PDA

Visualizza la versione completa : valori ... strani ??

silvia69
05-07-2008, 10:03
Ciao Ragazzi,
non mi è mai successo di avere una durezza dell'acqua così bassa ...
Cosa può essere successo ?
Cosa posso fare ?
i valori sono i seguenti:
GH 6
KH 2
PH 7,5
NO2 0
NO3 50
NH4 0
NH5 0
O2 5

...e poi non riesco ad abbassare oltre i nitrati.
Circa un mese e mezzo fa erano arrivati addirittura a 100 ma poi con il filtro chimimo Nitra Zorb sono riuscita ad abbassarli a 50 ma non scendono oltre.

Grazie per i vostri preziosi consigli.

:-)

Tropius
05-07-2008, 13:29
Che fondo hai?
Ogni quanto cambi l'acqua?
Con cosa la cambi?
Da quanto gira il filtro?
Quanti litri sono?
Quanti pesci hai?

silvia69
05-07-2008, 13:49
fondo: ghiaietto
cambio acqua di circa 30 litri (su 100) ogni mese
ultimo cambio di acqua con osmotica ma ho aggiunto il biocondizionatore e l'attiviatore batterico
il filtro gira da un anno e mezzo
pesci: guppy, platy, e neon

Da circa 4 mesi non ho più avuto avannotti di guppy come avveniva in precedenza.

Grazie

GEMMO
05-07-2008, 13:55
consiglio: sbarazzati dei neon se vuoi avere un acquario di peocilidi e fai cambi con acqua di rubinetto e non osmotica

Tropius
05-07-2008, 14:25
ma l'acqua la cambi sempre con osmosi? o è stato solo l'ultimo cambio?

(è inutile usare l'attivatore batterico e il biocondizionatore con l'acqua d'osmosi, soprattutto il secondo, è acqua distillata, non ha metalli pesanti da abbattere #24 )

come dice gemmo, inizia a fare cambi solo con acqua di rubinetto, ovviamente decantata e trattata sì con biocondizionatore.

Avere l'acqua d'osmosi con i poecilidi è pressapoco inutile.

averidan
06-07-2008, 23:33
Aggiungerei anche: da quanto gira il filtro chimico per i Nitrati?
Se è più di un mese, ti consiglio caldamente di levarlo, perché avraà assorbito tutto quello che poteva, e ora se non lo togli rischi che te lo rimetta in circolo in vasca!!
Al limite potresti usare un nuovo sacchetto di quell'assorbi nitrati, per vedere se si abbassano ulteriormente...