Visualizza la versione completa : AIUTO
qualcuno saprebbe gentilmente dirmi cos'è successo al mio Cleithracara maronii?!?! da un giorno all'altro gli è spuntata na gobba rossastra sopra la bocca..ha un comportamento strano quasi morente.. -20
il resto del corpo è normalissimo..
ecco qua una foto
http://img55.imageshack.us/img55/1295/p10401803dr0.jpg
in caso grazzie mille!!
polimarzio
06-07-2008, 23:01
Ciao NiBiRu e benvenuto su A.P.
Sembrerebbe verosimilmente un ascesso.
Ci riporti i valori acquatici N02, N03, Ph e C° - dimensioni della vasca dove è ospitato il ciclide, nonchè numero totale e specie dei pesci ospitati.
Sposto la discussione in Pronto soccorso Ciclidi.
scusami ma i valori non li conosco XD mercoledì li misuro con un amico..non ho il kit..
posso solo dirti che la temperatura è sui 27 gradi..non riesco ad abassarla perchè con sto caldo torna subito alta..e l'acqua è abbastanza alcalina
cmq ho un rio180 della juwell
oltre ai 2 maronii (l'altro sta benissimo) ho 10 hasemania nana 6 corydoras e 1 ancistrus..
l'unico a star male è lui..gli altri stanno benissimo
oggi la gobba è ancora più grande e screpolata..
polimarzio
07-07-2008, 22:32
1 ancistrus
#24 aggressione?
I valori vanno controllati periodicamente, e specialmente in caso di malattia.
Cmq, se il pesce non mostra segni di sofferenza, ne altra sintomatologia, per ora mi limiterei alla sola osservazione.
oggi quella specie di assesso si è aperta..ne esce un tessuto bianco..forse la carne..
domani posso andare in città dal negoziante..gli porterò anche un campione d'acqua..
nel frattempo vi metto un'altra foto magari qualcuno sa dirmi qualcosa..
ah dimenticavo..oggi ha iniziato a comportarsi normalmente..va alla ricerca di cibo e dà l'impressione di stare bene..aspetto a parte..poreto
ieri era stato tutto il giorno appiccicato al filtro..sembrava morto..
http://img411.imageshack.us/img411/3295/p1040188ggtd2.jpg
grazie a tutti
polimarzio
08-07-2008, 18:43
Per scongiurare sovrainfezioni, ti consiglio di disperdere in acqua dell'acquario un prodotto specifico come il generaltonic o il bactowert.
Ciao
il negoziante mi ha detto che è sicuramente stata una forte botta presa a causa di uno scatto contro il filtro o a qualche legno..
si spaventa tantissimo infatti..
gli è capitato ancora in negozio..quando battono sui vetri delle vasche..soprattutto con i discus..
mi ha detto di mettere il maronii in una vaschetta con acqua e 3-4 grammi di sale per litro..questo per 3 minuti al giorno fin che la ferita non si emargina..il problema è che non riesco a prenderlo..o meglio..ce la farei anche ma il maronii prima di finire nel retino mi demolirebbe l'allestimento dell'acquario per non parlare di altre botte XD
aspetterò e vedrò l'evolversi..cmq sembra ripendersi..speriamo..
ah ho fatto analizzare l'acqua..il negoziante mi ha detto che è perfetta..meno male..
grazie ancora per l'attenzione!!
ciao
polimarzio
09-07-2008, 19:37
mettere il maronii in una vaschetta con acqua e 3-4 grammi di sale per litro..questo per 3 minuti al giorno fin che la ferita non si emargina..il problema è che non riesco a prenderlo
Molto meglio l'antibatterico del sale, e poi per catturare il maronii ogni giorno fino a completa guarigione della lesione #21 procuresti non poco stress al pesce, e a te stesso :-D :-D .
Secondo me il negoziante ti ha dato un pessimo consiglio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |