Visualizza la versione completa : Uova di ampullaria! Aiutatemi...
Franceschina
07-07-2008, 10:25
Ciao, le mie due ampullarie (il papà giallo e la mamma blu) hanno fatto due grappolini di uova sul tirante del mio acquario! :-))
Ho delicatamente staccato i grappoli, e li ho poggiati su un pezzo di polistirolo in una vaschetta.
Ora che devo fare? Devo solo aspettare?
La vaschetta è vuota, non ha ghiaino nè piante. Solo acqua. Può andar bene?
Nella vaschetta c'è un filtro e un riscaldatore.
Stamattina ho notato che nel grappolo di uova cera una specie di minilumachina leggermente staccata dal grappolo. Peròò immobile. Guardandola da vicino sembra però che il guscio abbia dei micro puntini neri. Non capisco se è la colorazione, oppure se è qualche agente esterno... :-(
Posto una foto:
http://i214.photobucket.com/albums/cc211/Franceschina5/IMGP0508.jpg
victor76
07-07-2008, 14:29
ma vuoi riempirti di lumachine o lo fai per investimento? #24
Franceschina
07-07-2008, 14:32
lo faccio perchè mi sembra una bellissima esperienza.
E sono molto emozionata.
Ho un acquario di 180 litri, quindi qualcuna la terrò io.
Le altre le darò via.
devi aspettare e basta, tranquilla.
Franceschina
07-07-2008, 15:43
E' un problema se dovessero vivere un mese e mezzo in una vaschetta solo con acqua, senza nessun tipo di arredo?
acquadolce2007
07-07-2008, 16:00
tranquilla, io ora ne ho circa 100 in un vascone da 100lt in giardino, ho solo messo un pò di lemma e riccia sia perchè ciucciano i nitrati sia perchè essendo tante magari qualcuna salta il pasto e può cibarsi delle piante.. avendone tante devi però sifonare spesso ogni 3 giorni circa..
poi col caldo che fa crescono molto infretta in due settimane sono già 5 mm #36#
Franceschina
07-07-2008, 16:14
Sifonare ogni 3 gg?? Che suicidio.. -05
Io vorrei tenerne solo 4/5, le altre le regalerei a qualcuno, o le porterei in qualche negozio.
Franceschina
07-07-2008, 18:04
Ho trovato nella vaschetta, su una parete, un'altra microlumachina.
E' minuscola!!
Può essere che sia un'ampullaria nata prima delle altre?
E' microscopica...
Ora ho queste 2 microlumachine che si muovono con una lentezza allucinante..
Si nutriranno da sole?
La vaschetta è vuota... Inserisco una scaglietta di spirulina?
inserisci qualcosa, solitamente le ampullarie tollerano molto bene i nitriti/nitrati alti però ricorda che sono sempre degli esseri viventi e che quindi potrebbero risentirne..
le baby ampullarie sono uguali alle adulte, sono facilmente riconoscibili.
Franceschina
07-07-2008, 19:24
Sono talmente piccine che non si riconoscono...
Mr. Hyde
07-07-2008, 22:03
Franceschina, anche le mie blu quando sono nate erano maculate... ;-)
io prima di avere l' acquario ne ho allevate 2 per qualche mese in un a vaschetta di plastica... l' acqua non deve puzzare, poi essendo piccole non faranno tantisisma cacca ;-)
Franceschina
07-07-2008, 22:22
OK..
Grazie mille.
Ma è normale che due si siano schiuse, e le altre siano ancora barricate nelle uova?
Una delle due è davvero microscopica, sembra un granello di sabbia, ho faticato a capire che era una lumaca...
Sembra così strano.. #17
Mr. Hyde
07-07-2008, 22:39
Franceschina, alcune ci mettono di più, di solito in 10 giorni/un paio di settimane si schiudono... :-)
acquadolce2007
08-07-2008, 10:24
come 10-15 giorni e si schiudono #24
le mi schiudono a circa 1 mese #36#
oggi mi sono nate le giada :-)) -11
Franceschina
08-07-2008, 16:00
Perdona la mia ignoranza.......... Cosa sono le Giada?
Oggi situazione stazionaria... Le altre uova non si sono aperte, sono ancora tutte chiuse.
Possibile che 2 siano nate così premature?
acquadolce2007
08-07-2008, 17:41
le giada sono una varietà di ampullarie quelle col guscio color cappuccino e col piede nero, poche ore fa si è schiuso un micro grappolo e sono uscite 5 white #25 #25 o almeno sembrano bianche bohh...
ma quando sono stati deposti i grappoli?!!
Franceschina
08-07-2008, 19:11
Che belle!!!!!!
me ne dai una??
:-))
Mr. Hyde
10-07-2008, 01:30
anche a me :-)) belle belle bianche!!! dai se spedisci mi associo a francy, tanto pure io sto vicino a milano
acquadolce2007
10-07-2008, 11:33
segno sempre i giorni in cui trovo i grappoli e cosa strana un grappolo si è schiuso in 7gg -05
io non le sto selezionando anche perchè le blu che presi da snailshop hanno una macchia gialla segno di ibridazione perciò ho lasciato le seguenti femmine :2 gold - 2 giada - 1 viola ingnota con due maschi 1 blu e 1 viola, metre i maschi gold stanno in un altra vasca, ora mi domando se una femmina che si accoppi sia col blu che col viola dia una prole multicolor, voi che dite?!!
comunque quando crescerenno un pò spero di poterle scambiare con altre colorate, anche per rinsanguare #36#
Franceschina
12-07-2008, 18:29
Posso mettere secondo voi le 3 uova che sono nate nel cubo wave? L'ho preso nuovo apposta per loro.
Il filtro è Niagara 190, e la luce 9 watt.
L'acqua gira da 1 settimana, ma ho messo i cannolicchi dell'acquario dei carassi..
Ora sono in una vaschetta di plastica.
mentre nel cubo ho messoil ghiaino nero, 3 steli di Bacopa, e 3 rocce che erano nell'acquario dei carassi, e uno stelo di vallisneria.
Sono piante che ho messo giusto per loro, momentaneamente.
A settembre penserò a quanlche altra piantina, adatta ai gamberetti che vorrei mettere.
Quindi... Posso spostare le nuova nate nel cubotto, o avrebbero problema nitriti?
Franceschina
13-07-2008, 23:11
Con mia grande sorpresa stasera ho trovato un altro grappolo rosa nell'acquario dei carassi!!
Non sono però riuscita a staccarlo, dite che posso lasciarlo lì?
Se le baby ampullarie dovessero nascere e cadere in acqua, penso che i miei orifiamma se le papperebbero. Proverò a evitare la cosa, ma se dovesse succedere è un problema per i pesci? Gli farebbero male? In fondo hanno il guscio...
Franceschina
14-07-2008, 20:15
Non mi risponde nessuno?? -20
Mr. Hyde
14-07-2008, 23:42
Franceschina, riprova a staccarlo dopo un po' quando sarà più solido. Se le fai schiudere in una vasca più calda oltretutto cresceranno un pochino più in fretta ;-)
Franceschina
15-07-2008, 11:27
L'acquario dei carassi è riscaldato. C'è il riscaldatore fisso a 23 gradi, e comunque ora la temperatura è alta.
Più che altro vorrei sapere se i miei pesci potrebbero stare male mangiandosi le piccole ampullarie appena nate che cadono in vasca...
Dite che potrebbero star male?
anche io ho una covata di ampu credo , che faccio le faccio crescere e le regalo? qualcuno se le prendera?Sono di ampullaria o di qualche altro mostro? http://www.acquariofilia.biz/allegati/uova_2_198.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/uova_182.jpg
si sono di ampu.. lasciale li.. io el tenevo in vasca con i Discus... non le hanno mai toccate le piccole appena nate, 2 giorni fa dopo 5 mesi che avevo svuotato l'acquario dalle ampu per lasciare una coppia di discus ne è apparsa una di 5cm, probabilmente è stata per questi 5mesi nel filtro :|
Franceschina
20-08-2008, 16:01
Tornata dalle vacanze, ho trovato le mie piccole ampullarie in gran forma!
Sono bellissime!
Alcune sono più grandicelle, altre ancora piccine.
Ecco le foto:
Sono ammassate su un pezzetto di cibo!
http://i214.photobucket.com/albums/cc211/Franceschina5/IMG_1633.jpg
http://i214.photobucket.com/albums/cc211/Franceschina5/IMG_1630.jpg
http://i214.photobucket.com/albums/cc211/Franceschina5/IMG_1632.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |