Entra

Visualizza la versione completa : cambio d'acqua fatale

samy.83
05-07-2008, 12:56
scusate probabilmente questa non sarà la sezione giusta del mio post, ma non sapevo dove poterla mettere....
sono disperata! ieri mattina ho fatto un cambio all'acqua come al solito, ho fatto tutte le cose che faccio di solito, drenato i sassolini con la pompetta che assorbe l'acqua mentre pulisce i sassolini di fondo, ho potato le piante come sempre ...tutto regolare ma la sera ho trovato 4 pesci morti e questa mattina altri 4 ...tutti morti nello stesso modo: a pancia all'insù con la bocca spalancata.
ho fatto il test all'acqua ma è tutto regolare...
aiutatemi secondo voi cosa può essere stato?
e soprattutto cosa devo fare x salvare gli altri?
ho gia pensato di fare un bel cambio d'acqua, faccio bene o male? -20

polimarzio
05-07-2008, 13:11
Ciao samy, da quanto hai riportato molto probabilmente i tuoi pesci sono morti per asfissia e/o intossicazione. Durante le operazioni che riferisci di aver effettuato potrebbe essere entrata o formatasi in acquario qualche sostanza che ha determinato la moria.
Sicuramente è necessario un buon cambio di acqua e aggiunta di carbone attivo nel filtro, però prima di queste operazioni dovresti rilevare N02, N03, pH e C°.
Descrivi le dimensioni della vasca, il numero e le specie dei pesci allevati.

samy.83
05-07-2008, 13:35
la vasca è da 65litri ci sono ( o meglio c'erano) 7 cardianali 2 rasbore 3 platy e 2 Gymnocorymbus ternetzi questo da circa 7-8 mesi ma forse anceh di piu-.....
il carbone attivo di cui mi dicevi è un carbone particolare o va bene anche quello vegetale?
sono disperata!

polimarzio
06-07-2008, 15:11
Il carbone è senz'altro vegetale, lo puoi acquistare nei negozi di acquariofilia.
Aspettiamo di conoscere i valori acquatici.
Ciao