Entra

Visualizza la versione completa : Riproduzione Colisa Lalia!

Deya
04-07-2008, 19:20
Ciao a tutti,
sono finalmente pronto a provare la ripro dei miei Coli, ma avrei bisogno qualche consiglio.

Ho allestito una vasca apposta per la riproduzione (60L) piena di nascondigli e di piante galleggianti. La corrente in superficie è bassissima. I valori sono: ph 7,3 kh 5 gh 11 no2 0mg/l temp 27,5 °C.

Ora i 2 coli stanno nel comunitario da 130litri, volevo spostarli nel 60 litri per provare la ripro, ma ho un paio di dubbi.

-1) Con che metodologia li inserisco? prima la femmina e poi il maschio?
-2) gia nell'acquario di comunità il maschio si fa il nido e continua a seguire la femmina che però non se lo fila di striscio. Non sembra avere le uova la femmina. Che posso fare? provo lo stesso la ripro?

neor
08-07-2008, 11:43
io non sono molto esperto sulla riproduzione dei colisa, ma provare non costa niente.

Angel
09-07-2008, 05:52
Ciao, puoi inserirli contemporaneamente. Anche perche' la femmina produrra' sicuramente le uova sia alla vista del maschio che del "nido" di schiuma. La coppia deve essere da sola o in compagnia di qualche piccolo pesce che distragga il maschio dal cercare continuamente la compagna, specialmente se quest'ultima non ha prodotto ancora le uova al suo interno. Quindi, come dice giustamente neor, puoi procedere tranquillamente a tentare la loro riproduzione. A questo punto, non sapendo che tipo di esperienza hai, ti chiederei piuttosto se: a) sai cosa farci degli avannotti, a partire da qualche giorno dopo la schiusa b) sai che tipo di alimento dare c) sai dove metterli.

Deya
09-07-2008, 16:42