PDA

Visualizza la versione completa : combinazione risparmio energetico e lampade normali

lellino193
07-07-2008, 00:54
Ciao Bella Gente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In questo marasma di informazioni raccolte non ci capisco più niente!
Scusate...Vi espongo il mio quesito.
Allora io ho un Ambiente 80 x 30 x 46 e sono al mio ennesimo allestimento ,spero che non sia fallimentare!

L'illuminazione di serie di questi acquari non mi soddisfa e cosa più importante non soddisfa le mie piante .
Più che un acquario voglio realizzare un planta acquario ,l'unico problema è che il mio prossimo acquario non deve incidere troppo sulla bolletta energetica....
Allora ,mi sto adoperando per realizzare una sistema di illuminazione .

Le domande son queste ....Secondo voi di quanti watt ho bisogno per avere una crescita delle piante soddisfacente considerando che il fondo è costituito da fluorite? (domanda da 1000000 di dollari.,...?

Ma cosa più importante,che tipo di lampade devo utilizzare per avere un wattaggio alto con un basso consumo?

Una combinazione di t5 e lampade a risparmio energetico secondo voi potrebbe andare?

Un pnto fermo nella costruzione sicuramente saranno il ballast elettronici e non gli starter,almeno cominciamo a risparmiare qualcosina.

Lo so che sono fuori topic ma secondo vuoi in 21 kg di fluorite quanto gravelit metto?credo almeno una 15 di kg...giusto?

Scusatemi se mi son dilungato un po troppo....

Ciao belli!!!!!!!!!!!!!!!!!

artdale
07-07-2008, 13:40
T5 e T8 sono mediamente più efficienti delle ES.

lellino193
08-07-2008, 00:21
quindi tu mi consigli di scegliere tra t8 e t5?

mareblu
08-07-2008, 13:59
secondo me su un acquario da 100 lt le lampade a risparmio non vanno bene perchè sono troppo corte , poi se vuoi fare un planta devi avere circa 1 w/lt e ce ne vorrebbero troppe per coprire tutta la superficie. #07
ti consiglio le T5 da 60 cm , 24 w x 4 neon arrivi a 96 w e poi metterei anche i riflettori.
ciao #36#

artdale
08-07-2008, 14:05
Si, se possibile scegli i tubi. Le ES sono circa il 30% meno efficienti.
Personalmente preferisco i T5, più performanti a parità di lunghezza con i T8.