Visualizza la versione completa : Ragazzi Aiuto....Arredare un acquario...
twilight1983
26-08-2005, 02:56
Intanto vi posto la foto...
http://img123.imageshack.us/img123/2434/dscn01207rr.th.jpg (http://img123.imageshack.us/my.php?image=dscn01207rr.jpg)
Secondo me una Cag....ta colossale, odia le piente...parlo di mia sorella..le ho spiegato che un acquario deve essere lo scorcio di un habitat e non un vasca con degli oggetti...Adesso sto prendendo la situazione in mano...Scontato che non vuole piante vere...Come posso fare per rendere questa vasca un acquario?
Avevo intenzione di innanzi tutto mettere uno sfondo che simulino delle rocce...poi, volevo creare una sorta di miniscogliera...con ciuffi di erba(finta) che fanno sembrare il tutto verosimile...per altre cose non ho idea...datemi voi delle idee...
Quello in basso a destra ...è un pesce vero ????
Di a tua sorella ..che se non mette piante ..allora può prendere anche un vaso cinese da mettere al posto della vasca ...tanto è lo stesso -04
Leva quella porcheria dal fondo di quella vasca :-D
Bah !!! ...se mia sorella mi dovesse fare queste cose ..le metterei un bel vaso cinese al posto della vasca !!!!!
pollon2020
26-08-2005, 13:17
:-D :-D :-D allora....prima di ttt togli ttt qll colonne, anfore etc (se ti piance l'anfora, togline una)
non un vasca con degli oggetti...
quoto.... -11
poi se vuoi tenerci pesci devi assolutamente eliminare le piante finte....fanno male ai pesci, possono ferirli...secondo me sono anke antiestetike! convincila, altrimenti dille di mettere pesci di vetro!
se convinci tua sorella a toglierle, fertilizza il fondo e riempi la vasca di piante, seguendo un criterio di profondità ke prevede le piante alte dietro e le + basse davanti....x iniziare puoi prendere le anubias, ke legherai al tronco di manila....ke valori ha la vasca? hai aspettato di fare maturare il filtro? ci sn tante altre cose da dirti...ma comincia con qst! ciao
quoto pollon2020 per le piante.non mettere lo sfondo di rocce, perchè fa un bell'effetto sugli acquari grandi, mettine uno blu.vedi se riesci a persuadere tua sorella a mettere un fondo fertilizzante, ma per farlo devi svuotare l'acquario.
Cleo2003
26-08-2005, 13:44
Che tristezza quest'acquario :-(
E se..visto che nn gli piaccion le piante fai un acquario tanganika o cose del genere ? ce ne son di stupendi con al max qualche anubias o poco altro...
Quant'è grande l'acquario ?
Ah.. e secondo me se le fai vedere qualche foto degli acquari piantumati che ci sono qui in giro.. cambia idea
pollon2020
26-08-2005, 14:32
quoto in pieno cleo.....xkè nn provi con un tanganika?? quanti lt è??? mi sembra piccolino...puoi anke allestirlo con il solo praticello e qualke roccua al centro...senza troppe pretese....è un peccato sprecare un acquario in qst modo!!!!
twilight1983
26-08-2005, 15:32
Gardate l'acquario è 120cm di lunghezza, ormai ci rinuncio, hanne deciso di farlo con tutti gli oggetti...senza piante...non hanno idea di cosa siano i valori dell'acqua, ho detto di leggere molto e farsi una cultura, speriamo solo che muoiano pochi pesci e a limite usino solo pesci rossi...
Cleo2003
26-08-2005, 15:36
#24 anche fosse solo per arredamento così fa schifo sinceramente.. di solito una donna ha anche un pò di senso estetico.. bah #07 sarà la gioia dei negozianti che nn vendono più colonne, relitti, castelli e affini #07
Cmq mi sa che si stancheranno presto facendo così.. e ti daranno l'acquario :-))
pollon2020
26-08-2005, 15:42
maronn.....io ho un 20 lt e metto i soldi da parte x un 100 lt da un sacco di tempo....e ancora nn ci sn riuscita....e tua sorella butta ttt così..... :-( -28d# -20 -20 -20 -20 nooooooooooooooooooooooooooo dille di regalarlo a me .....o sennò guarda....lo compro.... :-))
Cleo2003
26-08-2005, 15:45
Però.. pensandoci.. magari chissà che pensa di come sono gli acquari con piante o "rocciosi" come i tanganika (la misura tra l'altro andrebbe bene e se nn sbaglio son pesciotti restistenti che van bene anche con acqua di rubinetto)... perchè nn trovare delle foto dei tipi di acquari e fargliele vedere ? mi pare impossibile che vedendo come potrebbe essere si accontentino ;-)
pollon2020
26-08-2005, 15:48
quoto.....ho una galleria di foto enorme....basta kiedere e te le mando.....poipuò essere anke ke pensa di nn riuscirci...ank'io usavo le piante finte, credevo ke nn sarei mai riuscita a farle crescere, e invece.....
fumettioriginali
26-08-2005, 15:55
Le piante di plastica sono davvero brutte! Io ne ho viste di più belle nel negozio, anzi in un primo momento le avevo prese per vere.
Fossi in te cercherei di darle una mano facendole piano piano capire sia quanto è importante l'arredamento per i pesci e poi è un peccato rovinare così una vasca da 100L.
Con una vasca del genere puoi divertiti e non poco, infatti se metti dei pesci tipo i guppy/platy avrai un effetto di colori bellissimo con poco sforzo (monetario/gestione).
Se vuole dille che ci sono anche diversi tipi pesci rossi che come forma e colore non hanno nulla da invidiare a gli altri pesci, proprio ieri ne ho visti due grandi quanto un pugno il negoziante mi ha detto che costano quantoun Discus.
Visto che il fondo (a me personalmente non piace) è poco colorato vedi se riesci a trovare qualche abbellimento che spezza, ad esempio ci sono dei legni (anche bicolore) fantastici, delle pietre con colori stupendi io ne ho prese due sul rosso.
Ultimo piccolo consiglio, falle vedere le foto degli acquari che trovi su questo bellissimo sito, forse si ricrederà e cercherà di migliorare.
Alla prossima
Pietro
twilight1983
27-08-2005, 01:59
gliele ho fatte vedere le foto, sono come piacciono a me, con tante piante e nascondigli, purtroppo non vuole trovasi l'acqua verdognola per via delle piante...mah!
Postate pure le foto degli acquari tanganika....vediamo
pollon2020
27-08-2005, 02:11
m acome l'acqua verdognola.....anzi è il contrario....l epainte finte stando in acqua a lungo andare si ricoprono di alghe e microrganismi....muffe....dopo un po' le deve necessariamente buttare.....
con le piante ke garantiscono ossigenazione, nitriti bassi etc qst nn succede.....ma è propio cocciuta! -04
pollon2020
27-08-2005, 02:13
ecco un esempio http://www.acquariofilia.biz/allegati/tanganika02_181.jpg
NOOOOOO amc os'è quella cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
é una discarica il fondo... tutto quello che h trovato ce lo ha infilato!!!!! :-D :-D
cmq il fatto che non vuole piante...
ma lo sa a cosa servono le piante... senza di quelle non si vivrebbe... mah...
secondo me è senza speranza...
ACQUA VERDOGNOLA PER VIA DELLE PIANTE???? e che significa????
ciao!
pollon2020
27-08-2005, 12:27
:-D :-D :-D :-D dai cerkiamo di venirne a capo...x esepio puoi farle vedere l'aquario di faby...ke è l'oggetto della mia invidia profonda....oppure cerca nei vari post quello di ozelot...ke è una favola....e mostraglieli...e se ti dice stupidate stile l'acqua verdognola menala!!!! :-D :-D :-D skerzo....dill eke col nostro aiuto nn ci sarà mai acqua verdognola o roba simile....e dille pure ke siamo bravi....nn risparmiare parole!!!! ciao
Pollon... invidia profonda e??? :-D :-D :-D
esagerata! :-))
Quoto!!!
Ma che cosa è: il bombardamento del partenone, di quel poco che ne restava?
Guarda, io avevo compraro un po' di colonne, ma poi mi sono pentito... non le ho mai inserite.... ora non so cosa farmene sono li da gennaio a prendere la polvere dentro un cassetto...
Fagli vedere gli axcquari di faby, ozelot, nps, simo e chi più ne ha più ne metta....
io credo che il problema sia alla fonte ..a sua sorella non serve una'acquario ..ma uno spazio da arredare ...un bel vaso ..e fine del discorso ...non capisco perché si debba perdere del tempo con persone ottuse ...di argomenti qui ce ne sono ..se vuole la vasca con le colonnine e vasetti ...e non vuole l'acqua verde ..che si faccia la vasca con il sub che sale e scende ..modello NEMO #19
Bah -04
twilight1983
27-08-2005, 20:14
beh sono un po deluso da tutti...lo vogliono lasciare così...che Peccato!
pollon2020
28-08-2005, 02:22
mi dispiace.....io farei carte false x una vasca del genere....vabbè questione di gusti.... #13
cmq ripeto....al di là di cio' ke a noi sembra orrido, se nn le fanno nemmeno pena i pesci.....almeno dille di toglierli...si fanno solo male! e vivono male! #23 #23
Cleo2003
28-08-2005, 10:48
io credo che il problema sia alla fonte ..a sua sorella non serve una'acquario ..ma uno spazio da arredare ...un bel vaso ..e fine del discorso ...
Il punto è che come l'ha "arredato" lei appunto è brutto.. è come mettere un pò di sassi e resti storici per terra in salotto... se anche volesse un discorso estetico è sicuramente diverso da quel che ha fatto per ora..
Cmq a parte il fatto che nn so chi le abbia messo in testa che con le piante l'acqua diventa verdognola (può diventar verdognola più facilmente anche con il suo arredamento se nn fa cambi d'acqua regolari ecc ecc) ma la vedrei più affine a sto punto ad un tanganika.. sennò aspetta dai twilight.. son convinta che tra nn molto te lo regalano l'acquario :-)) nn può avere soddisfazione con na cosa così
beh magari ora le hai messo la pulce nell'orecchio ma non vuole darti la soddisfazione di seguire i tuoi consigli, dalle tempo e ogni tanto ritorna sull'argomento e falle vedere altre foto, (non vasche olandesi altrimenti si spaventa del tutto) ma qualcosa di semplice da gestire, tipo due o tre anubias legate a radici e un paio di crypto. Con un pò di fortuna si converte #13 ... spero
pollon2020
28-08-2005, 23:55
sxiamo.... -28d#
twilight1983
02-09-2005, 21:18
Oggi ho speso 40 eurozzi..
Ho preso...2 piantine finte in seta...e 3 pezzi di legno molto carini,2 pesci spazzini e 2 pesci che non so cosa siano...
Adesso ho messo lo sfondo,creato una sorta di grotta con le pietre che erano sparse, comprerò altre pietre porose in modo di alzarlo in altezza e nasconderò nelle fessure alcune pianticelle.
Il veliero sarà messo nell'altro angolo insieme alle colonne, lo andrò nascondendo con altre piante in modo che sembri una giungla che nasconde un tesoro, ed è li da tanto tempo, comprerò una serie di piante alte, da mettere dietro, all'anfora...poi i 3 legni saranno sovrapposti in modo da creare delle grotte, ditro le grotte cedrò di sistemare altre piantine...per il momento è questo l'acquario, spero sia migliorato...almeno di poco credo di si...
http://img141.imageshack.us/img141/4424/acquariodopo1dw.th.jpg (http://img141.imageshack.us/my.php?image=acquariodopo1dw.jpg)
pollon2020
03-09-2005, 01:21
beh è un po' migliorato....magari xkè nn pianti piante vere e le dici ke sn di seta?? come avrai notato la somiglianza è notevole! e magari le metti in zome nascoste #24
twilight1983
03-09-2005, 01:48
beh....un po di tempo e spero di convincerla...per adesso faccio il bravo ma come vedete bastava poco per migliorare...mah
Cleo2003
03-09-2005, 11:55
Esteticamente sicuramente migliora anche se le piante son finte... poi magari un giorno ci piazzi una piantina vera (tipo anubias nana legata su una roccia o su qualcosa, cresce con la poca luce che sicuramente hai in un acquario così) ecc ecc ;-)
twilight1983
03-09-2005, 13:32
Oggi ho misurato il PH ed è 7,5 ho messo il prodotto per abbassarlo un po...
Ho anche messo i batteri come indicato, per 180 litri ne ho messo 30ml..
Ho sistemato i pezzi di legno..ed ecco il risultato....certo non sarà bello...ma sempre meglio di prima...
http://img354.imageshack.us/img354/7859/acquariosemifinito1os.th.jpg (http://img354.imageshack.us/my.php?image=acquariosemifinito1os.jpg)
twilight1983
03-09-2005, 14:10
Ecco come è evoluto l'acquario...da una discarichetta ad un paesaggio verosimile.... #13
http://img394.imageshack.us/img394/8667/evoluzione8vj.th.jpg (http://img394.imageshack.us/my.php?image=evoluzione8vj.jpg)
Cleo2003
03-09-2005, 14:18
#24 che prodotto hai usato per il ph ? nn usare ph minus o roba simile.. ti si rialza cmq in pochissimo tempo e a lungo andare è tossico..
Tra le altre cose bisogna capire che pesci ci sono dentro per vedere se il ph dev'esser o meno abbassato.... tieni anche presente che se l'uscita dell'acqua è sopra il livello (butta fuori bollicine) il ph tende ad alzarsi perchè esce CO2.
twilight1983
03-09-2005, 14:24
per il ph ho usato...quello che hai detto tu...per i batteri ho messo il biostarter...
Purtroppo sono sempre neofita e non sono molto pratico...
Cleo2003
03-09-2005, 14:45
E i negozianti sono sempre pronti a vendere #13
Fai una bella cosa.. leggiti qua http://www.acquaportal.it/Dolce/ un pò di cose.. in special modo questa zona http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp così capirai meglio quello di cui parliamo ;-)
Poi se nn sai i pesci che hai dentro (ho visto un neon e forse una rasbora..) fai foto dei pesci e mettile in pesci dolce così ti aiutano a riconoscerli e potrai sapere che valori vogliono di ph kh e gh..
Fatto quello saprai se i valori che hai in vasca (sempre ph kh e gh) sono giusti per loro o vanno aggiustati.
In caso il ph fosse da abbassare purtroppo gli unici sistemi sono la CO2 o in parte la torba (che abbassa anche la durezza ma che dev'esser sostituita ogni mese e si deve calcolare un pò la quantità che serve).
Esteticamente è sicuramente meglio.. ma affronterei il rischio di mettere qualche piantina facile facile tipo appunto anubias nana, microsorum (cresce anche se nn vuoi) attaccate a rocce o al legno.. tanto quelle finte sembrano vere.. e viceversa ? ;-)
pollon2020
03-09-2005, 19:36
ecco bravo! e i pesci??? nn mi dire ke ne avete presi altri....
twilight1983
04-09-2005, 03:12
Mi ha detto che non aveva posto per tenermi i pesci!!
Poi non so, non riesco a fermarli,parlo dei miei+mia sorella!! purtroppo io cerco di fermarli e dirgli che bisogna stare attenti e leggere molto ma loro mi liquidano con la frase" tizio,caio,sempronio li hanno messi senza controlli e non gli sono morti,quindi non moriranno nenache a noi" a sto punto che cosa dovrei fare?
pollon2020
04-09-2005, 13:10
beh + di qst nn so ke dirti
purtroppo x alcuni l'acquario è una passione, un'arte; x altri è un pezzo dell'arredamento...e in qst caso la salute dei p esci viene all'ultimo. mi dispiace dirtelo ma i tuoi appartengono alla 2° categoria, visto ke gliene frega poco dei pesci e di come le cose vanno fatte. cerca di farti valere...+ di qst nn so! -04 -04 -04 -04 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #23
Già il lavoro che hai fatto mi sembra degno di nota! secondo me con qualche mefistofelico trucchetto ( quello che ti hanno suggerito sulle piantine attaccate agli arredamenti) e con la solita azione di convincimento potresti riuscire pian piano a piantumare la vasca... Poi potresti sempre sabotare la vasche di Tizio, Caio e Sempronio #18 ... Scherzi a parte non ti scoraggiare, perchè hai già fatto molto! Tieni duro!!!
pollon2020
04-09-2005, 13:22
raino ha ragione...scusami x prima ma mi arrabbio qnd sento qst cose....xkè anke se sn piccoli i pesci sn esseri viventi! e nn hanno colpa se nascono in allevamenti e il 90% finisce in posti nn adatti a loro, condannati a soffrire o peggio alla morte x la negligenza delle xsone! scusa ancora ma sn troppo sensibile a qst argomento, i pesci ke trovi in negozio sn già sfortunati ad essere nati in allevamento e finiti in negozio: x il viaggio ke subiscono, x come molti negozianti li tengono, e soprattutto x le vaske dove vanno a finire.....se poi noi ci accaniamo e nn pensiamo alla loro salute, siamo sadici! x qst qnd vado in negozio vorrei una vasca da 1000 lt x portarli ttt a casa mia!
Cleo2003
04-09-2005, 15:22
Mi fanno ridere quelli che dicono che appunto Tizio Caio e Sempronio (ma poi.. al giorno d'oggi c'è gente che si chiama così ? -05 #13 :-D ) hanno fatto come loro e nn son morti ecc ecc... son arciconvinta che la maggior parte cambia i pesci con la velocità con cui cambia i canovacci in cucina... e dice agli altri che son sempre gli stessi.. #07
E c'è gente cmq convinta che se i pesci durano un mesetto son vissuti tanto.. #23
pollon2020
04-09-2005, 15:53
vero.....io mi farei valere tipo giovanna d'arco!
twilight1983
04-09-2005, 19:36
Devo....seguire il consiglio di mettere una pianta vera...ehehe
Poi...lunedì mattina vado in negozio, il secondi in cui mi servo credo sia più serio,ha detto a mia sorella, questi non li prenda perchè sono un po malandati....almeno è stata SINCERA...quindi porto il campione di acqua e me la faccio analizzare...così vi do tutti i valori...Per adesso forse le uniche cose miracolose che ho fatto sono renderlo un acquario e cercare di misurare i valori delll'acqua...
adesso faccio le foto ai pesci...vediamo cosa ho nell'acquario...
twilight1983
sei stato un grande!!!!
A parte che hai fatto un restyling degnissimo di nota e applausi (la folla in delirio per la tua lotta continua :D applaude twilight1983twilight1983 :) )
E poi tutto questo impegno che si stai mettendo
TI STIMO TANTISSIMO !!!
Vedrai che prima o poi quell'acquario cambia proprietario perchè o tua sorella è iscritta ad archologia e non pensa ad altro o capirà presto che quello che TU stai creanod è un hobby si, ma che richiede passione.
Mi dispiace soloc eh quando ti daranno l'acquario avrai tonnellate di materiale finto che non saprai che fartene quando riallestirai!
Continua cosi. siamo tutti con te! #25
twilight1983
05-09-2005, 11:38
speriamo gli passi presto la mania dell'acquarologia così ci penso io all'acquario...
pollon2020
05-09-2005, 12:18
è l'augurio ke ti facciamo tutti! :-D :-D
speriamo gli passi presto la mania dell'acquarologia
Penso proprio che chi si comporta come descritto fin'ora, non dura molto!
Continua a far finta che sia tu a gestirlo senza dare troppo nell'occhio.....vedrai che l'acquario diventerà tale e forse sarà contenta anche tua sorella. :-))
twilight1983
05-09-2005, 13:23
Mannaggia...Oggi dovevo prendere le anubias per provarle ma arrivano la prox settimana...ehehe...oggi ho controllato anche i valori dell'acqua eccoli di seguito:
PH: 7,00
KH: 4,00
GH>16
No2 1
No 3 50
Si devono quindi abbassare i nitriti, e la durezza?? mi hanno consigliato con l'acqua distillata...ma aspetto vostri consigli...
Sì, i nitriti si devono ancora abbassare, per la durezza dovresti tagliarla con un po' di demineralizzata, ma dipende dai pesci che vuoi metterci (non ho ben capito cosa hai in vasca #23 ), credo che i poecilidi vivrebbero bene con quella durezza.
Poi chissà, magari con tutta questa battaglia la sorella si appassiona veramente all'acquariofilia e diventa la paladina di tutti i pesci d'allevamento -e25 ... mi piacerebbe un lieto fine di questo genere! #36#
Allora: i nitrati a 50 (NO3) sono troppo alti e li abbassi con un notevole cambio d'acqua, mentre non devi assolutamente toccare il filtro!
I nitriti (NO2) si abbasseranno automaticamente quando il filtro sarà maturo, quindi ti consiglio di mettere un po' di batteri ancora.
Per il GH puoi usare acqua osmotica che compri a pochi centesimi dal pescivendolo e ti abbassa anche i nitrati che spesso sono alti già in origine nell'acqua del rubinetto.
dipende dai pesci che vuoi metterci (non ho ben capito cosa hai in vasca ), credo che i poecilidi vivrebbero bene con quella durezza.
#24 mi sembra altino anche per loro, almeno 8 - 12 ..... ma facci sapere che metterete (con tua sorella.. :-D :-D )
twilight1983
05-09-2005, 15:49
come pesci ci sono questi, ho vietato di comprarne altri, anche perchè qualche volta tornando a casa ne trovo nuovi, le ho detto che se ne trovo altri gli infilo un piranha....
A parte gli scherzi:
4 neon
4 tetra
4 pesci combattenti(1 maschio 3 femmine)
2 pulitori di fondo
1 pulitore di vetri scuro
1 pulitore di vetri giallino
stop...
Pollon mi dice che i pesci combattenti non possono stare con gli altri visto che sono amazzonici..
pollon2020
05-09-2005, 15:59
ke fai nn ti fidi??? :-D :-D
twilight1983
05-09-2005, 16:02
no mi fido #18
#07 tutti questi pesci vogliono valori GH inferiori, specialmente i neon!
4 tetra :-D :-D :-D :-D
Che sono?...e i pulitori....senza nome: cerca le foto ed i nomi...così diventerai un esperto! ;-)
pollon2020
05-09-2005, 17:31
ha dei cory albini sicuramente...li ho visti in foto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |