PDA

Visualizza la versione completa : Vuoi un biotopo sudamericano senza troppi problemi?


masck
25-08-2005, 22:12
Ciao, ho appena finito di togliere il mio reef per motivi di tempo/economici/traslochi e non credo che ne farò uno entro 10 anni -20
Siccome però non ce la faccio proprio a stare senza un acquario e dando un occhiata in giro alle vostre foto ho visto che molti sweet hanno poco da invidaire ai marini credo che mi farò un dolce.
Vi chiedo consiglio però su come e cosa fare, la vasca credo che sarà 100l al massimo ( probabilmente sui 60), vorrei farla chiusa. Vorrei una di quelle vasche che si possono gestire senza impianti di osmosi ( quella che abita sotto di me si è stancata di avere il balcone allagato perchè mi scordo l'impianto acceso per le taniche) con molte piante e anche invertebrati che richieda non troppa manutenzione e che possa avere almeno 10gg di "autonomia".
Sono accetti consigli per l'allestimento sia sulla fauna che come attrezzatura così con un'idea precisa mi posso meglio informare da solo nel dettaglio.
Grazie a tutti, non deludetemi con la vostra fantasia e conoscenza :-)) .

ReK
25-08-2005, 22:21
ciao amico salato :-D
mi spiace per la vasca marina #07 #07 #07 #07 #07

per avere una vasca di piante stupenda, scordati 10gg di autonomia :-D

potresti farti un acquario con piante facili tipo vallisnerie e anubias e bolbitis legate a tronchi.

Potresti usare una vasca con poca luce, senza co2 , un fondo steriele e inserire pasticche fertili solo dove metterai piante interrate, mentre per i fertilizzanti liquidi io onestamente non so cosa consigliarti, io uso seachem e va dosata giorno dopo giorno.

masck
25-08-2005, 22:33
Non è che ci sono una volta ogni 10gg però vorrei una vasca che mi permetta di andare in ferie o in settimana bianca senza che mi muoia tutto e che se per 1 o 2 giorni nn gli posso fare manutenzione nn casca il mondo.
Come fauna che mi consigli invece?

faby
25-08-2005, 22:37
be diciamo che anche se per 10g non ci sei te la cavi anche con acquari un pochino più difficili... tutto dipende da illuminazione e possibilità di uso CO2 fertilizzanti e l' uso di acqua di osmosi che sarebbe molto utile...

che vasche hai visto che ti piacciono così ti consigliamo direttamente???


ciao!

masck
25-08-2005, 22:47
Come uso di CO2 lo dico schiettamente dipende dal costo della vaira attrezzatura. L'acqua di RO in realtà non è un problema ( ho anche l'impianto) ma preferirei evitarla, se cmq può essere un netto salto di qualità faccio volentieri il "sacrificio".
Come vasche mi piace molto quella di blu però mi piacciono anche le piante sul fondo tipo tappetino.
Come pesci mi piacciono gli A.Agassizi e i guppy per darti un idea della fisionomia che mi piace, non mi piacciono i , molly e platy nn tanto, ma non ho la + pallida idea delle varie compatibilità.
Come filtro bastano quelli commerciali interni o ne serve uno esterno? Come luce boh! Non so quanta ne serva ( io vengo dai 400W), cmq x darti un 'idea ti posso dire che come gradazioni nn mi piacciono le luci giallastre. Il wattaggio per me va bene tutto, nn credo si arrivi a tali wattaggi, con le HQI certe botte #06

faby
25-08-2005, 22:57
ok allora resoconto...

CO2 per acquari non eccessivamente grandi puoi farti il fai da te a costo zero... leggi quì... http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Co2/default.asp

Per l' osmosi... sarebbe di grosso aiuto nel caso tu volessi inserire pesci che necessitano di acqua tenere come molti ciclidi caracidi e spesso anabantidi, invece pecilidi, alcuni ciclidi e altri esci necessitano di acqua dure...

Per la luce... direi che se vuoi delle belle painte in salute e un pochino più difficili allora dovresti avvicinarti il più ossibile ad 1W/l... nella norma invece almeno 0,5 w/l...

Per i pesci... be gli apistogramma sono ciclidi che necessitano di acque molli e acide, i guppy sonno pecilidi che abbisognano di acqua dure e basiche... quindi opposti... per consiglio direi che magari potresti guardare tra le specie asiatiche (betta, Colisa, Trichogaster, brachydanio, rasbora...) oppure tra i caracidi (cardinali, neon,petitelle, hasemania, ecc...) entrambe queste due fasce necessitano di acqua acide e quindi di acqua di osmosi...

cmq per ipesci c'è tempo... tanto ci vuole un mese prima di poter immettere pesci...

Per farti capire cosa serve per un acquario con piante...

-CO2
-fertilizzanti (Dennerle, sachem, kent botanica...)
-Luce (già detto prima)

cmq per qualsiasi cosa chiedi...


ciao! :-))

masck
26-08-2005, 03:41
Dato che voglio allestire la vasca in base ai pesci che ci metterò davo intanto un'occhiata alle specie ( come mai mi consigli quelli asiatici?) e quelle che mi piacciono di + sono i ciclidi ( il Microgeophagus ramirezi è bellissimo), spero solo si concilino con le mie premesse.
Ma veramente il trucco del lievito è efficiente ai fini della concimazione?
Ah, col filtraggio come mi regolo???
Dato che ho ancora la vasca da 200l forse mi conviene tenermi quella? Differiscono molto i costi di allestimento e manutanzione tra 100 e 200l?
Oltre al filtro (quale?) e alle luci, cosa devo comprare animali e piante esclusi?

PS: le caridinie e le ampullarie le posso metter in ogni caso? Mi piacciono troppo!
PS2: mi piacerebbero anche specie di facile riproduzione.
PS3: nell'arco dell'anno ho un trasloco, la vasca si può traslocare senza eccessivi problemi o mi conviene attendere casa nuova?
PS4:pretendo forse troppo?

Rama
26-08-2005, 06:04
Ciao Masck, ho letto il tuo nome in sweet bar e non ho resistito a vendire a vedere che combinavi...

Niente reef per almeno 10 anni... :-( :-( :-(

Và bè, pazienza, io vengo dal dolce ed anche con gli olandesi ci si toglie delle gran belle soddisfazioni...
Il dolce ha un grossissimo pregio Masck.... che se uno viene dal marino gli sembra di farsi le vasche da 500 litri a gratis... :-D :-D :-D
Le piantine costano una cavolata e crescono un botto, se ne muore una o si riempi di alghe agli inizi... pace! Ci sono dei bei vantaggi... altro che i ramettini di 5cm di acropore a 50€ che dopo un mese magari non si sono acclimatate e ti vanno in RTN... :-D :-D :-D

A me son sempre piaciuti gli olandesi, ti dico come farei io e gli altri mi correggeranno se nel frattempo le cose si sono evolute e dico cagate...
-Cavetto sottosabbia con termostato
-Fondo Fluorite Seachem (40€ a sacco... un pò meno della sugar-size. :-)) )
-Illuminazione Hql o t5, la 400W mi sà che ti fà alghe... ;-)
-Vasca aperta
-impianto Co2

Poi piante a crescita molto rapida in avviamento, piantumassimo da subito...
In seguito sostituirai a rotazione con altre piante anche a crescita più lenta, ma all'inizio lo slancio di crescita tiene a freno i nutrineti...
Un cosniglio personale ma che mi piacerebbe tenessi in considerazione: segui una filosofia di gestione il più semplice possibile, perchè il tempo che ti può assorbire a livello di manutenzione ordinaria è veramente alto. (potature, sifonature, cambi d'acqua...) Rischi di avere più grane che con gli Sps sotto quest'aspetto...
A livello di pesci ce ne sono molti veramente belli...
Tornassi al dolce, farei una vasca di 600 litri coi Discus... bellissimi!
Oppure i ciclidi nani, gli africani, i sudamericani...
Recentemente ho visto un biotopo malawi veramente notevole, lì non ci sono piante ma è suggestivo comunque...

Io Masck ti faccio i miei migliori auguri per questa avventura, spero solo che ogni tanto ti farai comunque vivo anche tra gli ex-colleghi salati, e che un giorno ti possa rileggere nella sezione Allestimento a riprogettare una vasca reef...
In bocca al lupo! ;-)

Rama
26-08-2005, 06:07
P.S: quando parte la vasca grossa, il nanoreef lo riallestisco a mini-zen... quindi ci si rivede tra poco... ;-)

G@BE
26-08-2005, 10:17
vedo che ci scambiamo i clienti....io passo al salato e qualcuno passa al dolce....! :-D :-D apparte rama che è un migratore come me..... :-))

Allora...volevo rispondere alla tua domanada dell'autonomia di 10gg:
Io ho un acquario allestito a biotopo sudamericano con scalari...fondo fertilizzato, co2, filtro interno biologico (molto massiccio), uso acqua di RO....la vasca è in funzione dal 1 gennaio, niente alghe, niente morie, mi si sono riprodotte le caridine (gamberetti) ed ora lo scalare ha deposto....Ho allungato i cambi fino a 45 giorni, minime fertilizzazioni ogni 15gg.....quindi tutto dipende da come si parte! Ah ovvimanete prevedi un mangiatoia automatica! ;-)

masck
26-08-2005, 12:16
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. La vasca la voglio fare chiusa per limitare l'evaporazione che è una grandissima seccatura. Rama per l'olandese non so, mi pare di capire che ci voglia moltissima cura....anche se mi piace. Facendo un giro mi covinco sempre + per i ciclidi americani, sia come popolazione che come allestimento vero e proprio mi piace tantissimo questa vasca: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17003&postdays=0&postorder=asc&start=60
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18519
Che ne dite?

Chi mi risponde?



Ah, col filtraggio come mi regolo???
Dato che ho ancora la vasca da 200l forse mi conviene tenermi quella? Differiscono molto i costi di allestimento e manutanzione tra 100 e 200l?
Oltre al filtro (quale?) e alle luci, cosa devo comprare animali e piante esclusi?


PS: le caridinie e le ampullarie le posso metter in ogni caso? Mi piacciono troppo!
PS2: mi piacerebbero anche specie di facile riproduzione.
PS3: nell'arco dell'anno ho un trasloco, la vasca si può traslocare senza eccessivi problemi o mi conviene attendere casa nuova?

The Wizard
26-08-2005, 12:23
Dico che Melkain ne sarà contento... cmq ti consiglio di mantenere quella da 200 Lt in modo da poter "giocare" meglio con l'allestimento (come piante ) e ancor più importante per dare più spazio ai pesci (scegliendo i ciclidi si parla di territori e in una vasca più grande si creano più facilmente e sono comunque grandi!)

In bocca al lupo!

Cleo2003
26-08-2005, 12:33
#24 mi piace perchè hai parlato di un 60litri.. e poi sei arrivato al 200 in un paio di post :-D :-D meglio così ;-) e poi più e grande e più è facile come sai credo tener a bada i valori.
Nn c'è nessun problema quando un acquario dolce è ben avviato a lasciarlo una o due settimane: basta una mangiatoia, un bel cambio d'acqua prima di partire e una potata se hai tante piante.. al max ti ritrovi un pò più di giungla al ritorno...

Il discorso acquario chiuso per la nn evaporazione tieni presente che in estate lo dovrai cmq aprire.. il discorso troppo caldo vale anche per i pesci del dolce (a parte i discus che magari ci sguazzano), ma ci son come per il salato le varie ventoline ecc ecc.
Il filtro dipende.. l'acquario che hai aveva un filtro ? puoi metterne uno esterno se nn ha l'interno di suo, molti si trovano benissimo ed è di facile manutenzione (Askoll Pratiko o Eheim.. son buoni).
Secondo me i costi nn differiscono di molto tra 100 e 200. Le piante appunto nn costano tantissimo (più che altro se trapianti le talee, ti fai regalare potature ecc.. altrimenti 4-5 euro a piantina per l'inizio), se lo farai molto piantumato avrai i costi del fertilizzante ma da quel che ho capito sei abituato a costi molto maggiori..
Se deciderai per i ciclidi nani (stupendi.. io li adoro) e caracidi ci vuole l'acqua osmosi.. per l'allagamento fai come me: metti il timer della cucina quando apri l'acqua :-D , ci vuole la CO2 (nn so se per 200 litri però si riesca ancora ad usare il lievito.. troppe ricariche continue).
Per il resto quoto chi ti ha già risposto ;-) servono: fondo fertilizzato, ghiaino, filtro se nn ce l'hai, riscaldatore, impianto o attrezzatura fai da te per la CO2... e i prodotti come: biocondizionatore, fertilizzanti, mangime, test a reagente liquido.

melkain
26-08-2005, 13:06
Ciao masck! :-) Sono contento ke ti piaccia la mia vasca: un pò di dati tecnici? E' un Ambiente100 Advanced della Askoll, 170litri netti, filtro esterno Pratiko300, impianto co2 della Aquili con bombola ricaricabile.
Effettuo un cambio parziale (circa 15/20litri) ogni 10 giorni circa.
Fertilizzo con liquido ogni 3/4 giorni e le piante stanno benone.
Ho aggiunto un 3° neon al parco luci, ke originariamente ne fornisce solo 2.

;-) Se hai altre domande, kiedi pure... Ciau!

masck
26-08-2005, 15:13
Per una vasca di 100x40x50 quanto e quale ghiaino devo mettere? In tutto che wattaggio hai? T5 oT8
Hai anche caridinie e ampullarie?

melkain
26-08-2005, 15:42
Io x il mio acquario ho messo 20kg di sabbia di quarzo, color rosso bruno, circa 1,5-2mm.... Alla base di tutto ho messo 2 secchielli di fondo fertilizzato Sera.
Alla fine lo spessore di sabbia è circa 7/8 cm ;-)
Adesso ho 3 neon T8 da 30watt (90watt in tutto)... non è molto, ma x il biotopo ke cercavo di ricreare io (amazzonico) vanno piu ke bene.
D'altra parte ho moltissime echinodorus di diverse specie, e sono piante poco esigenti ;-)
Le caridine e le ampullarie credo non siano adatte a questo ambiente, credo abbiano bisogno di kh e ph piu alti... Ma dovresti kiedere parere a persone piu esperte di me. :-)

masck
26-08-2005, 15:49
Le caridine e le ampullarie credo non siano adatte a questo ambiente, credo abbiano bisogno di kh e ph piu alti...

No ti prego dimmi che non è vero!!! -20
Sapete se esistono altri gamberetti adatti? Ma le cozze d'acua dolce le posso mettere?

Cleo2003
26-08-2005, 15:52
No no le caridine le puoi mettere #36# tranquillo :-D io ho kh 2 e gh 4 con ph 6,60 e stanno una meraviglia ;-) faranno un pò meno la muta del carapace ma va bene.
Nn potrai invece mettere l'ampullaria magari ma è meglio evitarla con le caridine.. ho sentito di casi in cui i gamberetti tendono a sgusciarla #13

melkain
26-08-2005, 16:01
-05 Sgusciarla???
Io ho 2 caridine e 1 ampullaria in una vasca da 20lt.... Speriamo nn se la pappino!

Cleo2003
26-08-2005, 16:08
Beh.. c'era stato qualche caso tempo addietro.. spero nn lo facciano #13 :-D nutrile!

Cmq l'ampullaria con i valori bassi di durezza come vuol far lui eviterei di metterla

masck
26-08-2005, 16:11
Se dite che soffre ci rinunico, le caridinie invece sono un MUST.

The Wizard
26-08-2005, 16:13
Se dite che soffre ci rinunico


Sicuramente acque troppo tenere non sono adatte io ne ho una 50ina che stanno crescendo e le tengo in una vasca riempita solo con acqua di rubinetto biocondizionata per fargli assimilare prima il calcio!

melkain
26-08-2005, 16:13
Le ampullarie hanno bisogno di ph e kh alti.... devono fortificare il guscio.... giusto??

Cleo2003
26-08-2005, 16:21
Se dite che soffre ci rinunico


Sicuramente acque troppo tenere non sono adatte io ne ho una 50ina che stanno crescendo e le tengo in una vasca riempita solo con acqua di rubinetto biocondizionata per fargli assimilare prima il calcio!

Lo pensavo anch'io ma le vedo star bene (nn son arancio rosse come quando stan male) si muovono continuamente, mangiano, fanno le loro mute e son sempre piene di uova.. ;-)

Ah.. e cmq son originarie di acque tenere e acide http://www.geocities.com/emilianodb/LaCaridinaJaponica.html nell'acqua dura fanno solo molto più spesso la muta, anche se tenera l'acqua contiene ancora abbastanza calcio per la loro muta che nn è come molti gamberi una struttura spessissima..

The Wizard
26-08-2005, 16:27
quello si una volta adulte con il guscio ben formato possono anche starci (anche se io evito di metterle) ma finchè sono piccole preferisco tenerle in una vasca con acqua bella dura che le renda forti!

In pratica sono un mammo premuroso che dà ai suoi bimbi il FRUTTOLO!!! (vedo anche la mucca a cartone animato in giro per casa a volte!) :-D :-D :-D :-D

Cleo2003
26-08-2005, 16:29
Leggi l'articolo di E. Di Bella.. è un'idea che ci siamo fatti noi.. sono originarie di acque tenere e acide ;-) (che poi per l'allevamento e la riproduzione sia meglio aumentare un pò la durezza ti dò ragione)

The Wizard
26-08-2005, 16:31
Leggi l'articolo di E. Di Bella.. è un'idea che ci siamo fatti noi.. sono originarie di acque tenere e acide ;-) (che poi per l'allevamento e la riproduzione sia meglio aumentare un pò la durezza ti dò ragione)


Beh allora buono a sapersi!!! :-))

Mi passi il link dell'articolo?almeno passo un pò di tempo... oggi sto solo in countdown per partire dall'ufficio diretto a casa al mare! :-))

Cleo2003
26-08-2005, 16:36
E' là sopra.. probabilmente quando ho modificato il post avevi già scritto.. spetta.. lo riattacco qui

http://www.geocities.com/emilianodb/LaCaridinaJaponica.html

The Wizard
26-08-2005, 16:43
Ma noi parlavamo delle ampullarie adesso!! :-)) che la caridina sia di acque tenere lo sapevo! :-))

Cleo2003
26-08-2005, 16:48
:-D :-D :-D qui pro quo.. ok.. le ampullarie nn le conosco ma quoto che meglio tenerle in acque dure.. è a quelle che dai il fruttolo allora! ok ok :-D

The Wizard
26-08-2005, 16:54
si :-))

G@BE
26-08-2005, 17:06
masck, provo a darti un orientamento completo per allestire una vasca adatta più o meno a quello che cerchi:

Vasca da 200lt và benissimo, come parco luci mantieniti intorno a 0,5 W/l anche con T8, potresti montare 3 tubi da 36W commerciali 2x840 + 1x965

Filtro esterno o interno...questo scegli te...quello interno ha maggior contatto, l'esterno ti lascia in vasca spazio libero, poi dipende dal budget: esterno 100€ interno 10€ compresa la pompa! L'importante è che tu lo riempa di cannolicchi, in 200 litri almeno 1kg, e lana filtrante per la parte meccanica

Ovviamente un termoriscaldatore...200W...

Fondo fertilizzato, ottimi dennerle e sera...scegli tu...2 confezioni grandi del sera o 2 deponit 120 del dennerle

Cavetto sottosabbia...favorisce lo scambio tra substrato e superficie aiutando a fertilizzare l'acqua, inoltre fornisce calore alle radici e scalda uniformemente l'acqua nei periodi freddi....non fondamentale e per alcune piante è abbastanza superfluo...però se vuoi metterlo decidi subito, altrimenti dopo ciaociao....

Di ghiaia ti consiglio la wave, molto fine, meglio se scura o sul rossiccio, la ghiaia rossa indiana a me piace moltissimo, però ti consiglio fine (tipo la sugar size) per i pesci di fondo...25kg e sei a posto.

Piante quelle che vuoi, per il sudamericano ti consiglio echinodorus (nelle loro mille varietà), sagittaria, hidrocotyle...ma queste sono scelte personali....poi fatti consigliare dai più esperti nella sezione apposita....

Impianto di CO2...molto utile per favorire la crescita delle piante e stabilizzare il ph a valori acidi, ti conviene prendere da subito una bombola ricaricabile ed un diffusore a flipper, molto più efficace dell'atomizzatore

Un bel legno di torbiera accuratamente bollito

Cerca di tenere i seguenti valori fondamentali:
T 26°
ph 6,75
kh 5
no2 0
no3 pochi
po4 o

I pesci che puoi inserire sono tutti i ciclidi sudamericani, caracidi (neon, hemigrammus,...) corydoras per il fondo, otocinclus contro le alghe, ancistrus (occhi che crescono), caridine e d ampullarie a volontà!

Questa è una infarinata generale...attendo correzzioni da parte vostra prima di prenderla per buona ma credo che nel complesso possa andare ;-)

Cleo2003
26-08-2005, 17:11
L'unica cosa su cui nn son molto d'accordo è il fondo Sera... #24 nn ho letto molto di positivo nel tempo.. mi sembra sia palliativo e si esaurisca in fretta rispetto ad altri..

G@BE
26-08-2005, 17:18
...per esperienza il fondo sera è molto buono...conosco (dal vivo) vasche così allestite da qualche anno e vanno che è una meraviglia...nienta da invidiare al dennerle... ;-) La mia vasca è dennerle ed è una bomba.... ;-) a conti fatti mi sembrano abbastanza simili...

Però non voglio responsabilità! :-D

melkain
26-08-2005, 17:20
Io ho messo Sera... ovvio, è allestito da poco, ma x adesso mi sta dando ottimi risultati! #36#

Cleo2003
26-08-2005, 17:36
#24 quindi solo i fertilizzanti nel discorso piante nn son molto buoni.. interessante.. ma c'era qualcuno che aveva scritto che si era esaurito prestino mi pareva #24 (vabbè che mal che vada si mettono le pastiglie..)

masck
26-08-2005, 19:59
Grazie G@BE!!! Le specie che mi hai consigliato sono bellissime! Hai centrato il mio gusto e accostamenti! COme attrezzatura a questo punto, correggetemi se sbaglio mi conviene risiliconare il filtro interno che già ho e se non basta gli affianco uno esterno + piccolo così risparmio. Il riscaldatore già ce l'ho quindi ci rimetto quello e non lo vendo. Dato che necessita di acqua molli mi conviene usare l'acqua di RO giusto? Poi la devo remineralizzare con qualcosa o la metto da impianto?
Il cavetto ce lo metto se è utile x gli scambi.
Ho un dubbio sulle luci, io nel coperchio ho un vano per il gruppo di accensione a cuisi attaccano le cuffiette che si appoggiano direttamente sul bordo di plastica interno ( lo so nn è un granchè...) , volevo chiedervi se sono universali T5 o T8 o ne esistono di specifici.
Ultima ( ci credo poco) richiesta: che piante posso mettere per dare l'effetto pratino?
Ho visto queste e mi piacciono, sono compatibili col tipo di vasca che mi accingo a fare? Come si chiamano? ( Mi riferisco solo a quelle varietà bassine sul fondo). Mi piacciono anche quelle che danno effetto tipo muschio.

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Piante/piante_rosse/images/dario_schelfi1.jpg

Ah dimenticavo, le cozze d'acqua dolce?

faby
26-08-2005, 20:10
ciao...

Ok per filtro, cavetto riscaldatore ecc...

per la luce non ho capito che intendi... cmq direi che se vuoi delle painte come quelle della foto che hai messo, e soprattutto pratini, tieniti alto di rapporto w/l se vuoi buoni risultati... più ti avvicini a 1 W/l e meglio è...

Per effetti pratino ce ne tantissimi tipi, echinodorus tenellus, micranthemum, glossostigma hemiantus, lilaoepsis, vesicularia, riccia... ecc...

Le cozze... direi di no... non credo che con i valori d' acqua scelti siano consigliabili, poi me non stanno simpatiche... :-D

ciao!

faby
26-08-2005, 20:16
Per quello che diceva G@be... ok...

Per l' ancystrus sconsiglerei... visto che con le echino è meglio non metterlo perchè le rovina...

I PO4 non devono essere 0 ma almeno 0,1-0,2 per garantire la fertilizzazione delle piante...

Per le sabbie... io preferisco chiare, ma lì è questione di gusti, invece per la granulometria eviterei sabbie eccessivamente fini che spesso tendono a fare ristagni d' acqua... e poi non sempre sono tollerate da tutte le piante...

Non avete contato i fertilizzanti...

Io dieri che sono molto importanti... inizia a guardati le linee della Dennerle, sachem o kent botanic...


ciao!

masck
26-08-2005, 20:17
Ottime anche le piante!
Per le luci mi spiego: ho il coperchio col vano ispezione al cui bordo c'è un alloggio per appoggiare direttamente su i neon con le cuffie.
Come accenditore ho una scatola da cui partono dei fili e a cui sono collegate le suddette cuffie che hanno l'attacco con 2 buchetti. Volevo sapere se vanno bene indistintamente per attinici T5 e T8 o variano.

masck
26-08-2005, 20:20
Ai fertilizzanti già ci pensavo ma tanto ho un bel po' di tempo ancora e aspettavo.
La ghiaia la metto di grana media e credo sarà bianca o giallina cmq molto chiara.
Per quel che riguarda l'acqua di RO che faccio?
Che dite cade il mondo se, visto che o lo faccio ora o non lo faccio +, silicono uno sfondo 3D?

faby
26-08-2005, 20:30
Per le luci dovrebbero essere ok... basta mettere le lampade e le cuffiette...

per quanti w è predisposto...

Per i fertilizzanti ricorda che le piante si mettono durante l' allestimento e quindi servono dopo poco...

x la ghiaia ok...

per RO direi di sì anzi disicuro...

per lo sfondo 3D sono piuttosto cari, ma se vuoi...

ciao!

masck
26-08-2005, 20:37
Sull'aggeggio c'è scritto 30W, credo siano 30W a cuffietta quindi 2x30W, il che vuol dire che ne devo aggiungere ALMENO altri 2. Vorrei chiedervi cosa cambia se metto T5 o T8.
Per la RO poi cosa devo aggiungere?
Per il filtro interno di che portata la metto la pompa?
Per il movimento dell'acqua basta il filtro o ci vogliono pompe di movimento?

faby
26-08-2005, 20:54
allora...

per le T5 ci vuole i reattori elettronici, conviene che metti i T8 vanno benissimolo stesso... per i neon poi ti consigliamo noi...

Per RO, dovresti prendere dei sali tipo sera mineral salt per integrare l' acqua...

Su 200l direi che 400l/h basta e vanza...

Per il movimento... questo dipende, va visto già allestito...
cmq ci vuole meno movimento che nel marino tranquillo...


ciao!

masck
26-08-2005, 21:06
Mi interessava per sapere se le pompe potevo venderle o no. Una da 800l/h me la tengo può andar bene no?

faby
26-08-2005, 21:08
fin troppo... ;-)

masck
26-08-2005, 21:16
A proposito di movimento etc etc mi sono venute in mente le pianti galleggianti, ce ne sono di adatte a vasche chiuse?

faby
26-08-2005, 21:22
sì... lemna, pistia ecc...

ma cmq ricorda che tolgono luce al fondo quindi occhio per il pratino...


ciao!

masck
26-08-2005, 21:31
sì... lemna, pistia ecc...ma cmq ricorda che tolgono luce al fondo quindi occhio per il pratino...ciao!

Ok allora le depenno, c'è la riccia che mi piace un casino

masck
26-08-2005, 21:58
Ricapitolando questa è l'idea che mi son fatto:

attrezzature:
vasca 100x40x50
luci da definire ( cmq sui 100W totali)
2 conf di fondo fertilizzato
ghiaino a grana medio-fine chiara o tabacco
cavetto sottosabbia
riscaldatore da 250W
filtro interno con pompa 400l/h
pompa movimento 600l/h
acqua di RO remineralizzata
CO2 ( con elettrovalvola?)

Piante:
tappetino di riccia
echinodorus
(?)con che completereste? Anche qualche pianta colorata magari.

Animali:

A.Agassizi
A. Ramirezi (Protagonist)
Corydoras
Hemigrammus
Ancistrus
Caridine

Quanti esemplari consigliate per ogni specie? Ho dimenticato o sbagliato qualcosa? Queste specie sono di facile riproduzione?

Ora possiamo parlare di fertilizzanti, liquidi, pasticche, entrambi, quali, quanti? #22

Che specie è questa echinodorus?La pianta che cresce in verticale sullo sfondo?
http://go.virgilio.it/clkc_M_search_immagini_google_0__1_7/http://www.drta-archiv.de/Pflanzen/Einzelpflanzen/Echinodorus/images/echinodorus.jpg

milly
26-08-2005, 22:05
per le rosse ci vuole parecchia luce, se arrivi a 1W/litro non penso che avrai problemi e puoi anche mettere la riccia o la glossostigma come pratino.
Come fertilizzanti starei sulla dennerle linea completa.
Con queste misure avrai circa 160 litri netti, quindi per i pesci penso 1 coppia di aga + una di ram - 1 ancy - 10 caridine - un branco di 10 caracidi.

masck
26-08-2005, 22:14
Grazie x i consigli :-))
Mi sa che il branchetto lo metto di petitelle ( sono caracidi giusto?)o hemigrammus.
Volendo posso metter o 2 coppie di ram o 2 di aga anziche 1 e 1?
Come mai non i cory?

http://www.acquariofilia.biz/allegati/past3_586.jpg
Che specie sono questi cory ( sono quelli di Blu)?

Cleo2003
26-08-2005, 22:31
Beh.. di solito o cory o caridine.. volendo puoi mettere tutte e due le specie si, tieni presente che le caridine fanno poco o niente carico organico e i cory si ma un gruppetto di 5-6 magari quelli della foto puoi anche metterli.
Io adoro gli hemmigrammus bleheri (petitella, h.bleheri,h.rodostomus son 3 specie distinte ma spesso confuse anche dai negozianti.. son similissime e hanno più o meno le stesse esigenze).. ci stanno benissimo si con i pesci che vuoi mettere.
I ciclidi nani pur se piccini sono molto territoriali e se ne metti troppi poi vedi fulmini e saette :-D e poi in caso di riproduzione di una delle coppie nn potresti tenerne più ;-)
La pianta che cresce dietro l'echinodorus se nn sbaglio è rotala rotundifolia.. molto carina e con una buona illuminazione diventa rossastra ed è di crescita molto veloce (ce l'ho anch'io e continuo a potare..)

masck
26-08-2005, 22:35
Come mai o cory o caridine?
Se i ram sono così territoriali allora faccio 1 e 1 che è pure meglio.
Lo so faccio un sacco di domande ma voglio impararare.
Grazie per la pazienza e la disponibilità #13 !

milly
26-08-2005, 23:00
ehm veramente io non ho nominato i cory perchè mi ero dimenticata #13 nella mia vasca ho sia cory che caridine, però come ha scritto qualcuno tempo fa in un topic, poi ti serve un semaforo per regolare il traffico sul fondo :-D
se prendi i cory sarebbe meglio tutti della stessa specie perchè fanno branco.
Quelli di blu lady sono cory panda.

faby
26-08-2005, 23:31
ciao...

allora per il riassunto che hai fatto...

1- umenta la luce altrimenti niente ross ne pratini...

2- l' elettrovalvola... mai usata... secondo me non indispensabile...

3- per le piante... se aumenti la luce puoi mettere la riccia e piante come alternanthera, rotala, hygrophyla, cabomba, bacopa ecc che sono molto belle...
con la luce che hai detto qualche tipo di pianta non è molto assicurata...

4- per i pesci... sia gli apistogramma che i ram li vedo male... sarebbero botte da orbi... direi uno dei due... cmq una coppia...
L'ncistrus non lo mettere... almeno io te lo consiglio perchè spesso danneggia le piante...

5- la echinodorus che chiedi sembra una bleheri...

6- per i fertilizzanti... come dice cleo sono ottimi i dennerle, oppure i sachem oppure i kent botanica...

ciao!

melkain
26-08-2005, 23:38
4- per i pesci... sia gli apistogramma che i ram li vedo male... sarebbero botte da orbi... direi uno dei due... cmq una coppia...
L'ncistrus non lo mettere... almeno io te lo consiglio perchè spesso danneggia le piante...

Io tengo in vasca sia ram ke agassizi.... ed i ram hanno deposto ieri in tutta tranquillità... #13

faby
26-08-2005, 23:39
ti va bene allora...

i miei ram facevano a botte con tutti... perfino con neon scalari, cardinali, petitelle, cleithacara...

un delirio...

sarà stato nervoso...


ciao!

melkain
26-08-2005, 23:42
Bè allora il tuo è un caso estremo! :-))

faby
26-08-2005, 23:43
era un caso estremo... :-))

:-)

masck
27-08-2005, 15:37
La popolazione ittica allora vista e revisionata è:
1 coppia ram
1 coppia aga
10 hemigrammus bleheri
4 cori panda
5 caridine

Per le piante ho una mezza idea ma mi dfecido quando vedo cosa riesco a combinare con la luce.

http://img361.imageshack.us/img361/7843/aagassizi9gl.png

http://img361.imageshack.us/my.php?image=aramirezi9of.png

http://img361.imageshack.us/img361/8464/aramirezi9of.th.png

http://img361.imageshack.us/my.php?image=corydoras4vj.png

http://img361.imageshack.us/img361/2747/corydoras4vj.th.png

http://img370.imageshack.us/my.php?image=hemigrammus3bt.png

http://img370.imageshack.us/img370/5490/hemigrammus3bt.th.png

http://img361.imageshack.us/my.php?image=zcaridina6jd.png

http://img361.imageshack.us/img361/8242/zcaridina6jd.th.png
[/list]

faby
27-08-2005, 15:39
ok per la popolazione... mi sembra equilibrata... ;-)

per le piante... facci sapere per l' illuminazione...


ciao! :-))

masck
27-08-2005, 15:51
Grazie ancora per la millesima volta a tutti per l'aiuto!!!
Ora devo solo aspettare che terminino queste cavolo di transazioni immobiliari e appenza vado a casa nuova ( potrebbe essere fra 1 mese come fra 1 anno :-( )parto coi lavori...vi terrò aggiornati!

faby
27-08-2005, 15:54
ok perfetto...


ciao! :-))

Cleo2003
28-08-2005, 10:30
Bello.. me gusta la popolazione #36# (sarà che io adoro appunto gli h.bleheri e gli apistogramma :-)) )

Ti direi solo di inserire per ultime le due coppie (i ram sono sensibili quindi meglio se l'acqua l'ha testata prima qualcun'altro).
Quando saranno passati i nitriti ecc (3-4 settimane) inserirai i cory, poi le caridine (o l'inverso.. è lo stesso), i bleheri e le due coppie, in modo che passino almeno 4-5 giorni dall'inserimento di ciascun gruppo (per lasciare al filtro il tempo di assorbire il cambiamento) e inserirei le due coppie assieme alla fine perchè se ne inserisci una sola e più avanti l'altra è più facile che la coppia già residente prenda male l'invasione.. se invece tutti e 4 sono nuovi in teoria si spartiscono il territorio subito ;-) (vabbè.. qualche azzuffatina o rincorsa è normale :-D )

G@BE
29-08-2005, 10:01
ottimo ottimo....ragazzi direi che questo topic potremmi chiamarlo: "vuoi un biotopo sudamericano senza troppi problemi? leggi quì e realizzerai il tuo sogno" :-D :-D :-D

masck, #25 ottimo inizio per un neodolce! ;-)

masck
04-09-2005, 23:11
ottimo ottimo....ragazzi direi che questo topic potremmi chiamarlo: "vuoi un biotopo sudamericano senza troppi problemi? leggi quì e realizzerai il tuo sogno" :-D :-D :-D

masck, #25 ottimo inizio per un neodolce! ;-)

Grazie, mi riallaccio e nn vorrei che preso dall'entusiasmo questo "preventivo" non rispettase le regole base, cioè:
1) se oggi nn posso far manutenzione posso farla domani
2) posso stare via di casa senza problemi seri anche 2 settimane.

G@BE
05-09-2005, 10:43
con il giusto avvimento e la regolare manutenzione assolutamente sì! ovviamnete tutto dovrà essere stabile quindi per almeno 4 mesi massima attenzione....dopodichè puoi andare in ferie tranquillo!

Io lo faccio...in 2 settimane solo qualche alga sui vetri! ;-)

MisterG
06-09-2005, 13:53
L'olandese richiede un po di dedizione ma da quel che ho potuto vedere si otengono appaganti risultati con un impegno inferiore a quanto non serva per una vasca marina.
Quest'anno ho fatto la mia prima esperienza con una vasca da 60lt netti e ho rivisto molti miei preconcetti sbagliati. Ho ottenuto comunque grande soddisfazione grazie a i consigli di questo forum.
Passo a i consigli.
Sto allestendo anche io un 240lt netti con ambizioni olandesi. Da quel poco che ho potuto vedere il fondo ha un importanza rilevante. Sono orientato sull'akadama che è il terriccio dei bonsai. Non costa molto un 200lt lo riempi con meno di 50euro. Con una illuminazione superiore a 0.5W/lt e la co2 puoi tenere molte piante.
Come pesci andrò su scalari e corydoras, ma la scelta va molto a caratteristiche dell'acqua e a gusti.

Non sottovalutare le vasche africane, con tante rocce e qualche ciclide, sono fantastiche. ideali per una vasca media 80/120lt.

Salut

masck
07-09-2005, 02:35
ottimo ottimo....ragazzi direi che questo topic potremmi chiamarlo: "vuoi un biotopo sudamericano senza troppi problemi? leggi quì e realizzerai il tuo sogno" :-D :-D :-D

masck, #25 ottimo inizio per un neodolce! ;-)

Ho cambiato il titolo!

Ho leggiucchiato qualcosa circa la riproduzione dei ram, vorrei chiedervi se con la vasca delineata avrò problemi a farli riprodurre da soli, se è possibile isolando le uova etc..etc..e vorrei riporre la stessa domanda rispetto le altre specie, sapete, la riproduzione dei pesci nel marino è praticamente impossibile se nn in pochi casi per cui sarebbe una grandissima soddisfazione vedermi nascere pesci in vasca!

G@BE
07-09-2005, 10:26
voglio il copiright! :-D :-D :-D :-D

Per la riproduzione non è assolutamente facile....soprattutto dei ram! E soprattutto se ci sono pesci da fondo...io c'ero quasi riuscito ma i cory mangiavano sempre tutte le uova #07 in un acquario di comunità la vedo molto dura....!! Ora ci stò quasi riuscendo con gli scalari..loro depongono in alto, su pareti verticali, tipo foglie di echino e scatola del filtro interno....

masck
07-09-2005, 16:52
E per quel che riguarda la riproduzione degli hemigrammus dei cori panda
delle caridine e degli aga? E' possibile tramite le sale parto?

G@BE
07-09-2005, 17:05
cory...difficile, molto difficile! Caridine.....fattibile ma non dei più semplici, io non capisco...le trovo incinte, ci stanno qualche mese e poi niente di niente! Mi sà che glili mangiano i cory....BHO!!! Aga non ho esperienze in merito....

masck
07-09-2005, 21:56
ma di caridine posso metterne indifferentemente di qualsiasi tipo o solo 1 genere particolare ( tipo le neocaridine, quelle rosse etc..etc..)?
Posso anche fare un mix o se 10 ne metto devono essere 10 uguali?

masck
08-09-2005, 22:32
-e43

masck
14-09-2005, 21:47
In teoria posso metteree una coppia di dscus al posto degli aga??
Risp please! :-))

The Wizard
14-09-2005, 22:19
In teoria posso metteree una coppia di dscus al posto degli aga??



per una coppia di Discus a quanto ne so servono almeno 200 lt tutti per loro... e sono pesci molto delicati... :-) per quanto tu abbia esperienza nel marino non so quanto possa essere indicato cominciare con i Discus...

masck
14-09-2005, 22:21
In teoria posso metteree una coppia di dscus al posto degli aga??



per una coppia di Discus a quanto ne so servono almeno 200 lt tutti per loro... e sono pesci molto delicati... :-) per quanto tu abbia esperienza nel marino non so quanto possa essere indicato cominciare con i Discus...

Recepito! Con la mia poca esperienza nel marino ho imparato quando devo rinunciare se è il caso, rinuncerò per il momento.
Grazie :-))

The Wizard
14-09-2005, 22:47
Di nulla... :-)) se ti può interessare anche io adesso stravolgo la vasca... passo agli scalari (che a mio avviso sono molto più belli dei discus, ma è un mio parere personale) dopo 2 anni e mezzi di poecilidi e 5 acquari avviati... e ti assicuro che ho ancora il terrore di fare qualche cappellata... :-))

masck
14-09-2005, 22:50
... e ti assicuro che ho ancora il terrore di fare qualche cappellata... :-))

Credo che sia proprio questo terrore a fare la differenza tra un buon acquariofilo coscenzioso e la bambina di "alla ricerca di nemo"! :-))

The Wizard
14-09-2005, 22:54
#36# #36# #36#

... almeno su questo... siamo PIENAMENTE D'ACCORDO! :-)

Comunque rinnovo il mio IN BOCCA AL LUPO per l'avventura nel dolce! :-))

masck
14-09-2005, 22:56
#36# #36# #36#

... almeno su questo... siamo PIENAMENTE D'ACCORDO! :-)

Comunque rinnovo il mio IN BOCCA AL LUPO per l'avventura nel dolce! :-))

Crepi...sperando inizio il + presto possibile.....(dannati agenti immobiliari -04)

The Wizard
14-09-2005, 23:25
dannati agenti immobiliari



ti capisco bene... ho un collega che li maledice ogni momento... e io me lo subisco... sigh sob!

Nightsky
15-09-2005, 00:30
son riuscita a leggere +o- tutto ^^'

auguri col dolce!
son felice che scegli i panda, ma prendine 6 almeno! io ne ho 4 in 50lt...te ne avrai quasi 200...
boh io alla fine ho tolto le caridine x disperazione,xke' nn sopportavo che rubassero il cibo ai cory..
cmq c'e' gente che ha riprodotto i panda (io con la mia sfiga che mi perseguita ,ho 4 femmine..)

cmq questi sono cory hastatus nn panda ( http://www.gantschnigg.net/minibecken/minifische/corydoras-hastatus.jpg )

:-)

masck
15-09-2005, 00:34
son riuscita a leggere +o- tutto ^^'

auguri col dolce!
son felice che scegli i panda, ma prendine 6 almeno! io ne ho 4 in 50lt...te ne avrai quasi 200...
boh io alla fine ho tolto le caridine x disperazione,xke' nn sopportavo che rubassero il cibo ai cory..
cmq c'e' gente che ha riprodotto i panda (io con la mia sfiga che mi perseguita ,ho 4 femmine..)

cmq questi sono cory hastatus nn panda ( http://www.gantschnigg.net/minibecken/minifische/corydoras-hastatus.jpg )

:-)

Grazie per gli auguri blu, che onore :-))
#12 Quelli in foto credevo fossero panda giovani, cmq resto x i panda come i tuoi! Se si rubano il cibvo con le caridine vuol dire che li disciplinerò :-D A presto e grazie x i consigli!

NPS Messina
15-09-2005, 00:41
Puoi farti qualche idea su un olandese anche attraverso le foto che trovi sul mio fotoblog....
il link è in firma ;-)

masck
15-09-2005, 00:45
Bello! Tante piante mi piacciono ma anche se stupendo nn è quell'immagine di "vasca che vorrei" che mi sono fatto, inoltre non credo sia il massimo come primo approcio e soprattutto perchè non so quanta cura potrò dedicargli, e da quel che ho capito per l'olandese ce ne vuole molta...correggimi se sbaglio.

lyla
15-09-2005, 00:48
tanti auguri con il dolce,sono sicura che ti verrà una bellissima vasca,e poi metti gli apistogramma,quindi è bella per forza #19

NPS Messina
15-09-2005, 00:50
Puoi benissimo partire solo con le echinodorus,lasciando perdere quelle più esigenti o rapida crescita.
Sono queste ultime quelle rognose,che richiedono un accurato "tuning" nel dosaggio dei nutrienti e nella manutenzione....
con le echino invece ti diverti e riempi una vasca.
Su www.tropica.com trovi tutte le varietàpresenti in commercio (e sono tantissime).

correggimi se sbaglio.


Non sbagli :-D

masck
15-09-2005, 00:50
correggimi se sbaglio.


Non sbagli :-D

Per il momento passo con l'Olandese, quando avrò le conoscenze lo spazio il tempo e le risorse probabilmente ne farò 1 come vorrei anche andare verso i discus, un giorno poi chissà forse tornerò anche al reef -20 Diamo tempo al tempo che è meglio, ora vado col biotopo sudamericano e stiamo a vedere ;-)

tanti auguri con il dolce,sono sicura che ti verrà una bellissima vasca,e poi metti gli apistogramma,quindi è bella per forza #19 :-D

Grazie, nn potete capire che smania di andare a casa nuova, spero prima di febbraio #13 :-(

lyla
15-09-2005, 00:53
te lo auguro,io se mi trasferissi in una casa nuova metterei apistogramma ovunque,anche nel lavandino.... #13

masck
15-09-2005, 00:55
te lo auguro,io se mi trasferissi in una casa nuova metterei apistogramma ovunque,anche nel lavandino.... #13
-98


:-D

masck
15-09-2005, 05:00
Ideuzza: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=229015#229015

G@BE
15-09-2005, 09:44
OT: cavolo ma sei di guidonia? LA PISTA D'ORO!!!!! :-)) sono kartista...non ho resistito!!! :-D :-D

scusate ;-)

masck
15-09-2005, 15:05
OT: cavolo ma sei di guidonia? LA PISTA D'ORO!!!!! :-)) sono kartista...non ho resistito!!! :-D :-D

scusate ;-)

Eh gia son di Guidonia :-D ! Hai cambiato avatar??

G@BE
15-09-2005, 17:34
bmw for ever!!! (come macchina...poi nelle corse ferrari e basta :-)) )

masck
15-09-2005, 19:58
Siccome nn ho sonno penso e mi è vwnuta un'altra idea: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=230566#230566 Aspetto commenti :-))