PDA

Visualizza la versione completa : materale per sfondo

devistiger
06-07-2008, 12:13
vorrei realizzare delle rocce e sfondo per acquario realizzando l'anima in polistirolo e ricoprendolo con scaglie di roccio...ora la mia domanda è questa:dove posso trovare delle rocce da frantumare per attaccarle al polistirolo e ke tipo di rocce mi servono?
p.s escludendo di comprarle in un negozio di acquari

Tyler983
06-07-2008, 14:18
Ciao devistiger, innanzitutto ti consiglio di leggere gli innumerevoli posts riguardanti la realizzazione di uno sfondo...

Per quanto riguarda le rocce, credo che quella che facciano al caso tuo siano le dragon stone. Sono rocce molto tenere che possono essere frantimate facilmente. Io le ho prese della ada ad 8€ al kg.

Un saluto

devistiger
06-07-2008, 18:32
Ciao devistiger, innanzitutto ti consiglio di leggere gli innumerevoli posts riguardanti la realizzazione di uno sfondo...

Per quanto riguarda le rocce, credo che quella che facciano al caso tuo siano le dragon stone. Sono rocce molto tenere che possono essere frantimate facilmente. Io le ho prese della ada ad 8€ al kg.

Un saluto

grazie dell'informazione ma a questo punto mi costano quanto quelle per acquario io cercavo qualcosa di economico

Stefano s
07-07-2008, 01:54
cercale in natura.. fatti una bella camminata .. e raccogli quelle che ti piacciono.. poi controlli con il viakall se sono calcaree.. in quel caso una bollitina .. e le usi x lo sfondo !! ;-) ;-) piu' economico di cosi' !!

Angelino84
07-07-2008, 10:31
cercale in natura.. fatti una bella camminata .. e raccogli quelle che ti piacciono.. poi

spera di non beccare la forestale.. :-D :-D :-))
io comunque ne avevo realizzato uno ricoprendo con sabbia del Po, 3,50€ 25 Kg. di sabbia.. ;-)

Stefano s
07-07-2008, 11:11
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D #18 #18

devistiger
07-07-2008, 19:36
ma siccome lavoro in un deposito edile, abbiamo mattoni di cemento cotto i cosidetti lateriti, e poi dei bordini smpre in cemento ad effetto roccia come il polistirolo intagliato, secondo voi sono compatibili con l'acquario...oppure usare foratini roperli e riattaccarli come si fa con la sabbia?

majinbu
08-07-2008, 13:19
Ma...secondo me facendo così rischi di creare una struttura troppo pesante e hai il rischio che si stacchi...io ho intagliato il polistirolo e verniciato con colori acrilici ed infine ricoperto di plastivel ed il risultato mi soddisfa molto ed ho una struttura leggera...oppure potresti attaccare la sabbia sul polistirolo dopo averlo intagliato!! ;-)

the_clown
09-07-2008, 10:21
ma siccome lavoro in un deposito edile, abbiamo mattoni di cemento cotto i cosidetti lateriti, e poi dei bordini smpre in cemento ad effetto roccia come il polistirolo intagliato, secondo voi sono compatibili con l'acquario...oppure usare foratini roperli e riattaccarli come si fa con la sabbia?

"Si definisce Clinker di Portland il prodotto che si ottiene dalla cottura a temperatura di 1450°C di miscele di calcare (75%) e argilla (25%). Si definisce Cemento Portland il prodotto che si ottiene aggiungendo al Clinker di Portland il 3-5% di gesso. Il cemento risulta costituito da: • Clinker • Gesso (in misura del 3-5% in peso).."

..e mi sa che tutto sto calcare in acqua non è che sia il massimo..poi non so se cotto (non credo) cambia la questione..prova a buttargli su un po' di acido muriatico..e vedi se frigge..cosa molto probabile..e poi non è proprio esatto chiamarle lateriti..visto che le lateriti son rocce naturali residuali prodotte dalla degradazione meteorica di rocce cristalline (ignee) e sedimentarie in clima umido alle basse e medie latitudini costituite di un accumulo di ossidi e idrossidi di Fe e Al con perdita di silice..
Cmq alla fine fai la prova dell'acido..se non frigge puoi usarle..se no lascia stare..a meno che non hai acqua molto acida e vuoi allevare guppy..e anche in questo caso..potrebbe funzionare per i forati..ma per il cemento cotto lo vedo un po troppo chimico per via degli additivi aggiunti alla miscela di confezionamento..
ciao..the_clown

devistiger
09-07-2008, 19:50

"Si definisce Clinker di Portland il prodotto che si ottiene dalla cottura a temperatura di 1450°C di miscele di calcare (75%) e argilla (25%). Si definisce Cemento Portland il prodotto che si ottiene aggiungendo al Clinker di Portland il 3-5% di gesso. Il cemento risulta costituito da: • Clinker • Gesso (in misura del 3-5% in peso).."

..e mi sa che tutto sto calcare in acqua non è che sia il massimo..poi non so se cotto (non credo) cambia la questione..prova a buttargli su un po' di acido muriatico..e vedi se frigge..cosa molto probabile..e poi non è proprio esatto chiamarle lateriti..visto che le lateriti son rocce naturali residuali prodotte dalla degradazione meteorica di rocce cristalline (ignee) e sedimentarie in clima umido alle basse e medie latitudini costituite di un accumulo di ossidi e idrossidi di Fe e Al con perdita di silice..
Cmq alla fine fai la prova dell'acido..se non frigge puoi usarle..se no lascia stare..a meno che non hai acqua molto acida e vuoi allevare guppy..e anche in questo caso..potrebbe funzionare per i forati..ma per il cemento cotto lo vedo un po troppo chimico per via degli additivi aggiunti alla miscela di confezionamento..
ciao..the_clown
complimenti ne sai di cose!!comunque per laterite intendevo un modello cosi chiamato, io piu che sfondo vorrei creare delle rocce con il polurietano o polistirolo, quindi credevo piu che altro di fare una base in pietra e poi attaccare il poluretano o polistirolo in modo tale che non galleggi.......ma questa storia di verniciare con acrilici e ricoprire con plastivel funziona? chiedo conferme a ki gia lo ha fatto e poi il plastivel in acqua quanto dura?