Visualizza la versione completa : valori ... strani ??
silvia69
05-07-2008, 10:03
Ciao Ragazzi,
non mi è mai successo di avere una durezza dell'acqua così bassa ...
Cosa può essere successo ?
Cosa posso fare ?
i valori sono i seguenti:
GH 6
KH 2
PH 7,5
NO2 0
NO3 50
NH4 0
NH5 0
O2 5
...e poi non riesco ad abbassare oltre i nitrati.
Circa un mese e mezzo fa erano arrivati addirittura a 100 ma poi con il filtro chimimo Nitra Zorb sono riuscita ad abbassarli a 50 ma non scendono oltre.
Grazie per i vostri preziosi consigli.
:-)
Che fondo hai?
Ogni quanto cambi l'acqua?
Con cosa la cambi?
Da quanto gira il filtro?
Quanti litri sono?
Quanti pesci hai?
silvia69
05-07-2008, 13:49
fondo: ghiaietto
cambio acqua di circa 30 litri (su 100) ogni mese
ultimo cambio di acqua con osmotica ma ho aggiunto il biocondizionatore e l'attiviatore batterico
il filtro gira da un anno e mezzo
pesci: guppy, platy, e neon
Da circa 4 mesi non ho più avuto avannotti di guppy come avveniva in precedenza.
Grazie
consiglio: sbarazzati dei neon se vuoi avere un acquario di peocilidi e fai cambi con acqua di rubinetto e non osmotica
ma l'acqua la cambi sempre con osmosi? o è stato solo l'ultimo cambio?
(è inutile usare l'attivatore batterico e il biocondizionatore con l'acqua d'osmosi, soprattutto il secondo, è acqua distillata, non ha metalli pesanti da abbattere #24 )
come dice gemmo, inizia a fare cambi solo con acqua di rubinetto, ovviamente decantata e trattata sì con biocondizionatore.
Avere l'acqua d'osmosi con i poecilidi è pressapoco inutile.
averidan
06-07-2008, 23:33
Aggiungerei anche: da quanto gira il filtro chimico per i Nitrati?
Se è più di un mese, ti consiglio caldamente di levarlo, perché avraà assorbito tutto quello che poteva, e ora se non lo togli rischi che te lo rimetta in circolo in vasca!!
Al limite potresti usare un nuovo sacchetto di quell'assorbi nitrati, per vedere se si abbassano ulteriormente...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |