PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento Cayman 60... inespertissima!

Gil81
05-07-2008, 20:29
E rieccomi! ^^

Dopo settimane di tortura al povero Thullio, durante le quali ci siamo scervellati per poter trovare la soluzione migliore, visto che la vasca che credevo di comprare era un Tetra Aquaart da 60 lt... il mio fidanzato mi ha fatto una sorpresa.

Si è presentato a casa con un Cayman 60professional:
http://img.photobucket.com/albums/v12/gilraen/Lavoroetx050.jpg

Ha filtro, riscaldatore, 2 neon philips t8 da 15w l'uno (bel salto da 1 neon da 15w per 60lt, eh?), timer per i neon, bottone per lo spegnimento durante la manutenzione e.. ovviamente non è da 60 lt ma da 75.

Mi ha anche portato 2 sacchi da 5kg l'uno di ghiaino nero brillante ceramizzato da 2-3mm:

http://img.photobucket.com/albums/v12/gilraen/Lavoroetx051.jpg

Una radice di Java:

http://img.photobucket.com/albums/v12/gilraen/Lavoroetx053.jpg

E 1 legno:

http://img.photobucket.com/albums/v12/gilraen/Lavoroetx052.jpg

Dispongo inoltre di 3-4 kg (almeno) di lapillo vulcanico del Vesuvio, che ho messo in acqua da un paio di giorni e che lavo continuamente in attesa di inserirlo in vasca e di varie pietre medie e grandi, di lava e roccia (quindi qualcuna con sfumature marroni e rosse). Quando le asciugherò posterò le foto per farvele vedere.

Ora, che piante mettiamo? E che terriccio? Credo che con questi neon disponiamo di una luce media, giusto? E rispetto a prima, setting nel quale non potevamo mettere quasi nessuna pianta, siamo un pò migliorati! Vorrei allestire un biotopo quasi vulcanico, grazie anche al ghiaino nero e alle pietre, che però vorrei anche parzialmente ricoprire con del muschio di java.

Ma andiamo per ordine... siccome devo ordinare online, come terriccio fertile va bene quello dennerle? E visto che vorrei mettere anche delle neocaridine, che fertilizzante posso usare? Vorrei anche consigli sulle piante da inserire, dovrebbero essere semplici e robuste (magari qualcuna con sfumature rosse o arancione??), perchè è il mio primo acquario e non sono molto esperta, come ormai avrete sicuramente capito...

Insomma... aiuuuuto!!! Su dai... seguitemi un pò, così non appena mi arriverà tutto il materiale (se riuscissi a capire cosa ordinare!!) potrò allestire un bell'acquario e postarvi le foto così mi dite che ne pensate! ;)

Gil

REBECCA137
06-07-2008, 22:36
Bel regalo!
Io ho il tuo stesso acquario da maggio, mi trovo benissimo ma non ho ancora finito di allestirlo #13 mancan ancora 1paio di piante.
Comunque una volta messo il fondo e gli arredi, saranno 60 litri netti.
Per allestirlo da zero secondo me devi sceglier tu cosa metter, poi ti si può consigliare 1po' il layout ;-)

Paolo Piccinelli
07-07-2008, 15:24
Gil81, l'articolo che ho in firma è stato scritto per le vasche commerciali aventi più o meno queste caratteristiche.

Ci trovi più o meno tutto quello che ti serve.

Unico consiglio: se puoi, vedi di sostituire il filtro di serie con un esterno... il pratiko 100 va benissimo.

Il tuo ragazzo è un mito, ha fatto tutti acquisti corretti... ;-)

Gil81
07-07-2008, 15:31
Grazie :) Quello che mi serviva era un consiglio prima sulle piante e poi sul layout.

Le piante che credo di poter inserire e che mi piacciono sono:

Anubias barteri var. barteri (+nana)
A. Heterophylla
A. Barteri coffeefolia
Bolbitis
Ceratophyllum
Cryptocoryne becjettii
C. Wendtii green
C. beckettii petchii
C. Wendtii mi oya
Microsorum pteropus philippine
M. pteropus windelov
Vallisneria
Muschio di Java

Ecco... credo siano ovviamente troppe. Non so nemmeno se su aquaingros le troverò tutte, quindi volevo chiedere... quali mettere e quante di ognuna? Queste dovrebbero essere semplici da gestire, mi confermi l'uso del deponit mix di dennerle come fondo e del Pro-phyll esha come fertilizzante "buono" per le neocaridine?

Per il filtro esterno suppongo serva una modifica del coperchio... per il momento non va bene quello interno, poi vediamo più avanti, così ho tempo per imparare un pò?