Visualizza la versione completa : A cosa serve la luce attinica?
Una lampada attinica ha un ruolo puramente estetico oppure è davvero utile alla vita dei coralli? Cosa c'è da aspettarsi non utilizzandola?
Riccio79
09-07-2008, 11:46
La luce attinica fornisce uno spettro di luce utile alla crescita ed alla colorazione del corallo....
Se si ha la possibilità di metterla per me è sempre da mettere, sia per far risaltare certe fluorescenze dell'animale, sia per lo spettro di lcue...E' chiaro che in condizioni di poca luce è da preferirsi l'utilizzo di luce più bianca, che favorisca lo svilupparsi di zooxantelle....
Io ad esempio ho una plafo con soli 3 T5, ho quindi optato per rinunciare all'attinica a favore di 3 neon da 14.000 K...
82franky82
09-07-2008, 18:42
quoto Riccio79
Mr Burns
14-07-2008, 11:32
ma usando più attinico che bianco, oppure al 50% che succede ai molli o lps?
c'è crescita? stabilità o decadimento? discorso generale si intende #06
Riccio79
14-07-2008, 11:44
Mr Burns, la luce bianca stimola la fotosintesi, la produzione quindi di zooxantelle, alghe simbionti, che fanno nutrono e conseguentemente aiutano la crescita dei molli.... Gli lps sono coralli a scheletro duro, come gli sps, quindi hanno bisogno di calcio per poter formare il loro scheletro....
A mio avviso in una vasca di soli molli,se vuoi una crescita e che i coralli stiano bene, devi puntare più sul bianco.... Ripeto comunque che l'attinico completa lo spettro di luce....dico solo che in caso di pocha luce è meglio spingere sul bianco....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |