Visualizza la versione completa : l echinodorus ha fatto un fiore
ho visto stamattina dalla mia echinodorus red flame un getto centrale che raggiunge il pelo dell acqua..
è il famoso scapo fiorifero?
quante piante si potranno ricavare dal suddetto scapo?
continuera' a crescere a pelo dell acqua disseminando piante lungo il suo crescere?
foto dell echino
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/6luglio005.jpg
foto del presunto scapo fiorifero
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/6luglio003.jpg
panoramica della vasca
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/6luglio001.jpg
grazie a chi sapra illuminarmi
:-))
si dovrebbe essere proprio lui.... proprio oggi sono andato da un mio amico che nella sua echino ci sono 3 piantine figlie attaccate allo stolone...
Dalla mia esperienza con diverse echino ( non red flame ), posso dirti che avrai almeno un piantina per nodo.
In questo momento una mia Bleheri ha due steli con 4/5 piantine, e da un nodo a metà di ciascun stelo parte un nuovo stelo con 2 piantine.
Il mio acquario è chiuso, quindi una volta arrivato a pelo d' acqua si ripiega e spuntano le foglie.
Prima di tagliarlo per piantare le nuove piante aspetta che si siano formate alcune radici di qualche cm, e lascia qualche cm di stelo attaccato sotto da cui continuerà a prendere nutrimento una volta piantata.
Ciao Davide.
Paolo Piccinelli
07-07-2008, 08:40
...a me sembra il fiore maschile #24
e che differenza c è?
forse dalle foto si vede male
ha la forma di un asparago di bosco.. #23
Paolo Piccinelli
07-07-2008, 13:46
...mi sa che ho scritto una sciocchezza... solo che a me le echino maior facevano un'inflorescenza simile ad una spiga, cui non seguivano gli scapi con le piante avventizie... quindi pensavo ci fossero piante sessuate; probabilmente la potavo troppo presto, essendo la vasca chiusa.
Informandomi, leggo che lungo il gambo si sviluppano le piante avventizie, come descritto da rocco25 :-))
...ora cerco riferimenti sulla echino maior e poi torno alla carica :-))
Paolo Piccinelli
07-07-2008, 13:50
Input aquisito: le piante avventizie dell echino marthii maior si sviluppano lungo il gambo dell'infiorescenza maschile dopo qualche tempo che la stessa è spuntata...
...la seccavo troppo presto #23
scriptors
07-07-2008, 14:48
un paio di volte le ho tagliate anche io, sono in attesa che lo faccia l'echinodorus red (decisamente più carina rispetto alle altre ... che non avrei saputo che farne ...la prossima volta metto un annuncio prima di tagliare lo stolone lunghissimo)
miccoli, a guardare la tua mi sa che spianto le altre e ne lascio crescere solo una (la red) ... le devo potare in continuazione dato che mi riempiono la vasca oscurando tutto il fondo -04
sono buone con olio e aceto ??? :-D :-D :-D
ps. solo che a riguardarle mi sa che se le tiro su mi tirano dietro anche il mobile con le radici che avranno adesso :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli
07-07-2008, 14:50
sono buone con olio e aceto ???
melgio bollite, tipo spinaci!! :-D
AIUTO
lo scapo è uscito dall acqua #23
quando sono andato a vedere era di 3 cm fuori dall acqua
l ho preso e l ho ricacciato giu' sotto una foglia di valli, ma non credo che reggera' a lungo
cosa fare?
Paolo Piccinelli
07-07-2008, 17:31
cosa fare?
fagli fare un bel giro attorno alla vasca... io a questo punto tagliavo perchè mi si friggeva sui neon #23
non voglio tagliarlo
piuttosto lo zavorro con un sasso e filo di nylon
:-D
scriptors
07-07-2008, 19:41
lascia fare alla natura ... e dicci che succede
potrebbe essere che cerca proprio di uscire dall'acqua ?
Magari dico una cavolata, ma ricordo di aver letto in un vecchio topic, che se hai una vasca aperta e lo lasci crescere fuori dall' acqua, ci sono buone possibilità che fiorisca.
Se hai altri nodi a metà stelo potresti pensare di sacrificare l' eventuale piantina in punta e provare a lasciarla emersa.
Magari tienici aggiornati.
dunque...
nessun nodo lungo lo stelo,è un unico''pezzo''
la vasca è chiusa, non posso farlo uscire dall acqua
gia adesso , se non lo incastrassi sotto le foglie della valli a''Y'' sarebbe fuori di almeno 3 , 4 cm
avevo visto dei fiori di un echinodorus(lucens?) da un amico mio , ma quellierano a nodi brevi di 10, 12 cm l uno e ad ogni internodo c erano gia le foglioline e le radichette
qui no! #23
solo un lungo asparago di bosco che esce da in mezzo al ciuffo #24
forse con una foto piu chiara si capisce meglio
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/fioreechino.jpg
scriptors
08-07-2008, 13:52
bello -11
i miei erano di colore verde a si mantenevano bassi con un 'internodo e relative foglioline e radicine ogni 10-15 cm, salivano solo perchè passavano sopra le foglie che lo bloccavano e spingevano verso l'alto
per me potrebbe essere un fiore #19
Paolo Piccinelli
08-07-2008, 13:59
...capito perchè io li tagliavo?!? :-D
a me una bleheri ne ha fatti due che si sono ramificati in 3 steli ciascuno una volta usciti dall'acqua, a ogni internodo ci sono dei fiorellini e stanno crescendo delle micropiantine...ormai sarà uscito dall'acqua per più di mezzo metro... -05
scriptors
08-07-2008, 14:51
occhio che poi esplode e ti spara le spore per tutta casa :-D :-D :-D
facci vedere una foto #19
quindi secondo voi come posso comportarmi?
lo lascio immerso in giro per tutta la vasca?
scriptors
08-07-2008, 17:23
io vedo due possibili soluzioni (da ignorante in materia):
lasci che cresca fuori dall'acqua aprendo il coperchio #19
lo tagli e non ci pensi più #06
io vedo due possibili soluzioni (da ignorante in materia):
lasci che cresca fuori dall'acqua aprendo il coperchio
lo tagli e non ci pensi più
se apro il coperchio pero non avra' piu' luce e deperira'..
tagliarlo non ci penso neanche..
il mio dubbio è:è nato per vivere sommerso o emerso?
se nn ha problemi a svilupparsi immerso,penso che lo costringero' a stare sott acqua #18
Come ti hanno detto.se lo lasci uscire farà un bel fiore(per ogni internodo) bianco della durata di 1 giorno,se il fiore non è tanto distante dall'acqua(1 - 2 cm ), successivamente alla fioritura ci sarà òa crescita della pianta in tempi abbastanza brevi,altresi se la distanza dall'acqua e troppo pronunciata la formazione delle figlie(leggi piantine) sarà più lunga o completamente assente.
Se vuoi le piantine lo scampo deve rimanere immerso.
Con gli scampi floreali di leopard,ozelot e bleheri non je la faccio più.
scriptors
08-07-2008, 19:20
come diceva una vecchia pubblicità:
ti spunta un fiore in .... vasca :-D
Lascialo pure ripiegato immerso.
Con lo stelo che vedi in primo piano a sinistra avevo il tuo stesso problema e l' ho incastrato, fai solo attenzione a non spezzarlo, io settimana scorsa ne ho rotto uno con 4 piantine piccole, sono un po' delicati.
scriptors
08-07-2008, 20:18
e sapete la novità ... anche una mia echino ne stà facendo uno, ma dei soliti verdi
quasi quasi lo lascio e vedo se mi spunta un fiore ... #24
invece la RED sta gettando delle strane radici che al momento sono sulla superficie del fondo ... saranno 2 cm #24
scriptors
08-07-2008, 20:23
azz... anche una anubias stà gettando un strana radice superficiale ... magari fosse una pianta figlia ... incrocio le dita (ma dubito)
.se lo lasci uscire farà un bel fiore(per ogni internodo)
tuko..è quello il problema
non ha internodi
è un solo pezzo dal fondo fino alla cima... #23
aspettero' comunque... :-))
Paolo Piccinelli
09-07-2008, 07:55
è un solo pezzo dal fondo fino alla cima...
come li faceva a me... e io, inca##ato, tagliavo!! #23
Se vuoi le piantine lo scampo deve rimanere immerso.
... :-)) :-)) ...
scriptors
09-07-2008, 09:37
quindi io penso che gli metterò un elastico in modo che esca subito dall'acqua :-D ... voglio solo il fiore, di piantine non saprei che farmene #13
Miccoli all'inizio la parte apicale resta compatta,poi si allunga(o si può diramare come successo a marco) e inizia la storia che ti ho scritto.
scriptors, l'anubias non si riproduce con quel sistema, ma per talea con taglio sul rizoma.Quello che hai tu potrebbe essere un fiore, e questo fiorisce completamente immerso.
scriptors
09-07-2008, 11:17
quindi le anubias in natura non si riproducono ? #24
purtroppo le mie due anubias, nonostante sia passato un anno dall'acquisto, causa vari problemi non sono mai riuscito a farle crescere abbastanza da pensare di dividerle in due
foglie ne ho dovuto tagliarne parecchie -04
forse quella presente nella vasca grande (magari riesce a fiorire) potrebbe essere divisa, ma preferisco aspettare che faccia qualche altra foglia e cresca almeno un altro centimentro prima di dividerla
Paolo Piccinelli
09-07-2008, 11:20
CAUSA:
foglie ne ho dovuto tagliarne parecchie
EFFETTO:
non sono mai riuscito a farle crescere abbastanza da pensare di dividerle in due
scriptors
09-07-2008, 11:28
causa vari problemi ...
anche fuori dall'acqua si formano le piantine comunque... ;-)
Miccoli all'inizio la parte apicale resta compatta,poi si allunga(o si può diramare come successo a marco) e inizia la storia che ti ho scritto.
scriptors, l'anubias non si riproduce con quel sistema, ma per talea con taglio sul rizoma.Quello che hai tu potrebbe essere un fiore, e questo fiorisce completamente immerso.
grazie tuko ;-) aspettero ancora.
voglio tante piccole ecinodorine
Approfitto di questo post per chiedere una cosa, magari a Tuko che mi sembra bello ferrato.
In questi giorni ho notato che alla base delle nuove piantine di echinodorus bleheri ci sono delle palline che non hanno mai fatto.
Qualcuno può spiegarmi cosa mi devo aspettare (foglie, fiori sommersi, niente)
Grazie
in teoria sono i fiori che però sott'acqua dubito si aprano...
Rocco anche per te valgno i discorsi fatti fin qui.Sono scampi floreali.
Un vero peccato, ne avrò almeno 5 o 6 su 7 piantine differenti, ma tranne una tutte ben distanti dalla superficie.
E avendo appena piantato la calli, di lasciare aperta la vasca non se ne parla,magari un' altra volta provo a farli uscire.
Pensate che il fatto che stavolta provi a fare i fiori e le altre volte no, possa dipendere dall' innalzamento della temperatura di questi giorni?
credo dipenda dalla maturita' della pianta
io questa echino l ho in vasca da 8 mesi e fino ad ora nessun fiore
ora come diceva tuko si sta allungando formando internodi composti da 3 o 4 palline
aspetto fiducioso
scriptors
11-07-2008, 13:31
a me invece è successo l'esatto contrario, le nuove pianticelle acquistate di echino hanno fatto gli scampi mentre quella vecchia di un anno (la red) non ne ha mai fatti (eppure sa che toglierei volentieri le altre mettendo le sue figlie al loro posto, forse ci si è affezionata in poco tempo :-D )
ps. per la prima volta la mia anubias stà gettando foglie dalla metà del rizoma #24
Tra l altro non conosco la differenza tra pianta medre e pianta''figlia''
solo che a listino l una costa il triplo dell altra..
ma in natura , una pianta ''figlia''non dovrebbe diventare madre dopo un po'?
Paolo Piccinelli
12-07-2008, 08:28
echino hanno fatto gli scampi
scampi = crostacei notoriamente gustosi in cocktail!!!
scapi = fusti, gambi, manici
:-)) :-)) :-))
Tra l altro non conosco la differenza tra pianta medre e pianta''figlia''
solo che a listino l una costa il triplo dell altra..
ma in natura , una pianta ''figlia''non dovrebbe diventare madre dopo un po'?
per pianta madre si intende una grossa...
ragazzi aggiorno
il fiore sara lungo ormai 70 cm
dopo i primi 20 cm spogli ora si è allungato con internodi formati da tre palline l uno ce ne sono 4 piu la cima centrale , che ancora cresce
è quasi arrivato al vetro sinistro della vasca,se continua acrescere a questo ritmo lo raggiungera domani o dopodomani
dopodiche? #24
lo rigiro delicatamente e lo faccio crescere verso destra(sempre sommerso)?
p.p.s ogni pallina sara' una futura pianta? #24
per ora conto 6 palline al primo internodo
6 al secondo
4 al terzo e per ora sulla cima ne vedo solo 3
ragazzi,spettacolo
ho dovuto farlo girare sotto al tronco e ora vuole risalire di nuovo #22
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/16luglio002.jpg
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/16luglio001.jpg
chissa' quante piantine ne usciranno..
scriptors
16-07-2008, 20:33
secondo me continuerà fino ad arrivare in superficie e/o fino a consumarti la pianta ...
e io gli do un paio di echinodorus tabs #18
Ahahaha diventerà infinito?
se ad ogni internodo corrisponde una pianta o piu' sappiate che devo allestire a settembre il 300 lt :-D :-D :-D :-D :-D
AMAZZONICO #18
Se fa come la mia avrai piante in quantità.
In questo momento ho 4 scapi per un totale di 10 piantine quasi tutte radicate...... e come se non bastasse ieri ho notato un nuovo scapo con già 3 internodi, anzi se ne vuoi qualcuna (echinodorus bleheri) ;-)
OT: complimenti per la vasca, molto bella e naturale.
magari se me ne fa tante possiamo scambiare ;-)
grazie per i complimenti,ma la vasca ha solo 8 mesi di vita, ancora deve crescere
pensate che sia cosa buona interrare un paio di echinodorus tabs ai piedi della madre? #24
scriptors
17-07-2008, 13:36
io direi di si, secondo me in questi casi le piante in genere si sforzano molto per far crescere un qualcosa che non contribuisce al suo nutrimento come potrebbe farlo una foglia #24
quindi credo sia un dispendio di 'energie' anche se necessario per la riproduzione
ovviamente credo anche che le piante 'prolificano' quando hanno condizioni a loro favorevoli
però almeno una pasticca la metterei
comunque guarda le foglie più vecchie e da li dovresti avere un 'quadro' della situazione ... ma come si dice, prevenire è meglio che curare :-D
Paolo Piccinelli
17-07-2008, 14:55
la pasticca inizierà a "spingere" fra un paio di settimane, quando le avventizie staranno crescendo... metti pure!!! :-))
Ti ringrazio per l' offerta, ma non saprei dove metterle, ormai ho più piante che acqua :-D
Comunque se vuoi delle piantine fammi sapere, adesso ho un annuncio su vendo piante, ma se non le compra nessuno le regalo, piuttosto che buttarle o "regalarle" al mio "pescivendolo".
E poi ne fa talmente tante che non credo sarà un problema trovartene qualcuna.
Per la tab vai tranquillo, io uso seachem flourish tabs, ma dal nome delle tue dovrebbero essere stra indicate.
scriptors
18-07-2008, 09:13
rocco25, a parte le echino che piantine hai ?
Se intendi in acquario queste:
1 Echinodorus Barthii
1 Echinodorus Bleheri
1 Cryptocoryne Brown (piu' che madre nonna, è diventata immensa malgrado le potature continue)
Hygrophila polysperma (infestante)
Rotala rotundifolia (devo averla potata troppo ed è in fase di ripresa)
Hemianthus Micranthemoides (arrivato da poco, in fase di ambientamento ma già cresce)
Proserpinaca Palustris (4 potature appena messe: 2 crescono bene, le altre 2 così così)
Ludwigia Arcuata (anche lei 4 potature ma stenta parecchio, credo sia in una posizione infelice)
Spiky Moss
Eleocharis parvula (almeno credo, sono fili sottili alti 5/7cm)
Calli (il mio incubo e il divertimento dei cory... la pianterò 2 volte al giorno.. ma sembra attaccare).
Se intendevi da dare via per ora solo Echinodorus Bleheri e 2 piccole crypto ( con buone radici ma 3/4 foglie ), come avrai intuito ho appena rifatto il layout.
scriptors
18-07-2008, 10:43
intendevo da scambiare eventualmente ;-)
ps. ma le cryptocoryne come si potano #24 io non le ho mai potate (forse si vede il risultato dalla foto in firma) :-D
Come diceva la mia parrucchiera tanti anni fa ....... una bella sfoltita :-D
Scherzi a parte io poto le foglie più vecchie ed esterne.
Anche la tua non scherza inquanto a grandezza.questa è la mia.
Per quanto riguarda le piante se ti interessa qualcosa ci si può sentire più avanti. ( magari in MP che mi sa che siamo andati un pò OT )
guardate cosa è successo
il primo internodo mi ha dato una piantina,il secondo un fiore il terzo unapiantina e il quarto ancora nulla
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/fioreechino001.jpg
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/fioreechino003.jpg
ho provato a fare la foto del particolare, ma la digitale mia piu di questo nn puo fare -28d#
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/fioreechinopart.jpg
scriptors
31-07-2008, 09:12
bello #25
è durato un solo giorno.. -28d#
forse a causa del calore delle lampade.
perfortuna me ne sono accorto e ho potuto fargli delle foto
:-)
scriptors
01-08-2008, 14:28
conservale bene le foto, penso che la prossima volta taglierai subito :-D
miccoli, tranquillo,difficilmente il fiore arriva al secondo giorno.
http://img402.imageshack.us/img402/4403/rid17052008171xm9.jpg
Se a qualcuno interessano delle piante di echino Leopard(diciamo una sorella maggiore dell'ozelot) mi scriva in MP, tenete presente però che fa foglie di circa 40 cm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |