PDA

Visualizza la versione completa : esperienza nuova

Argna
06-07-2008, 21:25
sono un nuovo iscritto...ho letto qualche topic sul marino ma non ho trovato niente che mi aiutasse..ho un anno di esperienza nel dolce e volevo provare il marino...ho intenzione di allestire un piccolo acquario in cui inserire 2-3 chili di rocce vive e uno pterois antennata e siccome mi hanno detto che è più facile allevarlo in un acquario di dimensioni ridotte.. pensavo ad un 50#70 litri...potreste consigliarmi gli accessori non troppo costosi ma che tengano comunque in funzione un acquario così piccolo(schiumatioi,pompa,filtro,luci,riscaldatore )?

Altrimenti in un negozio mi hanno consigliato questo nano-reef(30 litri) già completo di tutti gli accessori a 200€ che vi allego(quello in foto però è allestito ad acqua dolce)

aspetto i vostri consigli http://www.acquariofilia.biz/allegati/mini_reef1_153.jpg

Robbax
06-07-2008, 21:28
sulla sezione nano c'è un post in evidenza con tutto quello che cerchi del buon lele ;-)

balabam
06-07-2008, 21:30
un piccolo acquario
e
pterois antennata
mi sa che sono due termini che non vanno d'accordo... #13

Io credo che un nanoreef non sia fatto per i pesci, tantomeno per quelli da 20 cm... comunque sia per un marino per soli pesci vedo che si dice che si possa evitare lo schiumatoio e affidarsi alla filtrazione biologica, un po' come avviene nel dolce, perchè i pesci non sono così sensibili agli inquinanti come i coralli... ma sono novellino di marino... Un pesce così in ogni caso direi che in quel litraggio soffrirebbe molto...

leletosi
06-07-2008, 23:31
ciao e benvenuto ;-)

prima cosa: ma manda sonoramente a cagare chi ti ha detto una cosa del genere

ci risentiamo non appena mi dici che l'hai fatto :-))

Argna
07-07-2008, 01:43
ma quanto deve essere grande un acquario per non essere considerato un nanoreef?

leletosi
07-07-2008, 08:14
nano fino ai 30-40 litri circa

fino ai 100#120 è micro-reef

oltre è reef e basta ;-)

ps per uno pterois in genere di litri ce ne vogliono si e no 200 e con un ottimo schiumatoio....hai idea di quanto mangi quel pesce? è un predatore voracissimo

Riccio79
07-07-2008, 17:11
ho intenzione di allestire un piccolo acquario in cui inserire 2-3 chili di rocce vive e uno pterois antennata e siccome mi hanno detto che è più facile allevarlo in un acquario di dimensioni ridotte.. pensavo ad un 50#70 litri...

Io questa la inserirei nel topic "Le battute dei negozianti"......
Non volermene Argna, ma chi ti ha detto una cosa del genere è un criminale o una persona totalmente incompetente.....
In un nano puoi tenerci un gobide...o se vai su vasche dagli 80 litri in su anche una coppia di ocellaris...

Argna
07-07-2008, 20:30
grazie dei consigli...forse il negoziante ha solo approfittato della mia inesperienza nel marino....ma in un nano-reef di queste dimensioni che pesce potrei inserirci?

malinka
07-07-2008, 22:24
Ciao, 30lt? Anche niente.

Sui 70lt-100lt? Io mi sono innamorato delle bavose, forse non saranno delle *stra_fighe*, ma sopperiscono alla grande con la loro simpatia.

Ciao.

Riccio79
08-07-2008, 10:01
In un nano puoi tenerci un gobide...o se vai su vasche dagli 80 litri in su anche una coppia di ocellaris...