Visualizza la versione completa : Montipora digitata con perdita di tessuto
Sono neofita, la mia vasca come da profilo con i test eseguiti due giorni fa, due montipore digitate hanno iniziato sbiancare dalle punte, mentre il caliendrum sta perdendo tessuto a chiazze. Al contrario le montipore foliose, le acropore, l' euphyllia ecc stanno bene, il dubbio è un eccessivo impoverimento dell'acqua ed ho ridotto il flusso attraverso la zeolite, ho quindi somministrato Pohl's Coral Vitalizer e Amino Acid High Concentrate; l'altro dubbio è la temperatura eccessiva per qualche giorno con punte di 29°C (non mi sono accorto di un problema con il refrigeratore). Che ne dite? Grazie. Aggiungo foto.
GreenPeace
06-07-2008, 17:43
argo,un impoverimento di nutrienti potrebbe portare a cause del genere..
la cosa insolità è che quando hanno fame iniziano a sbiancare dalla base ma questa nn deve essere una "regola" fissa,temperatura a 29° non è ottimale c'è da dire però che con un ripristino di quest'ultima il tutto dovrebbe ritornare alla normalità,anche nella mia vasca si raggiungono i 29° e con montipore mai avuto problemi,resta da verificare la presenza di nudibranchi..quello sarebbe un vero problema.. #24
resta da verificare la presenza di nudibranchi..
#36# #36# bagnetto in betadine
abracadabra, con che modalità, grazie
abracadabra, con che modalità, grazie
prima ci vuole una foto che è meglio se riesci ;-)anche perchè da quello che mi hanno detto se fossero nudibranchi...e è un infestazione grossa...meglio eliminare tutti gli animali.
però aspetta i più esperti eh
abracadabra, ho messo foto
oceanooo
07-07-2008, 20:35
abracadabra, ho messo foto
la DSCN1551bis.jpg è un caliendrum... i nudibranchi vanno sui caliendrum??
mi sà di no...
GreenPeace
07-07-2008, 22:02
in genere i nudibranchi attaccano solo le montipore..
a me è capitato e la caliendrum nn è stata toccata
gaetanocallista
08-07-2008, 13:51
vedi come sta il Kh se troppo alto ;-)