PDA

Visualizza la versione completa : Urge consulenza su connessione PC-TV

condormannaro
06-07-2008, 12:17
Carissimi,

vediamo se qualcuno mi trova una soluzione.

Il problema: voglio collegare il mio pc ad una tv distante molti metri. Intendo usare la tv come schermo supplementare.

Semplice, direte voi.

Basta infatti collegare l'uscita video della scheda al televisore ed il gioco è fatto.

Purtroppo non è così.

Il collegamento diretto infatti non è possibile per motivi logistici (distanza, cavi ecc.). Uso uno di quei trasmettitori di segnale.

Il punto è questo. Se collego direttamente il pc ad un televisore via cavo, il pc "riconosce" la presenza di un monitor aggiuntivo e mi permette di spuntare la funzione "estendi desktop su altro monitor" nel menu schermo-proprietà-impostazioni.

Se invece il segnale viene trasmesso passando attraverso il radiotrasmettitore, il pc non vede il televisore e quindi se spunto la funzione "estendi desktop su altro monitor" al termine della spunta l'impostazione non viene memorizzata (come se, appunto, il pc non vedesse la televisione).

Curiosità: se io collego la tv via cavo e attivo la funzione di estensione del desktop, al pc rimane in memoria. Infatti se poi, senza spegnere il pc, collego il radiotrasmettitore, il segnale arriva regolarmente. Se però spengo il pc, siamo punto e a capo: non vede la tv.

Credo si tratti di un problema di impedenza, forse insufficiente, in caso di radiotrasmissione del segnale, a far vedere la periferica (il televisore) al pc.

Siccome non posso stare ogni volta a collegare il cavo (spostando la tv!) per "ingannare" il pc, cerco indicazioni su come risolvere la questione.

Grazie

michi2
06-07-2008, 21:11
si potrebbe FORSE risolvere con una resistenza sul cavo segnale, sicuro che non ci sia qualche opzione per abilitare l'uscita anche senza televisore collegato?

condormannaro
07-07-2008, 00:02
si potrebbe FORSE risolvere con una resistenza sul cavo segnale, sicuro che non ci sia qualche opzione per abilitare l'uscita anche senza televisore collegato?

Grazie michi, hai anticipato quella che poi è la soluzione che ho trovato nel pomeriggio: ingannare il pc toccando con il cavetto il terminale di un cavo usb che parte dallo stesso pc. Lo legge come qualcosa di collegato e mi permette di abilitare la funzione.

A presto