Visualizza la versione completa : Turchese brillante ed Ampullaria
Andr3aDP
04-07-2008, 15:24
Questi sono i primi due scatti effettuati in RAW. Con Digital Photo Professional li ho convertiti in JPG ed ho modificato in PS saturazione, contrasto, luminosità...
Che ve ne pare come inizio? Intanto sto cercando di rimediare Photoshop CS3 o comunque cercare qualche amico che abbia il CD e possa passarmelo.
Esposizione: 1/8 sec
f: 5,6
ISO: 200
Distanza focale: 49 mm
http://img55.imageshack.us/img55/1016/img0768xjd0.jpg
Esposizione: 1/6 sec
f: 5,6
ISO: 400
Distanza focale: 25 mm
http://img395.imageshack.us/img395/3141/img0770xcx3.jpg
Graditi C&C ;-)
ps: purtroppo le ho dovute comprimere e la qualità è diminuità un pò. Non c'è un'altra soluzione per inserirle in pieno formato?
victor76
04-07-2008, 16:32
il discus è favoloso :)
per metterle in formato superiore forse potresti metterle su imageshack (o simili) e postare il link così:
indirizzoimmagine.jpg
Andr3aDP
04-07-2008, 17:37
Il problema su imageshack è il limite di MB consentiti, inferiore a quelli delle foto.
Grazie per il discus ;-)
La lumaca è carina, il discus mi pare un eccellente scatto. Bello nitido e con splendidi colori. Molto bravissimo per essere ai primi scatti! #25
Una piccola nota: la coda è un pelo tagliata ed è un peccato perchè sono piccoli errori facilmente evitabili ;-)
Andr3aDP
04-07-2008, 18:16
MarcoM, grazie del tuo commento. La coda l'ho dovuta tagliare perchè non so se noti, ma in prossimità di questa c'è una specie di alone, che è la pinna laterale di un altro discus (tagliato dalla foto). In effetti mi è dispiaciuto ma non credo ci fosse altro rimedio, dal momento poi che non sono eccessivamente bravo su PS ;-)
domanda ai più tecnici: il discus nn conveniva fotografarlo con una iso più bassa? per avere una grana più fine (magari è anche per effetto del calo di qualità ma si vede parecchio, no?) e colori più pieni se non erro...
insultatemi pure se ho sparato cavolate :-)
Andr3aDP
04-07-2008, 23:19
tchaddo, la bassa qualità della foto ne ha fatto diminuire la nitidezza, quindi l'effetto "grana" è più accentuato. Per l'ISO più basso, sicenramente non so darti risposta concerta, ho voluto impostare un grado medio in quanto la luminosità in acquario è minima (con PS l'ho dovuta aumentare di un filino).
Grazie del commento ;-)
Sia la grana che la coda tagliata sono comunque difetti che con PS si possono facilmente eliminare. Basta un po' di pratica... ;-)
Andr3aDP
05-07-2008, 15:16
Sia la grana che la coda tagliata sono comunque difetti che con PS si possono facilmente eliminare. Basta un po' di pratica... ;-)
A tal proposito ieri sera mio fratello mi ha regalato un libro per imparare ad utilizzare Photoshop CS3 ;-)
blackrose
12-07-2008, 07:43
Un consiglio per la post produzione:
Utilizza da subito PSP direttamente sul RAW. Se fai la PostProduzione sul JPG perdi una quantita infinita di qualità e dettaglio.
Per ridurre la foto fai così:
Applichi una "Sharpen Mask" non troppo pesante, e la riduci di dimensioni a 800x600 poi salvi in jpg impostando la qualità a 7-8 metterla al massimo e' inutile, perchè rispetto a 7/8 con un bel 12 ci guadagni pochissimo in qualita ma le dimensioni del file crescono esponenzialmente.
Andr3aDP
12-07-2008, 10:02
PS non mi legge i RAW e non posso scaricare i plug-in.
Devo per forza convertire i RAW in JPG con Digital Photo Professional e poi elaborarle a PS.
Comunque non prendere esempio da queste che le ho dovute ridurre di qualità per il forum.
berserk79
16-07-2008, 08:45
Andr3aDP, il plug-in di photoshop per la conversione dei RAW è disponibile gratuitamente sul sito se hai problemi con il download fammi sapere la versione di PS che usi e te lo scarico io e poi te lo mando via mail!
poi più che agire in photoshop per la grana e roba del genere io fossi in te scatterei ad i so più bassi, con la 400D non ti è difficile scattare anche a 100iso, anche perchè da quello che vedo fotografi soggetti abbastanza statici..., magari per aumentare l'illuminazione della vasca usa una lampada da 100w o un faretto posizionato in alto!
Usa un cavalletto o un piano d'appoggio... sempre quando tu abbia un tele... se scatti con il il 18-55mm cancella quest'ultima frase...
in ultimo non dimeticare l'uso del flash... impostando l'uscita manualmente puoi ottenere ottime foto, senza obbligatoriamente sparafleshare l'animale....
un saluto
Roberto
Andr3aDP
17-07-2008, 22:49
Grazie dei consigli Roberto, purtroppo il flash non ce l'ho :-))
berserk79
18-07-2008, 09:25
Andr3aDP, non ho mai visto una D-Slr senza flash! la tua 400D il flash ce l'ha e come... -28d#
PAPICIULO
21-07-2008, 14:10
Bellissimo il discus
Andr3aDP
22-07-2008, 09:13
Ma tu parli di flash tipo SpeedLight o di quello incorporato? :-)
in ultimo non dimeticare l'uso del flash... impostando l'uscita manualmente puoi ottenere ottime foto, senza obbligatoriamente sparafleshare l'animale....
Quest'ultima parte allora non l'ho capita...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |