Visualizza la versione completa : che roba sara'?
innanzitutto colgo l' occasione di un nuovo topic per ringraziare tutti quanti utenti e amministratori del forum per i consigli e gli aiuti che mi sono stati in questo periodo , alla fine ora ho due vasche avviate perfettamente e un mucchio di nuovi amici!
ora veniamo al dunque , nell'acquarione da 450 lt ho in superfice circa una decina scarsa di una specie di embrioni sembrano avere una sorta di ancoraggio nero sulla superfice e un corpo vermiforme fatto a segmenti che presenta una pinna anale e una intermedia, potrebbero essere figli di qualcuno o sono magari larve di insetto???tipo zanzara?
ravnosalex
04-07-2008, 20:11
popolazione del 450 ?
sta scritta nel profilo cmq 3 rinolocaria 1 panque 2 ampullaria 5 corydores 1 hypostomus.
AGGIORNAMENTO: non credo siano larve di insetto perche ho notato che si staccano da un legno a 60 cm di profondita e nuotano fino alla superfice... ci sono altre uova tonde e bianche ... i cory li ho inseriti ieri sera l'uniche sono le rinolocarie ma possibile che in quattro giorni si siano gia' accoppiate e riprodotte???
Paolo Piccinelli
04-07-2008, 23:26
voto per le larve di insetto... complice anche la calura di questi giorni. :-))
qualunque cosa sia non riesce a sopravvivere dopo qualche ora che sta attaccata al pelo dell'acqua muore, diventa tipo trasparente , sono della grandezza tipo di una zanzara adulta, non sono piccolissimi .. la nota positiva di tutto cio' secondo me e' che i pesci da fondo saranno solamente quelli che ho ora , quindi non ho potenziali mangiatori di uova, che per una riproduzione di qualsisasi tipo e' ottimo! :-))
Altro ragionamento, se fossero larve di insetto ,cosa sicuramente possibile , puo' essere che abbiano avuto un incubazione piu lunga didieci giorni?
Paolo Piccinelli
05-07-2008, 08:28
probabilmente non diventano trasparenti, ma se ne volano via lasciando la muta trasparente... ma è solo un'ipotesi, dovrei vedere una foto.
puo' essere che abbiano avuto un incubazione piu lunga didieci giorni?
Le zanzare depongono le uova in tarda estate e loro si schiudono la primavera successiva, quando la temperatura si alza... ;-)
ecco la foto,per fotografarle le ho tolte dall'acqua..
Paolo Piccinelli
05-07-2008, 09:05
larve di insetti ;-)
sembrano proprio larve di insetto #06 ma non saprei dirti quale, non mi informo mai a dovere perchè mi fanno una certa impressione :-)
allora le tolgo subito ... c'ho i pesci piu stupidi del pianeta...c'hanno i pargoli di insetto in vasca e non li mangiano...
pero' ho avuto la mia prima riproduzione -ROTFL-
Paolo Piccinelli
05-07-2008, 09:12
http://it.wikipedia.org/wiki/Zanzara
...la larva in foto assomiglia molto... non sono zanzara, ma strette parenti si :-))
Divertiti:
http://www.lucianabartolini.net/larve_varie.htm
http://web.uniud.it/zanzaratigre/Cenni.html
probabilmete erano di zanzara tigre perche le foto sul link che mi hai messo sono identiche, ora riposano in pace dentro il secchione :-))
aragorn1st
05-07-2008, 10:40
anche secondo me sono di zanzara tigre, in un secchio che ho messo fuori qualche tempo fa, prima si è riempito di piccoli vermicelli che stazionavano sul fondo e poi ogni giorno, sul pelo dell'acqua notavo queste larve, probabilmente frutto della metamorfosi...questo per alcune settimana poi da qualche giorno tutti i vermicelli sono spariti! Hanno tutti compiuto la metamorfosi? per rivederli devo aspettare la schiusa delle nuove uova e il nuovo ciclo?
Cmq...quelle larve sono buone da far mangiare hai pesci?
credo di si ma io ho colonizzato solo il fondo vasca e sul pelo non ci guarda nessuno :-(
che schifo..
ma nn sono pericolose le zanze tiger?
aragorn1st
05-07-2008, 16:05
flashg, cmq credo che appena metterai i pesci sparirà il tutto in poco tempo
io vorrei solo sapere se date in quello stato (cm quello in foto) fanno male hai pesci???...perchè galleggiano a pelo dell'acqua ma non si muovono, forse perchè si stanno preparando alla metamorfosi successiva
Paolo Piccinelli
06-07-2008, 10:25
...ai miei malawi dò anche mosche cavalline e tafani ... sembrano gradire molto!! #18
Mio malgrado ho potuto ammirare come nasce una zanzara ... si staccano dalle uova e nuotano in superficie come dei girini ,appena arrivano a pelo d'acqua escono dal corpo da girino gia' perfettamente formate come zanzare ,sono piccolino e bianchiccie ,ma in grado di volare .per cui a pelo d'acqua rimane st'involucro vuoto che i pesci non mangiano...
la natura e' cmq bella e stupefacente da osservare ,ora la vasca e' popolata solo da pulitori sicuramente come dice aragorn1st, appena inseriro' gli abitanti dei livelli alti non ci dovrebbero essere piu' questi problemi
aragorn1st
07-07-2008, 00:24
Mio malgrado ho potuto ammirare come nasce una zanzara ... si staccano dalle uova e nuotano in superficie come dei girini ,appena arrivano a pelo d'acqua escono dal corpo da girino gia' perfettamente formate come zanzare ,sono piccolino e bianchiccie ,ma in grado di volare .per cui a pelo d'acqua rimane st'involucro vuoto che i pesci non mangiano...
quindi quello che galleggia sul pelo dell'acqua, cioè quello che hai postato ijn foto, è solo il resto della metamorfosi già avvenuta?un involucro vuoto e batsa?io pensavo che dentro ci fosse la zanzara che doveva finire di svilupparsi...mi chiarite?
averidan
07-07-2008, 00:28
No, è l'involucro dell'ultima muta...
appena arriva in superfice esce la zanzara nel giro di qualche secondo, quello che resta attaccato a pelo d'acqua e' una specie di sottomarino usato per la riemersione e i pesci non lo mangiano... :-D
aragorn1st
07-07-2008, 10:58
ok capito...i miei invece mangiano anche l'ivolucro...perchè gli ho dato anche quello ma sospettando che fosse qualcosa del genere poi ho smesso...gli davo solo le larve, quando erano ancora in forma di verme
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |