Visualizza la versione completa : AMAZZONICO - Mi consigliate delle piante?
Raymenphis
06-07-2008, 17:54
Vorrei qualche consiglio su quali piante inserire in un 180 l (lordi), ho letto molto ma vorrei anche consigli da chi ha già provato. -69
Premetto che utilizzerò CO2 e l'illuminazione per iniziare sarà 2 T8 da 54 W (Vasca RIO 180).
L'idea è allevarci una coppia di scalari, neon o cardinali ma se avete qualche altro consiglio lo accetto mooolto volentierei!! :-))
Grazie per l'aiuto.
se non ricordo male nella sezione allestimenti e biotopi in evidenza c'è un topic che riporta tutte le piante da utilizzare per ogni biotopo... li vai sul sicuro ;-) ;-)
Raymenphis
06-07-2008, 18:57
|GIAK|, grazie, difatti è una delle cose che ho letto, ma mi piacerebbe avere altri pareri di chi sopratutto le ha in acquario e dalla colpo d'occhio che possono dare.... grazie cmq :-)
Raymenphis, se vuoi fare un biotopo amazzonico... devi scegliere tra quelle... e molto dipende anche dalle caratteristiche del tuo acquario, dal tipo di gestione e da cosa vorrai ottenere ;-) ;-)
averidan
07-07-2008, 00:13
Echinodorus, poi Echinodorus, e poi ancora Echinodorus...
Ah, dimenticavo: Echinodorus (l'avevo già detto?) :-))
A parte le battute, questa famiglia di piante ha una tale varietà che ti permette di allestire bene e con gusto praticamente tutte le zone dell'acquario, diversificando anche molto il layout!
Tra l'altro la maggior parte non sono nemmeno troppo difficili o esigenti, ricorda però che le Echino richiedono molti nutrienti tramite le radici, quindi ricorda che dopo un pò sarà necessario integrare il fondo con pastiglie apposite.
Buon lavoro, allora!
Juventino
07-07-2008, 10:58
180l, è troppo piccolo per scalari...
Ciao!!!
Ciao!!!
non sono d'accordo, per una coppia sono sufficienti :-)
Ciao!!!
non sono d'accordo, per una coppia sono sufficienti :-)
ma ti quoto in pieno! -04
Juventino
07-07-2008, 12:35
E lo stretto minimo..
E si deve star sicuro di averne una coppia confirmata...
Se consiglia di prendere - giovanili e di aspettare che si forma la coppia...
Mi pare sarebbe meglio contare 200 o più per questi pesci...
Ciao!!!
Juventino, 150 litri è il minimo per una coppia.
Sono, nella maggior parte dei csi, sufficienti 4/5 esemplari per formare una coppia, quindi 180 litri bastano per dar loro il tempo di formare la coppia e poi ( ovviamente ) togliere gli altri.
Juventino
07-07-2008, 12:57
Scusatemi, qui si considera che non basta...
Fate come si non avrei detto nulla, che non voglio dispiacere o fastidiare a nessuno...
Ciao!!!
Juventino
07-07-2008, 13:11
Mi dovete scusare e fare come si non avrei detto nulla...
Siamo di paesi diversi, regole diversi...
spero questa volta tutti avranno capito ...
Ciao!!!
Guarda, io tengo una sola coppia in 240 litri, quindi la penso come te, semplicmente anche in 180 litri è possibile tenere una coppia ( guarda 4Angel che li tiene magnificamente nell'Advance 100 )..
p.s. il "qui dove scusa?" era riferito al fatto che non si capiva che scrivevi da un altro paese.
Juventino
07-07-2008, 14:13
Sono Francese, provo di parlare al meglio ma talvolta è un po difficile...
Ciao!!!
Raymenphis
07-07-2008, 17:26
averidan, ok, grazie allora faccio una ricerca sulle Echino.....
cmq gli scalari li volevo prendere mooolto piccoli nella speranza e fortuna di fare una bella famigliola....che altre specie ci posso mettere oltre ai soliti neon e cardinali ?? -05
Per il fondo quale sarebbe meglio tra otocinclus e Corydoras ( mi piace Aeneus albino) ??
GRAZIE #22 #22
Raymenphis, frena. In 180 litri una coppia di Scalari ok, ma la popolazione deve essere ben studiata.
1) se ti interessa la riproduzione degli Scalari scordati Neon e Cardinali, sno formidabili perdatori di uova. Inoltre questi pesci sono più adatti alla convivenza con i padelloni ( Discus ), perchè gli Scalari tendono a.. spezzarli a metà!! ( soprattutto in fase riproduttiva )
2) Corydoras: ok
3) Otocinclus: ok ( ma non sono pesci da fondo !!!! passano la maggior parte del tempo appesi su qualche superficie verticale )
Stop.
4) ovviamente, al formarsi della coppia devi togliere gli altri Scalari. ( prendine massimo 5 )
Juventino
07-07-2008, 17:42
Otocinclus, ci vuole alghe già che e quello che preferiscono...
Dunque metergli doppo di alcuni mesi et senz altro alghivoro...
Vive in gruppo , 6 al minimo...
Ciao!!!
Raymenphis
07-07-2008, 17:53
mikuntu, grazie
Ho letto però che in presenza di qualche "predatore" di uova questo stimoli la cura parentale degli scalari e faccia si che la coppia sia più coesa, in fondo anche in natura è così.... certo che lo spazio non è molto.... #07
Otocinclus, ci vuole alghe già che e quello che preferiscono...
Dunque metergli doppo di alcuni mesi et senz altro alghivoro...
Vive in gruppo , 6 al minimo...
Ciao!!!
Perfettamente d'accordo. Inoltre gli Otocinclus sono molto delicati, quindi bisogna aspettare qualche mese prima di metterli in un nuovo acquario. ( Io ne ho aspettati 5 )
Raymenphis, si, ma generalmente si mettono dei Nannostomus e in numero molto basso. Innazitutto perchè i Nannostomus sono più "preaparti" fisicamente agli attacchi degli Scalari, secondo perchè mettendone pochi esemplari ( 4/5 ) non se ne stimola l'atteggiamento di caccia da branco. E poi si mettono solo dopo che la coppia ha dato modo di pensare dopo qualche deposizione che non è molto interessata a portare avanti la covata.
Raymenphis
07-07-2008, 18:35
mikuntu, ok, grazie per i suggerimenti, li terrò di buon conto. #36#
Secondo te quanti corydoras e otocinclus ci posso tenere in vasca?? :-))
Presumendo che terrai solo Corydoras e Otocinclus insieme alla futura coppia ( al massimo 4/5 Nannostomus ) direi 6 Corydoras ( anche 8 se prendi quelli di varietà che rimangono abbastanza piccoli, o 10/12 se prendi i nani ) e circa 8 Otocinclus.
Juventino
07-07-2008, 18:39
Otocinclus 6
Corydoras 8 della stessa specie e cogli scalari bisigno una specie che non sia molto timida...
Ciao!!!
io sto cercando di arrivare al tuo stesso obiettivo...ora come ora ho 4 scalari(in attesa ke si formi la coppia) e 3 callistus e altri 3 ke appartengono alla stessa famiglia dei callistus.
piu vari pulitori.L'acquario sta divinamente.Sono in attesa di 5 Otocinclus
Juventino
08-07-2008, 20:57
callistus non vedo cosa è...
Ciao!!!
Juventino, è questo :-) http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=19
Juventino
09-07-2008, 09:36
Grazie mille!!!
Come si comporta questo pesce ??
Ho letto che era agressivo; è vero??
Grazie!!!
Ciao!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |