PDA

Visualizza la versione completa : Legno con alghe (BBA)

Giacomo Puccettone
06-07-2008, 10:36
Ciao a tutti, sto allestendo un nuovo acquario e vorrei metterci un legno che avevo usato in un altro acquario. Il problema è che quando stava nel vecchio acquario questo legno si è riempito di alghe filamentose scure, ora è da più di un anno che è fuori dall'acqua, ma le alghe sono rimaste e sono diventate biancastre.

Posso inserirlo all'interno del nuovo acquario o rischio che qualche spora possa far scoppiare una invasione di alghe?

La rimozione manuale è complicata perché, trattandosi di una radice ADA, è molto ramificata e le alghe si sono andate a posizionare proprio sopra i rami più sottili e fragili...

Ciao e grazie

ALEX007
06-07-2008, 10:39
una bella bollitura e passa la paura :-)) Le spore entrano anche con le piante,con il fondo ecc... quindi direi che è quasi impossibile tenere l'acquario sterile.L'importante è che queste spore rimangono latenti e tutto dipende dalla gestione della vasca.

Giacomo Puccettone
06-07-2008, 10:46
la bollitura vorrei evitarla, primo perché la radice è grandicella e secondo perché questo tipo di radici sconsigliano di bollirle perché potrebbero rilasciare sostanze tossiche.

ALEX007
06-07-2008, 10:48
allora dagli una bella spazzolata con dell'amuchina o con dell'acqua ossigenata risciaquando bene.

Giacomo Puccettone
06-07-2008, 10:52
ma l'amuchina o l'acqua ossigenata riescono ad eliminarle?

Perché la spazzolata tanto energica non potrà essere visto che le alghe si trovano sui rami più sottili e fragili....

ALEX007
06-07-2008, 10:56
aiutano a dare una blanda disinfettata.Per toglierle devi lavorare di olio di gomito magari aiutandoti con uno spazzolino da denti.

Giacomo Puccettone
06-07-2008, 11:09
Quindi la speranza che se ne cadano da sole o che qualcuno se le mangi è vana...

ALEX007
06-07-2008, 11:11
#24 credo che è proprio vana ma con una bella spazzolata non avrai problemi neanche sui rami sottili ;-)

Giacomo Puccettone
06-07-2008, 12:58
ok, grazie... proverò!! :-)