PDA

Visualizza la versione completa : Rallentamento crescita dopo cambio luci

Matteos
06-07-2008, 13:36
Da quando ho installatato una plafo ati 8x39 e un reattore di calcio lg 700(sostituendo una arcardia da 250w e l'uso di kent a + b ) ho problemi di crescita, prima riuscivo ad avere anche un cm ogni mese e mezzo, ora la situazione si è dimezzata, ho prevalentemente acropore, montipore fogliose e digitate...che può essere successo?
I valori sono ph 8.40 calcio 430 kh 9, nitriti e nitrati assenti. I colori sono migliorati ma la crescita è decidamente rallentata.
Idee?
Grazie
Matteo

Pfft
06-07-2008, 13:55
Matteos, che luci avevi prima ? comunque cambiando anche raettore di Calcio la vasca deve adattarsi a 2 cambiamenti non indifferenti ... devi solo avere pazienza.

Matteos
06-07-2008, 18:06
Prima avevo una arcadia 1x250 piu due T8 da 18w attinici, quindi ora dovrei avere unìilluminazione molto piu seria, ho per un periodo provato anche un lumenark 4 di quelli rettangolari con una 400w e a parte un po piu di colore non riscontravo grossi migglioramenti.Vitse le dimensioni della mia vasca la plafo ATI mi semvrava il migglior compromesso, ora la tengo a 10cm dalla superfice e la luce sembra fin troppa perchè alcune fogliose crescono orissontali semza salire verso l'alto. Io facevo un ragionamento accostando l'acquario alla flora, quando una pianta riceve poca luce cresce piu velocemente per "cercarla" se è in piena luce cresce meno e piu rigogliosa..questo può valere anche pr i coralli?

Pfft
06-07-2008, 23:08
Matteos, la crescita dei coralli è ben più complessa di quella delle piante , altrimenti tutto sarebbe decisamente più semplice.
Lascia tempo alla vasca ed ai coralli di adattarsi ..

Matteos
08-07-2008, 05:17
Era un accostamento estremo, aspetterò anche se oramai è su da quasi due mes