PDA

Visualizza la versione completa : Denitratore Bamboo

Bibo88
04-07-2008, 12:33
ditemi un pò che ne pensate...qualcuno ha esperienza in merito?
http://www.youtube.com/watch?v=V7e8AYLv8oo

Mkel77
05-07-2008, 18:25
non sono bamboo, ma è quella pianta molto usata per creare composizioni floreali dai fiorai..............è un ottimo rimedio contro i nitrati, ma anche un pericolo perchè le sue radici facilmente si possono insinuare nelle silicontature.

Comunque, quel filtro, è facilmente riproducibile utilizzando altre piante come la lemna, o addirittura con la pothos..........

resto sempre dell'idea che una conduzione equilibrata ti toglie il problema di dover ricorrere ad un denitratore.

Cristian1974
06-07-2008, 12:55
Fico, questa non la sapevo

Bibo88
07-07-2008, 12:36
si infatti sarebbe più corretto dire lucky bamboo...che è il nome commerciale con cui viene venduta la piainta...
radici facilmente si possono insinuare nelle silicontature.
già un po come la mangrovia...
però magari in un laghetto o in un mastello di plastica usato come vasca esterna...può fare il suo sporco lavoro...

Cristian1974
07-07-2008, 12:45
Penso proprio che lo metterò nel laghetto in giardino, ma secondo voi riesce a superare l'inverno quando il laghetto ghiaccia?

cavallo
07-07-2008, 12:56
dalle mie parti (zona como) sul torrente lura sono stati create delle vasche artificiali. praticamente hanno allargato il letto del fiume per una lunghezza di circa 20 metri.
in quel punto quindi la corrente risulta più lenta
tutta la vasca è poi stata piantumata con quel tipo di pianta ( anch'io pensavo fosse semplice bamboo)
il tutto dovrebbe funzionare da depuratore naturale!
ho sentito che ne vogliono fare almeno 10 su tutto il corso del torrente!
Cristian1974 credo quindi che possano resistere al gfelo invernale!
ps appena riesco magari posto foto! ;-)

Cristian1974
07-07-2008, 13:09
Fatta, pomeriggio vado a comprarmene un paio.

Bibo88
07-07-2008, 16:51
diciamo che l'idelae sarebbero temperature superiori ai 12 C°...però è una pianta molto resistente...io me ne ero dimenticate 2 in bagno e le ho ritrovate lunghe un metro... :-D

SuperPippo's
15-07-2008, 22:03
io invece ho il problema contrario torno dalle ferie e gia pensavo al disatro delle vasca.. #06 #06 piante che escono ovunque pesci (guppy) aumentati come sempre controllo no3 5mg/l(tetra) ricontrollo con test jbl stesso risultato

secondo voi con il tempo puo essere un problema?? dimenticavo
la vasca è200L netti ph 6.8/ 7.1 no co2 kh gh non ho + i test -11

per tronare al ''bambu'' non è che una bidone di plastica vicino all acquario sia una cosa tanto carina una bella fioriera non sarebbe male e
Cmq non saebbe un danno x le piante un valor cosi basso di no3 se non sbaglio nel video è 2.5 #23

tacos
17-07-2008, 01:01
Il nome vero della pianta è Dracaena sanderiana
e non centra niente con i bamboo (a parte il fatto che è una pianta :-)) )

ho provato a mettere un pò di questi piantine ( 4 o 5 ) in una vasca
e devo dire che qualche piccolo risultato l'ho avuto ...
se nella vasca ci fossero stati dei pesci forse avrei gridato al miracolo
ma con 2 tartarughe acquatiche credo che dovrei metterne qualche decina
di queste piantine e non mi sembra il caso

per il fatto che le radici possano rovinare il silicone dei vetri .... è la prima volta che lo sento dire ... boh
a me fin'ora non ha fatto alcun danno.