Entra

Visualizza la versione completa : lemna e ninfea nel mio acquario nostrano..e poi?

..Pizza..
04-07-2008, 09:48
da qualche giorno ho comprato un 60 lt e l'ho arredato con una radice a cui ho ttaccato 2 ninfee con alghe attaccate...in superficie ho messo della lemna...a quato punto vorrei mettere una pianta da fondo....ma qui nelle vicinanze è morto tutto....

sto cercando di ricreare molta vegetazione perchè dovrò mettere un persico sole.....ho notato che le ninfee stanno ampliando notevolmente le radici...e anche che 2 foglie hanno iniziato a marcire...può esser dovuto al fatto che mancano i macronutrienti??

la lemna l'ho messa ieri sera e quindi devo ancora verificare l'adattamento....mi sono accorto che attaccata ad essa c'erano degli strani esserini mollicci e trasparenti, che nel giro di un'ora si sono riprodotti...per paura di fare danni ho eliminato tutte le lemne che li avevano...cosa sono?????

c'erano anche 2 lumachine...che ho tolto sempre per paura che facessero danni....

Perry Cox
04-07-2008, 11:26
Ciao pizza!
Interessante il fatto di ricreare un biotopo “nostrano”!
Il persico in questione, non dovrebbe superare i 15 cm da adulto, dunque con il tuo litraggio, sei secondo me al limite (cioè se vivrà solo lui in vasca, è ok!);
per le ninfee non so, che illuminazione hai?
Fertilizzi? (Compila il profilo con i dati della tua vasca, sarà più semplice aiutarti nei tuoi quesiti);
Ma lemma e ninfee, le hai raccolte in natura?
Per gli esserini che hai trovato sulle piante:
le lumache, lasciale pure (ci sono moltissimi topic sulle lumache anche in evidenza, leggili)
per gli altri, saranno sicuramente delle larve di qualche insetto, hai fatto bene a levarli econdo me 8dato che non hai ancora il pesciolino che se ne può cibare).

Ciao,
paolo

..Pizza..
04-07-2008, 12:38
ho una lampada da 20 w (fatta come quelle a serpentino a risparmio energetico, che secondo me non è un gran che)...non ho fertilizzato...xò prima ho catturato 7 gambusie e le ho liberate nell'acquario in modo che un pò di escrementi possano fungere da fertilizzante...

le ninfee le ho raccolte nel mio canale...le lemna nel po di primaro a 6 km da casa mia...

x le lumache grazie....le ho tolte xkè poi salivano per il vetro e uscivano dall'acqua...non vorrei ritrovarmele sul letto mentre dormo... :) leggo il topic cmq....

Tropius
04-07-2008, 12:39
come dice paolo, non farti paranoie se ci sono ospiti in vasca. Deve o no essere pari all'ambiente naturale? non puoi immaginare quanta vita ci possa essere in un rigagnolo d'acqua.

Quindi lascia fare alla natura.

Di piante ce ne sono una marea. Una volta avevo visto un sito che elencava tutte le palustri nostrane, ma non lo trovo più #24

perchè le ninfee le hai ancorate come epifite? necessitano più di altre di un ricco fondo nutriente nel quale affondare le croccanti e bianche radici #24

se vuoi la lista di piante da mettere, possiamo esserti d'aiuto, ce ne sono...

..Pizza..
04-07-2008, 12:44
le ho legate li perchè voglio che le radici scendano e raggiungano il fondo....in modo da creare più vegetazione...il mio fondale è composto da solo quarzo...non penso che vada bene.....

quindi dite di rimetterle le lumache?

Perry Cox
07-07-2008, 06:55
xò prima ho catturato 7 gambusie e le ho liberate nell'acquario in modo che un pò di escrementi possano fungere da fertilizzante...

pizza, ma il filtro è già maturo?
hai letto tutto il necessario su picco dei nitriti, batteri, maturazione ecc.ecc.?
se non lo hai fatto, leggi bene le guide altrimenti le gambusie, faranno una brutta fine......
per le ninfee infine, credo proprio che senza fondo fertile, la loro crescita sarà difficoltosa.....
potresti mettere del fondo fertile solo in una zona della vasca( dove vorrai far crescere queste piante), in maniera tale da non dover alzare tutto il fondo già allestito.

cioa,
paolo

..Pizza..
07-07-2008, 09:18
non sò se sia già maturo...sono passati 6 giorni....le gambusie si sono già ambientate...mangiano dalle mani anche...credo che sarebbero già morte se l'acqua non andava bene...o no? le ho messe come test....i batteri dovrebbero già aver colonizzato il filtro xkè ho messo piante di canale (quindi già colonizzate) e un pò di acqua di canale...quindi non solo acqua di rubinetto!! in ofni caso per il persico sole aspetterò un'altra settimana...

Perry Cox
07-07-2008, 09:53
pizza, leggi bene le guide, in 6 giorni il filtro non è maturo, ci vuole almeno un mesetto.......
i pesci potrebbero iniziare ad avere problemi proprio in questi giorni (avvelenamento da NO2);
per il persico, aspetta almeno sino a metà mese e le gambusie, levale dalla vasca (potrai così lavorare sulfondo per i substrato fertile).

ciao,
paolo

..Pizza..
07-07-2008, 13:13
grazie delle info!