su marche tipo ATI,Giesemann,Sfiligoi,kZ e poco altro.
Poi,....tra le 400w e le 250w c'è un abisso ma non è detto che serva necessariamente una 400w per avere una vasca eccellente.
Poi se hai una vasca alta 50cm vanno benissimo le 250w che devono bucare solo 45 cm d'acqua.
Blasko, Jiraya, ma perchè dite ste boiate?
Proprio tu Blasko, che hai come messaggio:Nella maggior parte dei casi è utile pensare un po' prima di dar fiato alla bocca!
.
Tommyh ma che problemi hai, dov'è la boiata? No vero, spiegamelo perche secondo me non hai capito quello che ho scritto e allora il mio "messaggio" vale per te. #28g
#36# #36# #36#
Ahh ho capito... -e64 si si mi sa che il mio consiglio di pensare un po' prima di dar fiato alla bocca riguarda proprio te in questo caso...Tommyh accendi il cervello #e52, la frase: "per gli sps, MAI sotto i 250W" non significa che non devi mai metterli sotto le 250W ma che per allevarli e meglio non avere MAI wattaggi SOTTO i 250W
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Se solo avessi letto il mio profilo ...proprio io che ho 3 x 250
CMQ dai ti concedo che sipoteva intendere anche in questo modo, sei stao distratto, ma se il senso fosse davvero stato quello allora ti avrei dato ragione...sarebbe stata davvero una boiata... :-))
Blasko, Secondo me scrivi proprio male e mi sembra che te la sei presa parecchio......
Infatti mi sembra che anche Jiraya, non abbia capito quello che volevi dire.....e che sia intervenuto in quel senso.
Anche dire che sotto i 250w totali di luce non puoi mettere sps è una boiata.....a meno che non hai scritto male anche questa volta..... -28d# #24
Cosa significa? #13
1-io ho una vasca di 50 litri non posso mettere sps se non metto almeno una 250w
2-ho una vasca di 600 litri e se metto una 250w posso mettere sps
3-ho un taleario 90x40 alto 30cm mi servono 250w
4-ho una vasca alta 80cm mi bastano 250w per mettere sps
Qual'è l'affermazione giusta?
Secondo me nessuna...
E' troppo generico.....
E se metto i T5 non vanno bene o devo arrivare a 250w totali?
E se monto una 150w+10t5 va bene o l'hqi che deve essere da 250w?
Capisci che è tutto vago.
Sarebbe meglio parlare di W x litro ma anche questo non sarebbe giusto a parer mio.....forse è meglio parlare di par? Ma anche qui si puo dire qualcosa dato che i t5 sviluppano pochi par rispetto alle hqi ma sembra che funzionino nell'allevamento degli sps.
Secondo me si deve parlare di qual è il modo migliore di coprire una vasca per poter allevare sps in tutti i punti della stessa.
Ps.Scusa una domanda....ma l'omino con la barba,il dito alzato e il bastone......sei tu?
Ma perche non ti rilassi un po'? io non me la sono presa affatto..non vedi quante faccine sorridenti ti ho messo?
In primo luogo si parlava di HQI non di T5...
In secondo luogo, ti sei proprio fissato co sti watt totali io non ho mai parlato di wattaggio TOTALE e non siamo mai entrati nel campo del rapporto quantità di luce/litraggio e se leggi bene ho scritto "E' MEGLIO NON AVERE wattaggi inferiori ai 250 W" è una regola un po' generale per intenderci senza entrare nello specifico.
Se poi leggi bene il primo messaggio di Ilseb88 in apertura, capisci che io rispondevo a lui sulla scelta delle HQI e stavo solo sconsigliando le luci da 150 W perche in ogni caso hanno un quantitativo di PAR insufficiente.
Ma poi cos'è una interrogazione?
Rispondo cmq alle tue domande:
1) Su una vasca di 50 litri puoi mettere anche una 150 W, ma il numero di PAR che questa lampada ti fornisce non cambia ed è comunque insufficiente per molti sps...certo essendo la vasca di 50 litri magari gli sps sono piu vicini al pelo dell'acqua e quindi la luce viene filtrata meno ma la qualità della luce non cambia. Ma sono sicuro che tu riuscirai ad allevarli lo stesso anche con 100 W ed ottenere fantastiche colorazioni.
2) Se hai una vasca di 600 litri e hai una 250 W il discorso non cambia, dipende da come è la vasca, se è un cubo e il cono di luce copre la rocciata allora puoi allevare sps ma solo sotto il cono di luce.
3) Se hai un taleario alto 90x40x30 sicuramente vai sulle T5 che hanno un rapporto quantita di luce consumo in watt molto maggiore rispetto alle HQI e per di piu copri in modo piu omogeneo, tuttavia per un simile taleario sarebbe corretta una plafo da 6x39W che guarda un po' fa circa 234 W e non 150 o simili.
4) Se hai una vasca alta 80 cm con 250 w la luce diventa insufficiente a meno che gli sps nn siano a 40 cm dal pelo dell'acqua, cosa probabile se hai rocce.
5) I t5 emettono pochi PAR perchè spesso hanno gradazioni Kelvin di molto superiori ai 10000K e il numero di PAR diminuisce all'aumentare della gradazione K. per l'allevamento sono buoni i T5 perche stimolano nel coralli forti pigmentazioni che li rendono molto piu belli e quindi piu vendibili.
Per rispoderti infine sull'omino con la barba: No non sono io, naturalmente è un modo come un altro per ironizzare su una massima. Hai bisogno che ti spieghi anche questo o era solo polemica?
aspetta che ti metto un altra faccina cosi capisci che non me la sono presa -e20
;-)
madmaxreef
13-07-2008, 14:20
io monterei una e- power elos con una 150w elos secondo me luce eccezionale con il massimo del risparmio ed è bianchissima di suo e non sono di parte però l'ho vista accesa e sono rimasto impressionato poi la tua vasca è alta solo 50 cm dovrebbe essere piu che sufficente #36#
Anche la mia vasca è "solo" 50 cm di altezza al pelo dell'acqua ma con 2x150 non sono riuscito ad allevare sps
il fatto che sia bianchissima non vuol dire che basta.
Almeno, io credo questo, poi dipende dal tipo di sps che vuoi allevare.
Se poi usi "METODO DEL CAXXO" !?!?!?!?! nn ti fai pubblicità :-)
dai scherzo era una battuta
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
(ne metto tante cosi tommhy non ha da ridire)
madmaxreef
13-07-2008, 14:28
che con le 150 tu non sia riuscito ad allevare sps non vuol dire che non si puo visto che in molti invece lo fanno #36# avete troppi pregiudizi poi la plafo che ho menzionato almeno l'hai neanche mai vista..... la pubblicita la fa il mio acquario non il metodo che uso ;-)
no ma io infatti ho espresso il mio parere perche volevo allevare un certo tipo di coralli
madmaxreef
13-07-2008, 14:42
infatti su 50cm di profondita e sotto 150w di hqi è quasi obbligatorio riuscire ad allevare sps #36# ripeto almeno allevare ma ci dovrebbero essere anche dei buoni colori #36# altrimente veramente si sta usando un metodo del caxxo :-D
ma infatti sono daccordo con te, per me allevare sps non vuol dire solo farli crescere, se è per questo si possono anche usare lampade industriali a 6500K....la cosa bella è farli crescere colorati e belli e riuscire a mantenere anche specie molto delicate per la soddisfazione di esserci riusciti. :-)
ladroiii
13-07-2008, 16:42
un po meno su internet ma sempre sui 100
infatti su 50cm di profondita e sotto 150w di hqi è quasi obbligatorio riuscire ad allevare sps #36# ripeto almeno allevare ma ci dovrebbero essere anche dei buoni colori #36# altrimente veramente si sta usando un metodo del caxxo :-D
Mah, se lo dite voi...secondo me il limite delle 150 w sono 40-45 cm, per una 50-55 cm metterei una 250 e sopra i 55 una 400 w. Una 150 w su 50 cm per me sono scarsini, comunque, se voi allevate gli sps bene con questo wattaggio e quella profondità, sono contento per voi....
Mah, se lo dite voi...secondo me il limite delle 150 w sono 40-45 cm, per una 50-55 cm metterei una 250 e sopra i 55 una 400 w. Una 150 w su 50 cm per me sono scarsini, comunque, se voi allevate gli sps bene con questo wattaggio e quella profondità, sono contento per voi....
Quoto in pieno.
Ognuno poi fa quello che gli pare.
Ok..sempre tenendo i considerazione la miglior copertura possibile della vasca....
madmaxreef
15-07-2008, 20:31
ma perche voi mettete gli sps sul fondo? io con 60 cm di profondita tra roccie e coralli ho parecchie acropore sul pelo dell'acqua che tentano di uscire possibile che su 50 cm non riuscite ad illuminarle #24 guardate che ci sono vasche colorate con 150w #36#
Scusate se rispondo solo ora ma ero in ferie.
Piccola precisazione io sto solo cercando da persone competenti presenti in questo forum pareri su come allestire la mia nuova vasca nel migliore dei modi lungi da me solo il pensiero di dare consigli proprio perchè sono un neofita... o solo riportato quello che ha detto uno dei negozianti da cui mi rifornisco.
Grazie a tutti per l'aiuto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |