PDA

Visualizza la versione completa : nebbia fitta in acquario...

miccel
03-07-2008, 22:05
raga da ieri sera, che ho pulito il filtro heim 2224 lavando la spugna nell'acqua contenuta nel filtro e lavando un po meglio la lana, e rimesso tutto apposto, ho notato una leggera "nebbia" in vasca, come se fosse fumo.... i valori sn ok, nn sn variati.... ma faccio fatica a vedere dall'altra parte.. ho un cayman 60 cmq c'è qualcosa sul profilo...

da ieri sera è un po aumentato ed ora rimane costante!che cavolo può essere??? che cavolo è successo soprattutto!!!!!!!!ho fatto un parziale cambio d'acqua ma è rimasto tale e quale... mi aiutate velocemente a capire???? grazieeeeeeeeeeeeee :-(

|GIAK|
03-07-2008, 22:08
ho capito male o hai pulito la spugna dentro al filtro? se hai fatto cosi hai rimesso in circolo tutto quello che c'era dentro la spugna... #24 ;-)

miccel
03-07-2008, 22:09
|GIAK|, cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?
si l'ho sprmuta, xkè era un pelo intasata...dici che sia quello??????? che cazzone che sn!

ma nn dovrebbe rifermarsi???
mi tagli le mani xfavore, e anke le idee,....

|GIAK|
03-07-2008, 22:11
se l'hai spremuta dentro il filtro.... credo sia quello... se l'hai presa e spremuta e pulita in un secchio o quel che sia a parte allora non è questo.... ;-) cmq non preoccuparti, andrà via, magari metti della lana di perlon(se non l'hai già) come primo materiale filtrante e tienila pulita ;-) ;-)

miccel
03-07-2008, 22:15
nono l'ho spremuta dentro il filtro nell'acqua melmosa che c'è dentro... x liberarla un po! tutto qui...
la lana è all'ultimo stadio prima della mandata nell'acquario...

dici che non sia niente di che????

la lana l'ho passata un po sotto il rubinetto.. era lercia.. quanto ci mette secondo te a passare??? problemi x i pesci???? xkè vedevo che stavano in superficie ora un po meno, ma prima erano tutti su...ma nuotano abb ora...

|GIAK|
03-07-2008, 22:18
io la metto come primo materiale filtrante... ;-) ;-)

miccel
03-07-2008, 22:34
io ho cannolicchi,
spugna blu, bioballs e lana,
ma volevo sostituirla con un'altra spugna...

marcofast
04-07-2008, 09:46
estrai la spugna cosi com'e'...la strizzi nel lavandino, poi la immergi nell acqua dell acquario e la strizzi nel lavandino, ripeti un paio di volte e la rimetti nel filtro con eventuale nuova lana :-)

per la nebbia, dovrebbe passare senza probl :-)

miccel
04-07-2008, 13:30
marcofast, e qquesto procedimento a che mi serve??? (non è una domanda ironica) ;-)

|GIAK|
04-07-2008, 15:12
miccel, a pulire la spugna senza fare tutto lo sporco che distrattamente hai fatto questa volta :-)) :-))

nanni87
04-07-2008, 15:20
miccel, bell'acquario!!!ke tipo di muschio è quello radicato sul legno?
ps hai messo uno sfondo nero all'acquario?

4Angel
04-07-2008, 16:06
Scusate l'O.T. ma la domanda sorge spontanea.... Scalaretto, il tuo profilo è aggiornato? Cioè:Acquario wave design 120lt netti popolato con: 2 x Epalzeorhynchos kalopterus (pesci mangia alghe) 3 x corydoras albini 6x cory panda 1 x Pesce foglia 1 x pulitore vetro 1 x synodontis nigriventis 2x labeo nero 1x labeo albino 2x blue botia 4x scalari 6x hyphessobrycon callistus?

|GIAK|
04-07-2008, 16:20
4Angel, sicuro di non aver scordato nulla -05

Scalaretto, forse hai qualcosa di troppo nel tuo acquario (sempre che il profilo sia aggiornato!) ;-)

miccel
04-07-2008, 19:15
Scalaretto, se ti dico che sn alghe????? cmq si ho messo lo sfondo nero, e ha guadagnato una profondità assurda!!!! sembra più grande!!!!! #21

Mattsquall90
04-07-2008, 19:53
io ho cannolicchi,
spugna blu, bioballs e lana,
ma volevo sostituirla con un'altra spugna...

Guarda k secondo me sarebbe meglio se mettessi in quest'ordine: spugna, lana, bioballs e cannolicchi (gli ultimi due devi decidere te bene in k ordine)... in genere si fa prima il filtraggio meccanico e poi quello biologico e in ogni caso si va a scalare dal meno fitto al più fitto... (giusto?!)
In ogni caso i pesci k hai in vasca non vanno bene come comportamento e per via delle dimensioni.

Ciao Mattia

miccoli
04-07-2008, 20:20
mezzo ot.....eppure nell eden 501 è inevitabile che l acqua attraversi prima i cannolicchi e poi le spugne..
ne sono venuto a conoscenza circa un mesetto fa'..
o ovviato a questo inconveniente mettendo una ''camicia''di spugna all entrata del filtro
:-))

miccel
04-07-2008, 20:42
Mattsquall90, lo so infatti sto dando via un po di cose, il filtro in se va abb bene così solo che volevo una spugna come ultimo stadio, xkè la lana si intasa + facilmente!!!!!

cmq grazie raga, mi ero preoccupato x sta "nebbia" xkè ad un mio amico era risultata ammoniaca e gli è morto tutto...ho preso paura x quello!!!!
ora si è sistemato tutto grazie ankora dei consigli.... ;-)

Mattsquall90
05-07-2008, 12:44
eppure nell eden 501 è inevitabile che l acqua attraversi prima i cannolicchi e poi le spugne..

Secondo me dovrebbero cambiarlo... perchè come possono quei minuscoli batteri nei cannolicchi/bioballs "purificare" l'acqua se si trovano dei massi???

mi ero preoccupato x sta "nebbia" xkè ad un mio amico era risultata ammoniaca e gli è morto tutto...

Non vorrei dire una cavolata ma in genere la nebbia non è dovuta ai nitrati eccessivi? c'è qulcuno che sa spigarmelo o reindirizzarmi a qualche pagina?

miccel
05-07-2008, 12:54
Non vorrei dire una cavolata ma in genere la nebbia non è dovuta ai nitrati eccessivi? c'è qulcuno che sa spigarmelo o reindirizzarmi a qualche pagina?

si infatti ad un mio amico è successa la stessa cosa, ma appunto era x i nitrati alle stelle e l'acqua sapeva da ammoniaca pura... x quello mi sn caccato addosso..:P #23
cmq nn saprei dove indirizzarti.. mi disp...

miccoli
05-07-2008, 13:07
in quel caso dovresti sentire un forte odoraccio aprendo il coperchio della vasca
la situazione non sarebbe affatto bella , in tal caso

miccel
05-07-2008, 13:41
miccoli, infatti ma a me non è capitato, al mio amico si, causando la morte di tutti i pesci... :(

marcofast
06-07-2008, 10:55
miccel, a pulire la spugna senza fare tutto lo sporco che distrattamente hai fatto questa volta :-)) :-))

scusa il ritardo...grazie giak :-))