Visualizza la versione completa : praticello
io stavo pensando di fare un praticello per il mio acquario. c'è solo un problema la mia lampada ha solo 40 watt. cercando su internet ho trovato persone che hanno avuto succeso con minimo 60 watt.
quale pianta per fare il praticello mi conviene?
io pensavo la calli anche se è difficile da far venire con cosi poca luce.
gfshalla
05-07-2008, 11:48
Più che al pratino io mi preoccupererei della tua popolazione, per un 90 litri è decisamente affollato!
cmq se vuoi una pianta da pratino non troppo esigente io ti consiglio la pogostemon helferi...non fa un pratino, ma ciuffi, e il risultato è uguale...
non è molto affolato, questi pesci convivono insieme da molto tempo e sembrano stare bene, ognuno ha una zona sua,i litri di ognuno ci sono e l'ossigeno è abbondante date tutte le piante che ci sono.
lo spazio per ogni pesce c'è perche i pangio strsciano costantemente sul fondo, i ramirezi e i platy nuotano nella parte alta della vasca e lo spazio ce l'hanno. gli scalari si sono presi il lato sinistro della vasca e gli squaletti il destro convivono bene.comunque cerchero di mettere una foto presto
Dunque, permettimi di farti una critica.
è proprio vero che hai troppi pesci in vasca, per di più diversi, se te lo diciamo è perchè qualcosa sappiamo in merito :-)
2 scalari selvatici, 2 balantiocheilus, 2 ramirezi, 2 platy, 3 pangio kuhli, 1 ancistrus
Se dici che stanno bene, allora è perchè di sicuro tutti i mesi fai i test dell'acqua per vedere se i valori sono compatibili per tutti, anzi, che valori hai in vasca?
Ti sarai documentato, e avrai letto sicuramente che sono pesci che raggiungono i 25 cm di lunghezza (Balantiocheilus melanopterus) o di altezza (pterophyllum scalare), che alcuni vogliono acque più tenere (pterophyllum scalare e Mikrogeophagus ramirezi, nonchè ancistrus) e alcuni più dure (xiphophorus variatus).
Di sicuro avrai fatto in modo che l'acqua sia perfettamente pulita e filtrata.
Dici che c'è tanto ossigeno per le piante, ma io vedo leggo solo anubias e un'altra sconosciuta #24 le anubias non è che siano piante ossigenatrici per eccellenza, da quanto ricordo.
Da quanto tempo dura il "convivono insieme da molto tempo"?
Come pianta da pratino, a questo punto come ti ha suggeritogfshalla, opterei per la pogostemon, hai quasi 0.5 w per litro e potresti coltivarla, però si alzerebbe un pò #24 con quella luce non puoi fare molto. Un'altra domanda, hai un substrato fertile? #24
non prendertela, a male, personalmente sto cercando di farti capire come la penso ;-)
Mattsquall90
05-07-2008, 13:10
non è molto affolato
#23 #07
questi pesci convivono insieme da molto tempo e sembrano stare bene
Esattamente: sembrano. Gli scalari in 90 lt non vanno bene, a maggior ragione se sonon selvatici (anche se dubito seriamente che lo siano), i balantio idem e comunque i platy e gli scalari vogliono acque diverse: i primi acqua basica mentre i secondi acida...
Mi sa che bisogna rivedere un attimo la popolazione prima di pensare al praticello.
Mattia
Mattsquall90
05-07-2008, 13:13
Tropius, ma che bello abbiamo postato praticamente insieme (c'ho messo un po' di tempo in più)... magari qualche dubbio gli verrà...
Tropius, Mattsquall90, per me lo avete fatto scappare #23 #23
neor, bella firma specialmente la parte riguardante i tokio hotel :-D :-D
sicuramente voi siete piu esperti di me quindi sapete piu cose di me e io farò piu attenzione a quello che faccio.
sulle dimensioni dei balantiocheilus l'ho saputo solo dopo averli presi, anche perche ce li ho ormai da un'anno e mezzo quelli.
di piante fra quelle due specie ne avro intorno alle 25 grandi e piu o meno 15 piccole, quindi di ossigeno ne dovrebbero produrre parecchio.
il "convivono insieme" dura da 1 anno e qualche mese(2-3). poi dipende da pesce a pesce: l'ancistrus c'è da quando l'acquario non lo curavo io (3 anni fa ca.), gli squaletti da 1 anno e mezzo ca.(quando l'ho presi erano piccolissimi ora si aggirano sui 10#12 cm, gli altri sono venuti quasi tutti insieme 1 anno e qualche mese fa (2-3 ca.).
l'acqua è da un po che non la controllo.
per mattsquall90 gli scalari sono nati da scalari selvatici, sono quelli bianchi con le strisce verticali nere.
non posso mettere foto perchè non mi fa mettere foto superiori ai 100 k e pesano quasi tutte sui 200k . spero di poterle mettere presto.
se c'è un'altro modo per metterle apparte aggiungi allegato ditemelo che cerco di metterle
quindi non hai mai controllato i valori dell'acqua.
e hai già due balantio di 10 cm in acquario.
per le foto: vai su http://www.imageshack.us/
fai "sfoglia"
seleziona l'immagine che vuoi postare
clicca su "host it"
una volta caricata la pagina, ti verranno fuori dei link, tu scegli l'ultimo, cliccaci sopra, copialo e roportalo qui, quello che in parte riporta "direct link to image"
[img=http://img58.imageshack.us/img58/5538/05072008001ty5.th.jpg] (http://img58.imageshack.us/my.php?image=05072008001ty5.jpg)
la foto è di 2 o 3 mesi fa . è praticamente uguale solo che ora ci sono delle piante in piu al lato. non si vede un platy e uno squaletto
[img=http://img58.imageshack.us/img58/5926/05072008yz0.th.jpg] (http://img58.imageshack.us/my.php?image=05072008yz0.jpg)
mirketto
05-07-2008, 19:04
ciao neor senti un consiglio anche io sono ancora un pivello ,ma grazie a questo forum e alla mie rotture di ball verso tutti questi utenti ho ottenuto dei discreti risultati.non dare retta hai negoziantio,io adesempio se compro qualcosa già vado dal negoziante a prendere quel prodotto specifico,nn mi faccio consigliare mai dai venditori,percio controlla sti benedetti valori nn puoi nn fare i test e poi gli scalari nn stanno bene li dentro ciao ;-)
Mattsquall90
06-07-2008, 13:42
neor, gli scalari li devi assolutamente togliere: in quell'altezza non vanno bene, i balantio idem: 2 sono troppi e dalle foto sembrano già abbastanza grandi...
Il mio consiglio è di tenerti i ramirezi e fare una vasca che ruoti attorno a loro.
gfshalla
07-07-2008, 15:21
:-)) come sto tentando di fare io!
forse lo farò, anche perchè i miei ramirezi stanno per fare le uova.
ho riscontrato in loro tutte i comportamenti e tutte le caratteristiche che ho letto in varie esperienze su internet:il maschio che corre attorno alla femmina alzando le pinne, la femmina ha la pancia leggermente ingrossata ed ha una protuberanza sotto la pinna anale, la coppia diventa territoriale (il maschio riesce a cacciare gli scalari dal luogo scelto), hanno scelto un logo che puliscono in continuazione dandosi un cambio, etc...
tornando al discorso principale, il pratino per questo tipo d'acquario è impraticabile, sia per l'esigua luce che per il tipo di fondo.
Ma hai qualche materiale, terriccio,composto fertile sotto i sassi?
io ti consiglio di mettere uno sfondo nero, un cartoncino insomma, e poi un consiglio spassionato, togli gli scalari e i balantio, sono belli e qualche negoziante te li prenderà volentieri, magari fai cambio con altre piante, altre anubias, magari un pò di muschio da attaccare alle ricce o alla base delle altre anubias
si lo so, ormai ci ho rinunciato al pratino. cmq in fondo c'è la ghiaietta
solo a me paiono sassi? #24 #24
per i suggerimenti che ti ho dato, che ne pensi? #24 #24
per ghiaietta intendo ghiaia: sassolini, ce ne sono alcuni che sono grossetti.
credo che li ascolterò, anche perche verso fine luglio, inizio agosto vorrei cambiare l'assetto dell'acquario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |