PDA

Visualizza la versione completa : Acquario solo pesci & Zeovit

ryoma74
04-07-2008, 17:26
Salve, volevo chiedervi se è possibile fare una vasca di soli pesci con metodo Zeovit cioè un aiuto per abbassare nitrati e fosfati.
Se non Zeovit qualche altro metodo insomma per mantenere i nutrienti bassi trattandosi di popolazione esclusivamente di pesci.
Grazie.

Abra
04-07-2008, 18:25
se vuoi solo un aiuto....prova quello della oceanlife si chiama ULTRA life.
questo però non deve essere un pagliativo delle magagne.... nella realizzazzione dell'acquario eh ;-)

***dani***
05-07-2008, 09:16
secondo me no...

Con zeovit e sistemi similari migliori una gestione già ottima, altrimenti avrai solo problemi... cioè se non hai forte luce, forte schiumazione, forte movimento, etc etc etc... e quindi già valori prossimi allo zero... sono più i danni che fai di quelli che dovresti, teoricamente, riparare

giangi1970
05-07-2008, 09:30
Oltretutto non capisco il senso di abbassare i nutrimenti o avere valori a zero con una vasca di soli pesci a qui frega veramente poco dei valori in vasca.........entro certi limiti ovviamente.....

ryoma74
05-07-2008, 10:33
La mia era solo un'idea...poi se non è fattibile o cmq non aiuta molto anzi può far solo dei danni allora lascio perdere.
Grazie.

Abra
05-07-2008, 12:29
giangi1970, bhè micca tanto vero eh.....se riesci a tenere gli inquinanti bassi è meglio anche per i pesci ;-) non è che sia obbligatorio avere i nitrati a 20 con i pesci...questo non vuole dire a 0.

non vedo come dice ***dani*** i danni che ti crea o ti potrebbe creare...un sistema che ti permette di tenere i nutrimenti bassi.....sempre ovvio che come ho già detto la vasca sia allestita a regola.

giangi1970
05-07-2008, 13:25
abracadabra, Difatti......ho specificato "entro certi limiti".....
Nn sei obbligato a tenere a 20 i nitrati........ma "forzare" il sistema dove non e' necessario non lo trovo utile........
Anche se non dovesse tenere tutto a zero comunque i pesci non avrebbero problemi....quindi perche' sbattersi cn sistemi a proliferazione batterica se non e' necessario.......
Poi che sia dannoso non lo penso neanche io.......ma probabilmente ***dani***, intendeva un'altra cosa..... #24 #24

Abra
05-07-2008, 13:40
giangi1970, ti spiego come la vedo io e poi mi dici che pensi ;-)

partiamo dall'idea che sia una vasca per soli pesci.....a questo punto carichi il sistema fino al limite....non metti le roccie che metteresti di solito.E in vasche cariche così...ci vuole uno skimmer buono....e a mio avviso o un biologico grosso....o ancora meglio un percolatore....per qui ci troviamo un sistema che non trasforma i fosfati nè i nitrati....se non quelli che ci toglie lo skimmer.
A questo punto per tenere bassi i nitrati o fai come in america che ancora oggi discutono dell denitratore...e li costruiscono....oppure puoi usare un nutrimento per batteri....non vedo nulla di male nel suo uso...dai semplicemente in acquario una cosa che in natura i batteri trovano e che a noi scarseggia....e se questo mi permette di avere un acquario con valori migliori e più vicini all'abitat dove vivono i pinnuti non vedo il problema. IMHO eh ;-)

giangi1970
05-07-2008, 14:13
abracadabra, Sono d'accordissimo con quasi tutto.........
Se per batteri intendi Biodigest o Ultralife della Oceanlife o similari allora sono d'accordo al 100%....
Se invece intendi proliferazione batterica tipo Zeovit o Xaqua la vedo un buon sistema per perdere la pazienza per avere valori buoni non strettamente indispensabili...... #24 #24
Sul percolatore o il denitratore su vasca di soli pesci sono d'accordo.....il problema e' gestirli al meglio e trovarli........

Abra
05-07-2008, 14:18
Se per batteri intendi Biodigest o Ultralife della Oceanlife o similari allora sono d'accordo al 100%....

eh bè cosa ho consigliato?? ;-)

***dani***
05-07-2008, 14:34
dal mio personale punto di vista credo che per funzionare un metodo a proliferazione batterica deve avere delle solide basi "berlinesi", se invece vuoi usarlo per abbassare i nutrienti, oltre ad una complessità non necessaria, secondo me rischi la monocoltura batterica o la possibilità di non riuscire a stabilizzare nulla...

giangi1970
05-07-2008, 14:44
***dani***, Quindi diciamo tutti e tre la stesa cosa........in maniere diverse ma la stessa......