Entra

Visualizza la versione completa : Domanda su Protalon 707

Tyler983
05-07-2008, 13:06
Salve a tutti oggi ho iniziato la cura contro le alghe con il protalon. Leggendo tra i vari topic ho appreso che non devono essere fatti cambi d'acqua durante la settimana di cura. La mia domanda è: avendo una vasca aperta in 3 giorni l'acqua evapora di circa 5 litri che in suna settimana diventano 15, posso effettuare rabbocchi?

ALEX007
05-07-2008, 13:19
credo che non ci sia nessuna controindicazione nell'effettuare i rabbocchi con acqua osmotica.

Tyler983
05-07-2008, 13:54
Il mio timore è quello di diluire dli elementi e quindi avere un risultato se non nullo, ma blando.

Tyler983
05-07-2008, 14:56
Un'altra domanda. Posso continuare con la somministrazione a giorni alterni di acqua ossigenata?

ALEX007
05-07-2008, 15:00
Il mio timore è quello di diluire dli elementi e quindi avere un risultato se non nullo, ma blando.

non saprei dirti ma secondo me 5 litri non sono poi così tanti.Magari prima di reiserire l'acqua per il rabbocco la puoi trattare con una dose proporzionata di protalon.Inoltre il protalon è efficace ma non miracoloso e se non risolvi il problema che causa l'insorgenza delle alghe,stai tranquillo che non spariranno.Eviterei di usare l'acqua ossigenata durante il trattamento.

Tyler983
05-07-2008, 15:16
Grazie alex, per i fosfati le sto provando tutte ma con sarsi risultati (zeolite, resine, diminuzione co2 e cambi frequenti con ro) Il protalon serve solo ad arginare il problema alghe a barba che sembra non regredire. Nel farattempo la sperimentazione continua...

Scatto88
05-07-2008, 15:44
scusa ma nel momento in cui l'acqua ti evapora la concentrazione di protalon aumenta nella restante,poichè evapora solo h2o e nient'altro..tutte le altre sostanze restano in acquario..quando tu rabbocchi la concentrazione ritorna normale,ovvero come l'avevi prevista seguendo il dosaggio..

se tratti col protalon anche i 5 litri,vai ad aumentare il dosaggio.. ;-)

Tyler983
05-07-2008, 16:02
Non sono ferrato in materia ma non è legge che evapori solo acqua. Ti spiego: mettendo a decantare l'acqua di rubinetto è risaputo che il cloro evapori. Ora io non so da quali componenti sia composto il protalon, ma c'è la possibilità che alcuni alementi si esauriscano...

ALEX007
05-07-2008, 16:07
#24 mettere una piccola dose di podotto in 5 litri non dovrebbe causarti nessun problema specialmente se non avevi dosato dosi massime sui litri totali.Comunque fai tu,per non rischiare non rimettere il prodotto nei 5 litri.

Tyler983
05-07-2008, 16:27
Ok vedrò come risolvere, magari come hai detto tu alex integrerò l'acqua con le dosi idonee

Paolo Piccinelli
05-07-2008, 18:12
Aggiungi solo acqua di osmosie niente altro. #36#

Non mettere il perossido, interagisce con il protalon ossidandone gli elementi e lo neutralizza.

E' buona norma non effettuare cambi nemmeno nella seconda settimana dopo la somministrazione del protalon (l'azione completa si esplica in 6 settimane).

Tyler983, la prossima volta chiedi PRIMA di iniziare la somministrazione ;-)

Tyler983
05-07-2008, 20:30
Ciao Paolo grazie per il consiglio. Prima di somministrare ho letto i vecchi topic su questo argomento, quella dei cambi la sapevo, ma se non sbaglio non si era mai parlato dei rabbocchi. Per questo ho chiesto... Poi mi è sorto il dubbio dell'acqua ossigenata, anche se sospettavo che avrebbe neutralizzato il protalon.
Grazie