Entra

Visualizza la versione completa : Rivoluzione del mio nano reef

lucailveru
05-07-2008, 17:23
buon fine settimana a tutti :-)
Volevo dirvi una cosa che potrebbe rivoluzionare il mio futuro nano reef!!! #19
Tre mesi circa fa i miei genitori avevano comprato un askoll ambiente 110
litri con filtro pratiko 200,riscaldatore 150w.. per regalarlo a mio cugino che era molto appassionato ma ora mi ha detto che non lo vuole più perche i suoi genitori non hanno tempo per gestirlo cosi è tutto mio!!!(meglio) #18 #18 #18
Per questo vorrei usarlo per il mio nano anche se non sono molto convinto. -28d#
Ero partito con l'idea(come avete già letto sugli altri topic) di un 60-35-40 che con questa vasca saranno 80-35-47circa pero con il vantaggio di avere già il pratiko a disposizione.
Il mio negoziante mi aveva detto,quando le ho detto come stavano le cose,di affiancargli un seaclon100 e che l'acquario era fatto.
innanzitutto credo che le luci non siano adatte(2 neon t8 da 20w) ma per questo potrei risolvere facendo una plafoniera di t5 con tubi quanto basta per il resto potrebbe andare non fosse il costo poi più elevato della manutenzione delle roccie vive dei condizionatori degli integratori...insomma più e grande più è caro!!! -05
Va anche detto che un po piu grande è anche meglio gestire. :-D
ditemi voi cosa ne pensate!!!
Per "ultimo" visto che l'acquario sarà nella mi camera il pratiko fà rumore ?
per quanto riguarda lo schiumatoio sarà aceso solo di giorno. #19

lucailveru
05-07-2008, 18:07
nessuno risponde? :-D :-D

82franky82
06-07-2008, 12:12
ciao,allora....il filtro dimenticalo (nel marino non si mette),il seaclone 100 dimenticalo pure perchè è un prodotto che non rende completamente (se devi mettere pesci ti consiglio vivamente un deltec 300),per quanto riguarda l'illuminazione se adotterai la vasca da 80cm sarai costretto ad acquistare una plafoniera lunga 1mt,se invece utilizzerai una vasca da 60 cm ci stanno già le plafoniere di questa lunghezza e se avrai intenzione di allevare coralli duri dovrai mettere almeno 6 neon t5 mentre se alleverai solo coralli molli ti possono bastare anche 3 neon t5.A mio avviso quando ti riferisci al fatto "più grande è meglio si gestisce" sono anche io del tuo stesso avviso però questa affermazione risulterebbe veritiera se alla tua vasca gli affiancassi una sump ma mi sembra di capire che non eri intenzionato a metterla quindi secondo me le due vasche potrebbero essere gestite con lo stesso livello di difficoltà....in parole povere....ne non metti la sump e vuoi spendere di meno puoi prendere la vasca da 60 cm così ti ritrovi le plafoniere già della stessa misura,metterai meno rocce,acquisterai pompe di movimento meno potenti acc...
Spero di esserti stato un pò d'aiuto

lucailveru
06-07-2008, 14:01
ok allora farò quello da 60 :-))
comunque come schiumatoio avevo visto l'octopus nano skimmer consigliato per vasce fino a 80 litri
e un buon attrezzo? #24
nel filtro io volevo metterci solo delle resine o carboni niente più #19

82franky82
07-07-2008, 12:00
mi sembrava che avevi un filtro esterno (tipo quello per il dolce) e che ci volessi mettere
spugna e cannolicchi.....se devi metterci solo resine o carbone allora va bene.Per quanto riguarda lo schiumatoio non fare il mio stesso errore.....avevo un seaclone 100 (consigliato per vasche fino 140 litri mi sembra) che non mi schiumava una mazza con conseguenze che non ti stò a dire,quindi sono stato costretto ad acquistare un altro schiumatoio (deltec300) che funziona a meraviglia.Poi se tu hai intenzione di allevare solo invertebrati e nessun pesce allora lo schiumatoio a cui tu fai riferimento va bene altrimenti ti consiglio vivamente il deltec (puoi vedere se ci stà qualcuno che nella sezione mercatino se lo vende a poco prezzo)

lucailveru
07-07-2008, 13:20
L'octopus nano reef non l'ai mai sentito? #24
Comunque come definitiva faro il nano 60-35-40 e il pratiko 200 mi sembra troppo potente #07
sarei intenzionato ad allevare dei pesci. :-))

82franky82
07-07-2008, 17:05
Col deltec300 vai sul sicuro....le altre marche non sono all'altezza di questo prodotto e quindi spenderesti soldi inutili (come ho gia fatto io -28d# ).
Il filtro mi sembra troppo grande....io uso un filtro a zainetto appeso a bordo vasca (è piccolino) dove all'occorrenza uso le resine anti fosfati oppure il carbone attivo.
PS non mettere nulla come fondo sulla vasca!

lucailveru
07-07-2008, 17:15
sai dirmi quanto costa il deltec300,per quanti litri è?
Sul fondo proprio niente neanche una spolverata di sabbia finissima?
A me piace molto

82franky82
07-07-2008, 17:19
ho letto l'altro post tuo a riguardo della luce....mettendo 6 neon t5 non avresti abbastanza spazio in larghezza per poter mettere i riflettori per ogni singolo neon (ti ricordo che non puoi superare i 35 cm dell'acquario) quindi metti una lastra unica.....metti 4 bianchi + 2 blu in modo da poter fare l'effetto alba tramonto e come ballastpotresti fare come ho fatto io :-)) comprati una lampadina a risparmio energetico da 24 watt (costano sui 3-4 euro) rompi la base della lampadina e quello è un ballast elettronico a cui attaccare un neon t5,cmq trovi un articolo sul fai da te che ti spiega come fare....
hola

Riccio79
07-07-2008, 17:25
lucailveru,
Comunque come definitiva faro il nano 60-35-40 e il pratiko 200 mi sembra troppo potente
sarei intenzionato ad allevare dei pesci.

Diciamo che se la tua intenzione è di allevare pesci, con il nano non ci siamo proprio.... parli di una vasca da 70 litri LORDI...una volta messe le rocce saranno si e no 60 litri...non è che ci puoi mettere dentro chissa che pesci eh?
Quoto quello che già ti ha detto 82franky82,
Sicuramente una vasca da 100 litri risulta di più facile gestione rispetto ad un nanetto da 30 o 40 litri, chiaramente ha qualche costo in più....

sai dirmi quanto costa il deltec300,per quanti litri è?

Puoi guardare su qualsiasi negozio on line per il prezzo, lascia perdere i litri che ti indica la casa, fidati ;-)

lucailveru
07-07-2008, 17:34
no no #07
non voglio fare di sicuro una zuppa di pesce
se mai 2 pescetti piccoli niente più
Quante rocce metto?
Il deltec puo essere l'unico filtraggio?
grazie
82franky82 per il consiglio andrò a vedere!!! #25

lucailveru
07-07-2008, 18:01
sono andato a vedere il progetto dei ballast elettronici e mi sembra molto bello
per quanto il deltec nei siti lo fanno a 220E
non è un po caro? #24

Riccio79
08-07-2008, 10:17
lucailveru, non so dove hai guardato....
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=67&products_id=1819
Ne ho cercato uno così al volo eh.... poi sul mercatino ogni tanto lo trovi intorno ai 100 euro...

lucailveru
08-07-2008, 11:31
Grazie Riccio79. :-)
Secondo te i ballast elettronici ricavati dalle lampadine a basso consumo trovati nel faidate di acquaportal sono sicuri?
Possono durare a lungo? #19
Non danneggiano i t5? :-D

lucailveru
08-07-2008, 13:20
Nessuno risponde? :-))

82franky82
08-07-2008, 16:38
io li sto usando da quasi 6 mesi.....

Riccio79
08-07-2008, 18:47
Io non posso esserti d'aiuo perchè non ci capisco praticamente niente.... #12

lucailveru
08-07-2008, 20:33
Ok raga allara mi metto all'opera e poi vi dico :-D

lucailveru
10-07-2008, 15:16
82franky82 che lampadine hai usato per ricavare i ballast? #24
Che marca? #24
La tua vasca sarà molto simile alla mia #36#
Allevi coralli esigenti come sps? #24
Come vivono con quella luce? #24

82franky82
11-07-2008, 11:26
la marca mi sembra osram....allevo lps,sps e molli figurati che mi hanno spedito dei coralli duri e a causa di un disguido mi sono arrivati dopo 3 giorni (i coralli sono diventati tutti bianchi) ed ora a poco a poco mi si stanno ricolorando quindi vuol dire che la luce va bene nonostante uso dei neon di marca scadente,appena si esauriranno le cambierò con le ATI (le migliori in commercio)