PDA

Visualizza la versione completa : Ampullarie e il caldo

Franceschina
06-07-2008, 00:58
Ciao a tutti... Ho due bellissime Ampu,che ieri mi hanno lasciato sul vetro due grappoli di uova! #17

Leggendo qua e là, ho visto che qualcuno scriveva che a 29/30 gradi la vita delle ampullarie è di circa 1 anno.. -05
A me d'estate la temperatura in vasca sale molto, arriva intorno ai 30... Può essere un problema per loro? Gli accorcia la vita?

Non riesco proprio ad abbassarla, quando posso tengo acceso l'areator,e ma sono in mansarda,ed è un bel problema.. #07

Mr. Hyde
06-07-2008, 01:31
Franceschina, aumenta un po' il metabolismo ma non è che schiattano da un momento all'altro ;-)

se non hai problemi con le piante coperchio aperto e luce spenta, io così non vado oltre i 27 gradi a pomeriggio e 25 la notte (è anche vero che sono un po' più al fresco di te a milano)

Franceschina
06-07-2008, 08:26
Tengo già il coperchio aperto. Le luci le tego accese qualche ora meno, ma non posso spegnerle del tutto, le piante soffrirebbero troppo.

Le uova di ampullaria le ho messe su un pezzo di polistirolo,in una vaschetta di plastica da 10 litri (l'unica cosa che ho in casa), con un filtrino, un riscaldatore e l'areatore. Col coperchio chiuso c'è una bella condensa, e quindi penso che l'ambiente sia adatto... VOi che dite?
La vaschetta non è arredata, ne ghiaino nè piante. Va bene lo stesso?

Daniel5482
06-07-2008, 09:48
potresti mettere una ventola per pc che soffi dentro aria in vasca, io così facendo sono riuscito a stabilizzare la temperatura sui 25° prima arrivava a quasi 30...

Mr. Hyde
06-07-2008, 12:53
Le uova di ampullaria le ho messe su un pezzo di polistirolo,in una vaschetta di plastica da 10 litri (l'unica cosa che ho in casa), con un filtrino, un riscaldatore e l'areatore. Col coperchio chiuso c'è una bella condensa, e quindi penso che l'ambiente sia adatto... VOi che dite?
La vaschetta non è arredata, ne ghiaino nè piante. Va bene lo stesso?

è perfetto, secondo me viste le temperature di milano puoi tranquillamente togliere il riscaldatore e pure il filtro non ti serve a molto ;-)

Franceschina
07-07-2008, 00:14
Pensavo che lasciando acceso il filtro smovesse un pò l'acqua creando condensa, e quindi umidità..
Oggi ho fatto una follia!!! #19 Ho comprato il cubo della Wave 25!! :-))
Con la scusa delle ampullariette! ;-)

Ora però speriamo si schiudano, e che vada tutto bene.. :-D