Visualizza la versione completa : Consigli sulla mia prima vasca...
19MARGHE74
06-07-2008, 23:02
Ciao a tutti.
E' da qualche mese che vi leggo e finalmente oggi mi sono registrata.
Vorrei ricevere da voi esperti consigli e critiche soprattutto x il layout della mia vasca.
La vasca (80x35x45 con un neon da 18W) è abitata da
6 neon
4 corydoras
3 pristella
3 hasemania
Le piante presenti sono:
4 Micrantemum
2 Sagittarie
2 Cryptocoyne
2 Echinodorus
2 a stelo (...che non ricordo il nome...)
Inoltre è presente un impianto di CO2 a bombola (usa e getta)
Ecco anche le foto....
http://www.postimage.org/image.php?v=PqPbxY9
http://www.postimage.org/image.php?v=aV1HPckA
http://www.postimage.org/image.php?v=aV1HPwhJ
http://www.postimage.org/image.php?v=aV1HPLfA
Aspetto consigli e suggerimenti.....
blackteto
07-07-2008, 00:03
ciao, se mi permetti tento ti fare una critica costruttiva :-) premetto che non sono assolutamente un esperto, ma a me non piace molto come sono disposte le piante, in modo troppo regolare forse... inoltre da quanto è avviato l'acquario? le piante non mi sembrano molto cresciute... è possibile?
Juventino
07-07-2008, 11:01
Corydoras devono vivere per 6
Neon, Pristella ed Hasemania, minimo è anche 6 ma, più numerosi sono e più felici vivono .
Quindi sarebbe meglio sceglierne una specie e faure un bel branco...
Ciao!!!
ciao
scusa la mia curiosità ma il Micrantemum ti cresce bene ????
19MARGHE74, benvenuto! intanto puoi compilare il profilo mettendo tutte le notizie sulla vasca? quanti lt netti è? data la forma penso che le misure che hai postato sono quelle esterne quindi perdi molti lt vista la forma, o sbaglio? cmq io leverei le 3 pristella (che oltretutto hanno bisogno di valori leggermente più alti rispetto a neon e hasemania) e incrementerei il numero degli altri pesci... ;-) ;-) cmq che valori hai? ;-)
19MARGHE74
07-07-2008, 21:57
Grazie del benvenuto Giak! La vasca è di 70lt e in effetti vista la forma perdo molta capienza.
I valori sono ph 7, kh 4, no2 quasi assente.
La vasca è attiva da poco più di un mese e i "signori" ospiti sono arrivati una decina di giorni fa. Incrementerò sicuramente il gruppo come mi avete consigliato.
La micrantemum l'ho appena inserita giusto domenica e non so ancora come reagirà.
Hai ragione blackteto....neanche a me piace la disposizione. Mi consigliate come spostare le piante?
Inoltre vorrei sapere come fertilizzare le piante tenendo presente l'impianto co2 gia presente. Le piante che ho forse non crescono molto per via della luce?
Oggi ho messo un riflettore e la luce è migliorata il neon è da 18 w.
Grazie grazie grazie :-D
Cosa intendi per NO2 quasi assenti?
Compila il profilo e scrivi anche i valori dell'acqua in vasca: PH GH KH NO2 e NO3
Juventino
08-07-2008, 20:54
In questa capienza sarebbe meglio scegliere soltanto una specie e fare un branco, e doppo aggiungere Corydoras..
Ciao!!!
19MARGHE74
08-07-2008, 22:37
Ho compilato il profilo e alcuni dati come GH NO3 non li ho. Il valore dell'NO2 è 0.05 mg/l.
Grazie juventino per il consiglio, ma ormai gli ospiti sono arrivati. Cosa faccio? Non voglio darli via. Ti dirò che sembra che si siano ambientati tutti molto bene. #24 #24 #24
Potete darmi qualche info sulla disposizione delle piante e come fertilizzarle? -28d# -28d# -28d#
Grazie grazie ;-) ;-) ;-)
Juventino
09-07-2008, 09:38
Sicuro che vanna a rimanere tutti qua..
Io mettero alcuni di più ...
E meglio per loro ed anche più bello da guardare...
Ciao!!!
19MARGHE74
09-07-2008, 17:32
Grazie juventino....Mi puoi ancheaiutare sulla disposizione delle piante? #24
Juventino
09-07-2008, 17:42
Quella colle foglie macchiate di bianco la devi togliere che in realtà è una pianta terrestre...
Ciao!!!
MonstruM
09-07-2008, 17:44
19MARGHE74, monitora anche i Gh e gli NO3, quest'ultimo valore è importante poichè alte concentrazioni di nitrati sono dannose per i pesci. I primi a risentirne sono i pesci che stazionano sul fondale, tra cui i corydoras che tu possiedi. Quindi fai attenzione a monitora costantemente i valori. :-))
Per le piante, prima di tutto devi assicurarti che abbiano un fabbisogno di luce pari a quello che hai, altrimenti se necessitano di più luce in poco tempo ti muoiono.
Dopodichè potresti guardare qualche pianta alta a crescita rapida (vallisneria, ecc.) da mettere sul fondo. Qualche pianta di media statura da mettere al centro e qualche pianta che resta bassa da mettere in primo piano in modo da dare profondità all'acquario.
L'anubias è una pianta speciale che puoi mettere ia davanti che dietro in alto.
19MARGHE74
09-07-2008, 18:26
Ma quali sono i rapporti normali dell'no3? Se fosse alto o basso come faccio a ripristinare il valore normale? Se l'no2 è normale non è un buon segno?
Per quanto riguarda i consigli di deya,credi che debba aggiungere altre piante al mio acquario oppure sostituire quelle che ho?
Ma quali sono i rapporti normali dell'no3? Se fosse alto o basso come faccio a ripristinare il valore normale? Se l'no2 è normale non è un buon segno?
Per quanto riguarda i consigli di deya,credi che debba aggiungere altre piante al mio acquario oppure sostituire quelle che ho?
No, quelle che hai vanno bene, magari ne aggiungerei di alte dietro (tipo valli, bacopa, ecc.) in modo da creare uno sfondo.
Altra cosa cercherei di ragruppare un po i tipi ti piante e metterle insieme.
Guardati le foto degli acquari sulla Home di AP cosi ti fai un idea.
Hai il mio stesso acquario :-) ma la capienza non dovrebbe essere di 65 litri ? Con le misure che ha dovrebbe essere un 80 litri ma essendo di forma esagonale perde circa una quindicina di litri. In ogni caso a me le piante non fanno che morire, presumo per la poca luce, sei sicuro che le tue piante siano adatte ? Te lo domando perchè in tal caso le compro anche io :-)
Riguardo alla disposizione il mio consiglio è quello di comprare piante più grandi o perlomeno più alte. Mi sembra che le tue siano un pò troppo basse. Mi rendo conto che è difficile vista la forma dell'acquario, ma se cerchi trovi anche delle anubias belle grandi che puoi mettere dietro ;-)
Juventino
09-07-2008, 18:34
Ecco!!!
Devi creare un fondo perché cosi, tutto va a prendre piu profondità (scusatemi non so se si dice cosi)piu perspettiva..
Ciao!!!
19MARGHE74
09-07-2008, 19:02
Hai il mio stesso acquario :-) ma la capienza non dovrebbe essere di 65 litri ? Con le misure che ha dovrebbe essere un 80 litri ma essendo di forma esagonale perde circa una quindicina di litri. In ogni caso a me le piante non fanno che morire, presumo per la poca luce, sei sicuro che le tue piante siano adatte ? Te lo domando perchè in tal caso le compro anche io :-)
Riguardo alla disposizione il mio consiglio è quello di comprare piante più grandi o perlomeno più alte. Mi sembra che le tue siano un pò troppo basse. Mi rendo conto che è difficile vista la forma dell'acquario, ma se cerchi trovi anche delle anubias belle grandi che puoi mettere dietro ;-)
Si circa 70 litri...poi magari sono 65....
Comunque per adesso le piante hanno preso...poi chissà...
In effetti la quantita' luce non mi soddisfa molto però posso dirti che con il riflettore è migliorata di molto (senza ovviamente miracoli).
Magari studio se èpossibile mettere un'altra fonte di luce. Non neon perchè non c'e' spazio ma magari qualcos'altro ;-)
Juventino
09-07-2008, 19:38
Qualcos altro ma ché???
Ciao!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |