Entra

Visualizza la versione completa : AMAZZONICO - Mi consigliate delle piante?

Raymenphis
06-07-2008, 17:54
Vorrei qualche consiglio su quali piante inserire in un 180 l (lordi), ho letto molto ma vorrei anche consigli da chi ha già provato. -69
Premetto che utilizzerò CO2 e l'illuminazione per iniziare sarà 2 T8 da 54 W (Vasca RIO 180).
L'idea è allevarci una coppia di scalari, neon o cardinali ma se avete qualche altro consiglio lo accetto mooolto volentierei!! :-))
Grazie per l'aiuto.

|GIAK|
06-07-2008, 18:03
se non ricordo male nella sezione allestimenti e biotopi in evidenza c'è un topic che riporta tutte le piante da utilizzare per ogni biotopo... li vai sul sicuro ;-) ;-)

Raymenphis
06-07-2008, 18:57
|GIAK|, grazie, difatti è una delle cose che ho letto, ma mi piacerebbe avere altri pareri di chi sopratutto le ha in acquario e dalla colpo d'occhio che possono dare.... grazie cmq :-)

|GIAK|
06-07-2008, 21:48
Raymenphis, se vuoi fare un biotopo amazzonico... devi scegliere tra quelle... e molto dipende anche dalle caratteristiche del tuo acquario, dal tipo di gestione e da cosa vorrai ottenere ;-) ;-)

averidan
07-07-2008, 00:13
Echinodorus, poi Echinodorus, e poi ancora Echinodorus...
Ah, dimenticavo: Echinodorus (l'avevo già detto?) :-))
A parte le battute, questa famiglia di piante ha una tale varietà che ti permette di allestire bene e con gusto praticamente tutte le zone dell'acquario, diversificando anche molto il layout!
Tra l'altro la maggior parte non sono nemmeno troppo difficili o esigenti, ricorda però che le Echino richiedono molti nutrienti tramite le radici, quindi ricorda che dopo un pò sarà necessario integrare il fondo con pastiglie apposite.
Buon lavoro, allora!

Juventino
07-07-2008, 10:58
180l, è troppo piccolo per scalari...
Ciao!!!

milly
07-07-2008, 11:12
Ciao!!!

non sono d'accordo, per una coppia sono sufficienti :-)

ArgoXTM
07-07-2008, 11:26
Ciao!!!

non sono d'accordo, per una coppia sono sufficienti :-)

ma ti quoto in pieno! -04

Juventino
07-07-2008, 12:35
E lo stretto minimo..
E si deve star sicuro di averne una coppia confirmata...

Se consiglia di prendere - giovanili e di aspettare che si forma la coppia...
Mi pare sarebbe meglio contare 200 o più per questi pesci...
Ciao!!!

mikuntu
07-07-2008, 12:42
Juventino, 150 litri è il minimo per una coppia.

Sono, nella maggior parte dei csi, sufficienti 4/5 esemplari per formare una coppia, quindi 180 litri bastano per dar loro il tempo di formare la coppia e poi ( ovviamente ) togliere gli altri.

Juventino
07-07-2008, 12:57
Scusatemi, qui si considera che non basta...
Fate come si non avrei detto nulla, che non voglio dispiacere o fastidiare a nessuno...
Ciao!!!

mikuntu
07-07-2008, 12:57
Qui dove scusa?

Juventino
07-07-2008, 13:11
Mi dovete scusare e fare come si non avrei detto nulla...
Siamo di paesi diversi, regole diversi...
spero questa volta tutti avranno capito ...
Ciao!!!

mikuntu
07-07-2008, 13:15
Guarda, io tengo una sola coppia in 240 litri, quindi la penso come te, semplicmente anche in 180 litri è possibile tenere una coppia ( guarda 4Angel che li tiene magnificamente nell'Advance 100 )..

p.s. il "qui dove scusa?" era riferito al fatto che non si capiva che scrivevi da un altro paese.

Juventino
07-07-2008, 14:13
Sono Francese, provo di parlare al meglio ma talvolta è un po difficile...
Ciao!!!

Raymenphis
07-07-2008, 17:26
averidan, ok, grazie allora faccio una ricerca sulle Echino.....
cmq gli scalari li volevo prendere mooolto piccoli nella speranza e fortuna di fare una bella famigliola....che altre specie ci posso mettere oltre ai soliti neon e cardinali ?? -05
Per il fondo quale sarebbe meglio tra otocinclus e Corydoras ( mi piace Aeneus albino) ??
GRAZIE #22 #22

mikuntu
07-07-2008, 17:37
Raymenphis, frena. In 180 litri una coppia di Scalari ok, ma la popolazione deve essere ben studiata.

1) se ti interessa la riproduzione degli Scalari scordati Neon e Cardinali, sno formidabili perdatori di uova. Inoltre questi pesci sono più adatti alla convivenza con i padelloni ( Discus ), perchè gli Scalari tendono a.. spezzarli a metà!! ( soprattutto in fase riproduttiva )

2) Corydoras: ok

3) Otocinclus: ok ( ma non sono pesci da fondo !!!! passano la maggior parte del tempo appesi su qualche superficie verticale )

Stop.

4) ovviamente, al formarsi della coppia devi togliere gli altri Scalari. ( prendine massimo 5 )

Juventino
07-07-2008, 17:42
Otocinclus, ci vuole alghe già che e quello che preferiscono...
Dunque metergli doppo di alcuni mesi et senz altro alghivoro...
Vive in gruppo , 6 al minimo...
Ciao!!!

Raymenphis
07-07-2008, 17:53
mikuntu, grazie
Ho letto però che in presenza di qualche "predatore" di uova questo stimoli la cura parentale degli scalari e faccia si che la coppia sia più coesa, in fondo anche in natura è così.... certo che lo spazio non è molto.... #07

mikuntu
07-07-2008, 18:15
Otocinclus, ci vuole alghe già che e quello che preferiscono...
Dunque metergli doppo di alcuni mesi et senz altro alghivoro...
Vive in gruppo , 6 al minimo...
Ciao!!!

Perfettamente d'accordo. Inoltre gli Otocinclus sono molto delicati, quindi bisogna aspettare qualche mese prima di metterli in un nuovo acquario. ( Io ne ho aspettati 5 )

Raymenphis, si, ma generalmente si mettono dei Nannostomus e in numero molto basso. Innazitutto perchè i Nannostomus sono più "preaparti" fisicamente agli attacchi degli Scalari, secondo perchè mettendone pochi esemplari ( 4/5 ) non se ne stimola l'atteggiamento di caccia da branco. E poi si mettono solo dopo che la coppia ha dato modo di pensare dopo qualche deposizione che non è molto interessata a portare avanti la covata.

Raymenphis
07-07-2008, 18:35
mikuntu, ok, grazie per i suggerimenti, li terrò di buon conto. #36#
Secondo te quanti corydoras e otocinclus ci posso tenere in vasca?? :-))

mikuntu
07-07-2008, 18:37
Presumendo che terrai solo Corydoras e Otocinclus insieme alla futura coppia ( al massimo 4/5 Nannostomus ) direi 6 Corydoras ( anche 8 se prendi quelli di varietà che rimangono abbastanza piccoli, o 10/12 se prendi i nani ) e circa 8 Otocinclus.

Juventino
07-07-2008, 18:39
Otocinclus 6
Corydoras 8 della stessa specie e cogli scalari bisigno una specie che non sia molto timida...
Ciao!!!

nanni87
07-07-2008, 23:53
io sto cercando di arrivare al tuo stesso obiettivo...ora come ora ho 4 scalari(in attesa ke si formi la coppia) e 3 callistus e altri 3 ke appartengono alla stessa famiglia dei callistus.
piu vari pulitori.L'acquario sta divinamente.Sono in attesa di 5 Otocinclus

Juventino
08-07-2008, 20:57
callistus non vedo cosa è...
Ciao!!!

milly
08-07-2008, 21:56
Juventino, è questo :-) http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=19

Juventino
09-07-2008, 09:36
Grazie mille!!!
Come si comporta questo pesce ??
Ho letto che era agressivo; è vero??
Grazie!!!
Ciao!!!