francesco73
04-07-2008, 13:57
Buongiorno e un grazie anticipato a quanti vorranno rispondere a questa mia richiesta. Sto valutando l'ipotesi di spostare lo schiumatoio (al momento un modesto seaclone) in una vasca di servizio che, per motivi di spazio dovrei tenere sopra l'acquario. La mia idea è quella di montare una pompa in acquario che alimenti la sump, costituita da un primo vano per lo schiumatoio, un vano intermedio con filtro meccanico e un terzo vano che sarebbe solo di accumulo e ricaduta in vasca. Il dislivello tra pelo dell'acqua in acquario e ingresso in sump sarebbe di circa 80 cm; considerando che lo schiumatoio è alimentato con una maxi-jet da 1000 lt/h, pensavo di utilizzare per la mandata in sump, una pompa da almeno 1200 lt/h. Ora il mio problema è che non riesco a reperire i grafici che caratterizzano mandata e prevalenza di nessuna pompa in commercio.
Qualcuno può aiutarmi indicandomi un prodotto che per sua esperienza ritiene adeguato o segnalandomi una fonte di info tecniche. Ripeto, l'obbiettivo è ottenere una portata di 1200 lt/h ad 80 cm d'altezza.
Un'altra incognita è la dimensione del tubo per la mandata. Ritenete che un tubo in PVC da 20mm (1/2") possa andare bene, considerando che in alcuni punti dell'impiando (v. passaparete) vi sarebbero dei restringimenti fino a 16mm?
Poichè non essendo un esperto, ritengo di poter commettere grossolani errori di valutazione, vi sarei grato per qualsiasi osservazione in merito.
Ancora grazie
Qualcuno può aiutarmi indicandomi un prodotto che per sua esperienza ritiene adeguato o segnalandomi una fonte di info tecniche. Ripeto, l'obbiettivo è ottenere una portata di 1200 lt/h ad 80 cm d'altezza.
Un'altra incognita è la dimensione del tubo per la mandata. Ritenete che un tubo in PVC da 20mm (1/2") possa andare bene, considerando che in alcuni punti dell'impiando (v. passaparete) vi sarebbero dei restringimenti fino a 16mm?
Poichè non essendo un esperto, ritengo di poter commettere grossolani errori di valutazione, vi sarei grato per qualsiasi osservazione in merito.
Ancora grazie