PDA

Visualizza la versione completa : al posto del biologico cosa metto?

ROBJ
05-07-2008, 09:58
ciao,
nel topic precedente ho scoperto grazie a voi che la mia vasca non è allestita proprio bene ,il filtro che uso è un biologico con cannolicchi carbone e lana, avete tutti detto di toglierlo che mi crea solo problemi anche se i valori per adesso sono apposto.
cosa metto? ( non ho spazio nel mobile per una sump)
ho uno schiumatoio ad aria che va fino a 200litri(ce scritto)
o sono sufficienti le roccie ?

vasca 60x30x40 (9kg roccie)
-20 -20 -20
aiutatemi vorrei incominciare a mettere qualche altro molle

Riccio79
05-07-2008, 10:21
Innanzitutto il mio consiglio è di toglierlo poco per volta...non tutto in un colpo altrimenti i nitrati ti volano alle stelle....
Le rocce non sono molte...probabilmente un paio di kg in più potevano aiutare...
Io procederei così:
- Al prossimo cambio acqua togli la lana e aggiungi una fiala di biodigest
- Aspetta 15 gg per il successivo cambio, togli i cannolicchi ed aggiungi una fiala di biodigest
- Il carbone puoi lasciarlo a patto che ogni 2 gg più o meno lo smuovi un po' per evitare che diventi anch'esso un biologico..

In questo lasso di tempo monitorizza i valori naturalmente.....
Da quanto tempo è avviata la vasca? Come'è popolata attualmente?
Se la vasca è ben matura si può magari anche pensare (dopo aver fatto le operazioni indicate sopra e lasciato stabilizzare di nuovo la vasca) di inserire un kilo di rocce magari già stabulate...Però solo se la vasca gira già da un po'....

ROBJ
05-07-2008, 10:31
la vasca gira da sette mesi e all' interno ci sono 3 pesci piccoli (in va sca da 5 mesi)e una colonia con una decina di actinodiscus rossi( da 3 mesi).

e una volta tolto tutto cosa faccio?
aggiungo solo rocce?

Riccio79
07-07-2008, 10:50
ROBJ, hai 3 pesci in 60 litri? -05
E che pesci sono?
Che valori hai attualmente in vasca? Con che test misuri?

ROBJ
07-07-2008, 12:12
i litri sono circa 70 cmq ho un ampirion occellaris e gli altri 2 non ne conosco il nome (x ora)hanno comunque la stessa taglia .
i valori li misuro con test salifer e ascoll (non li ho tutti)

misuro fosfati :0
misuro ph:8.0 - 8.2
misuro nitrati:10 mg
misuro kh: 9
misuro calcio :420
gli alti li faccio controllare da negoziante per adesso

Riccio79
07-07-2008, 16:01
litri sono circa 70

Lordi però...... innanzitutto direi fondamentale sapere quale siano gli altri ospiti, visto che potrebbero avere la taglia dell'ocellaris oggi...ma crescere più avanti...
Cmq sono troppi 3 pesci in quel litraggio.... Soprattutto per uno skimmer sottodimensionato come il tuo...

ROBJ
07-07-2008, 18:24
ok ora cerco sul sito le foto cercando di dare un nome agli altri due