Entra

Visualizza la versione completa : quanto restano senza cibo

al404
25-08-2005, 19:02
ho la mangiatoia elettrica massoministra 2 volte al giorno un pochino di cibo, di solito integro io a mano...

dovendomi assentare per 15 giorni è meglio lasciarli soli con la mangiatoia? (nel caso si bloccasse) possono rimanere anche una settimana senza pappa?

ho paura che come al solito se dici a qualcuno non esperto di dargli un po' di pappa fanno un danno e li affogano di cibo...

veliero73
26-08-2005, 00:57
Affidati alla mangiatoia, ma fai in modo che qualcuno possa andare a casa a controllare che tutto funzioni alla perfezione... per quanto riguarda il cibo se hai una vasca non densamente popolata e rocce vive di ottima qualità io non mi preoccuperei troppo, il mangiare se lo trovano da soli... ;-)

lelef
26-08-2005, 01:20
le mangiatoie in genere sono molto affidabili ,metti pile nuove e vai sul sicuro.
La uso tutto l'anno e dato che mi sento già abbastanza rincoglionito ho messo batterie ricaricabili più un carichino da cellulare cablato sui contatti che le mantiene sempre cariche ,basta mettere il cibo quando finisce e non si ferma mai ,funziona da 7 anni!

***dani***
26-08-2005, 10:35
Se la vasca è in funzione da almeno un anno, puoi lasciarli anche 15gg senza cibo, magari sovralimentali un po' la settimana prima di partire... troveranno da mangiare sulle rocce, ed un po' di dieta non farà loro male...

I problemi in caso di assenza sono altri... evaporazione e somministrazione di calcio

al404
26-08-2005, 12:23
evaporazione ho l'osmo della tunze :-))

calcio, ho in prevalenza molli e forse anche grazie al letto di sabbia alto non cala anche se io integro 1 volta a settimana... ma molto poco :-))

***dani***
26-08-2005, 12:27
fai un bel cambio prima di partire, e prepara già un 30% d'acqua per quando torni... poi magari non la usi, ma prepararla non fa male...

sei sicuro che in 15gg non evapori più acqua di quella che che hai nella tua vasca di rabbocco?

malpe
29-08-2005, 10:47
i pesci alimentali pochissimo se hai una mangiatoio mettila regola l'apertura al minimo ando evitare che dosi troppo e trovarti un disastro in vasca.....non ne risentiranno.....per l'acqua evaporata occhio.......se in casa hai una temperatura uguale o maggiore della vasca l'evaporazione sarà al minimo se è più bassa l'evaporazione sarà elevata......

***dani***
29-08-2005, 10:50
Io la mangiatoia la toglierei...

possibili problemi:

1) la mangiatoia si blocca e va tutto il cibo in vasca
2) il cibo si inumidisce e marcisce...

lelef
29-08-2005, 13:57
La uso praticamente da sempre e non mi ha mai dato problemi,per l'umidità c'è una ventolina apposta integrata nel corpo della mangiatoia.
Se si dovesse inceppare durante la somministrazione all'interno del serbatoio c'e una piccola paletta da cui poi cade il cibo e al massimo scende tutto quello che c'è nella paletta (più o meno una zolletta di zucchero)
Le supereconomiche magari son fatte male ma, per un marino e per il costo di una buona non è il caso di andare al risparmio

malpe
29-08-2005, 13:58
La uso praticamente da sempre e non mi ha mai dato problemi,per l'umidità c'è una ventolina apposta integrata nel corpo della mangiatoia.
Se si dovesse inceppare durante la somministrazione all'interno del serbatoio c'e una piccola paletta da cui poi cade il cibo e al massimo scende tutto quello che c'è nella paletta (più o meno una zolletta di zucchero)
Le supereconomiche magari son fatte male ma, per un marino e per il costo di una buona non è il caso di andare al risparmio

che mangiatoio é?????

lelef
29-08-2005, 14:02
eheim ,credo esista un solo modello