Visualizza la versione completa : esperienza nuova
sono un nuovo iscritto...ho letto qualche topic sul marino ma non ho trovato niente che mi aiutasse..ho un anno di esperienza nel dolce e volevo provare il marino...ho intenzione di allestire un piccolo acquario in cui inserire 2-3 chili di rocce vive e uno pterois antennata e siccome mi hanno detto che è più facile allevarlo in un acquario di dimensioni ridotte.. pensavo ad un 50#70 litri...potreste consigliarmi gli accessori non troppo costosi ma che tengano comunque in funzione un acquario così piccolo(schiumatioi,pompa,filtro,luci,riscaldatore )?
Altrimenti in un negozio mi hanno consigliato questo nano-reef(30 litri) già completo di tutti gli accessori a 200€ che vi allego(quello in foto però è allestito ad acqua dolce)
aspetto i vostri consigli http://www.acquariofilia.biz/allegati/mini_reef1_153.jpg
sulla sezione nano c'è un post in evidenza con tutto quello che cerchi del buon lele ;-)
un piccolo acquario
e
pterois antennata
mi sa che sono due termini che non vanno d'accordo... #13
Io credo che un nanoreef non sia fatto per i pesci, tantomeno per quelli da 20 cm... comunque sia per un marino per soli pesci vedo che si dice che si possa evitare lo schiumatoio e affidarsi alla filtrazione biologica, un po' come avviene nel dolce, perchè i pesci non sono così sensibili agli inquinanti come i coralli... ma sono novellino di marino... Un pesce così in ogni caso direi che in quel litraggio soffrirebbe molto...
leletosi
06-07-2008, 23:31
ciao e benvenuto ;-)
prima cosa: ma manda sonoramente a cagare chi ti ha detto una cosa del genere
ci risentiamo non appena mi dici che l'hai fatto :-))
ma quanto deve essere grande un acquario per non essere considerato un nanoreef?
leletosi
07-07-2008, 08:14
nano fino ai 30-40 litri circa
fino ai 100#120 è micro-reef
oltre è reef e basta ;-)
ps per uno pterois in genere di litri ce ne vogliono si e no 200 e con un ottimo schiumatoio....hai idea di quanto mangi quel pesce? è un predatore voracissimo
Riccio79
07-07-2008, 17:11
ho intenzione di allestire un piccolo acquario in cui inserire 2-3 chili di rocce vive e uno pterois antennata e siccome mi hanno detto che è più facile allevarlo in un acquario di dimensioni ridotte.. pensavo ad un 50#70 litri...
Io questa la inserirei nel topic "Le battute dei negozianti"......
Non volermene Argna, ma chi ti ha detto una cosa del genere è un criminale o una persona totalmente incompetente.....
In un nano puoi tenerci un gobide...o se vai su vasche dagli 80 litri in su anche una coppia di ocellaris...
grazie dei consigli...forse il negoziante ha solo approfittato della mia inesperienza nel marino....ma in un nano-reef di queste dimensioni che pesce potrei inserirci?
Ciao, 30lt? Anche niente.
Sui 70lt-100lt? Io mi sono innamorato delle bavose, forse non saranno delle *stra_fighe*, ma sopperiscono alla grande con la loro simpatia.
Ciao.
Riccio79
08-07-2008, 10:01
In un nano puoi tenerci un gobide...o se vai su vasche dagli 80 litri in su anche una coppia di ocellaris...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |