Visualizza la versione completa : Consiglio plafoniera T5
Ciao a tutti,
probabilmente a breve acquisterò una plafoniera T5, vorrei chiedervi un consiglio in particolare su una Jalli in vendita su Acquaingros. La plafoniera in oggetto è lunga 100cm e dispone di 4 T5 da 39 Watt, l'acquario da illuminare è un 150 litri netti, misure 100x40x50. Vorrei chiedervi se con questa plafoniera devo per forza tenere accesi tutti i T5 o se è possibile tenerne accesi anche 3 (2+1). In alternativa sapete indicarmi plafoniere che montano direttamente 3x39W?
Ernesto F.,volendo , se ti arrangi con il fai da te , (ma volendo puoi anche tenere così puoi utilizzare questo ; http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=55_86&products_id=308 e solo un gruppo luce che accende 2 t5 , volendo c'è anche singolo , poi si devono aggiungere i riflettori (10€) interessante anche questa : http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1853 monta 6 lampade a risparmio energetico , da 15w o da 30 , puoi scegliere tu , volendo puoi anche creare una zona più luminosa rispetto ad un altra , (resta però su lampada a 6000K° circa ...) poi l'intensità luminosa , va in base a quello che desideri coltivare
Grazie fappio, ora ho 3 neon T8 da 30 watt, quindi per un totale di 0.6W/l. La mia intenzione sarebbe di arrivare max a 0,8W/l, in modo da poter coltivare qualche pianta in più senza dovermi svenare troppo in fertilizzanti, per questo troverei ideale una plafoniera con 3 T5 da 39W.
Federico Sibona
05-07-2008, 10:23
Ernesto F., guarda che l'incremento di illuminazione non è sostitutivo della fertilizzazione. Anzi, siccome le piante saranno più stimolate, assorbiranno più sostanze fertilizzanti e quindi dovrai metterne di più ;-)
Certamente, per questo motivo non vorrei superare i 0,8W/l, sicuramente con 4 T5 da 39W (1.04W/l) le piante saranno più stimolate che con 3 T5 da 39W (0.8W/l) e quindi di conseguenza ciucceranno ancor più fertilizzante. :-))
Tu cosa mi consigli per rimanere sempre intorno ai fatidici 0.8W/l?
Federico Sibona
05-07-2008, 10:54
Ernesto F., non so' se gli 0,8W/l siano fatidici, dipende tutto da che piante vuoi mettere e quanto tempo/voglia hai da dedicare a potature e manutenzioni varie. Stai parlando con uno che ha 0,25W/l, nessuna fertilizzazione e l'acquario invaso dalle piante :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |