Entra

Visualizza la versione completa : Che pesce è?

Nic.
03-07-2008, 21:58
Allora, in negozio ho visto un bellissimo pesce, il negoziante l'ha semplicemente chiamato "Pesce Cavallo", questo nomignolo è dovuto alla bellissima criniera color nero che lascia ondeggiare.
Resta spesso fermo in acqua vicino alle piante o ai fori del filtro.

Il negoziante ha detto che è un pesce semplice da tenere ma per trovare qualche altra informazione vorrei conoscere il vero nome.

Lo prendo la settimana prossima comunque.

bacarospo
03-07-2008, 22:12
Apteronotus albifrons.

Nel caso ci avessi preso non lo prendere.

Nic.
03-07-2008, 22:16
Apteronotus albifrons.

Nel caso ci avessi preso non lo prendere.
Si è lui, perchè lo sconsigli?

Davide a Genova
03-07-2008, 22:26
è un pesce che cresce molto (sino a 50 cm, almeno secondo fishbase); il pesce coltello nero è predatore, e possiede dei (deboli) organi elettrici che usa per cacciare (quindi bisogna fare molta attenzione ai compagni di vasca); in più, secondo alcune fonti, è un pesce che necessita qualche compagno della sua specie.

non so dove avessi intenzione di tenerlo, sicuramente è sconsigliato con i guppy e le caridine (cmq magari puoi aspettare qualche parere più qualificato del mio)

bacarospo
03-07-2008, 22:26
Per il bene degli animali che hai in firma ma sopratutto perché non è un animale da tenere in acquario. Troppo grosso, notturno, sensibile e di cattura.

Nic.
03-07-2008, 22:32
Ok, lascio perdere nonostante mi piacesse molto.

Che mi dite invece del: Farlowella acus?

Anche questo è molto particolare e mi piace molto, inoltre stando a quello che ho letto ho tutte le carte in regola per tenerlo nel mio acquario(devo solo comprare una pianta galleggiante da mettere in un angolo al fine di creare una zona ombrosa che talvolta necessita).

In più risulta essere un pesce pacifico e può star bene con Neon e Guppy. #36#

Confermate il tutto?

Federico Sibona
03-07-2008, 23:25
Comunque quel negoziante ha le idee un po' confuse anche per un altro motivo (oltre che nel dirti che va' bene per il tuo acquario), il pesce cavallo o pesce testa di cavallo è l'Acantopsis choirorhynchos, che non ha niente a che vedere con l'Apteronotus albifrons ;-) La faccenda della criniera se l'è inventata lui. Quello tutt'al più si chiama pesce coltello, come ti è già stato detto ;-) .
Per evitare queste confusioni sarebbe meglio evitare i nomi comuni ed anche diffidare dei negozianti che non sanno i nomi scientifici dei pesci che vendono.

Ma la vasca che dimensioni ha?

Nic.
04-07-2008, 00:16
Comunque quel negoziante ha le idee un po' confuse anche per un altro motivo (oltre che nel dirti che va' bene per il tuo acquario), il pesce cavallo o pesce testa di cavallo è l'Acantopsis choirorhynchos, che non ha niente a che vedere con l'Apteronotus albifrons ;-) La faccenda della criniera se l'è inventata lui. Quello tutt'al più si chiama pesce coltello, come ti è già stato detto ;-) .
Per evitare queste confusioni sarebbe meglio evitare i nomi comuni ed anche diffidare dei negozianti che non sanno i nomi scientifici dei pesci che vendono.

Ma la vasca che dimensioni ha?
Sugli 80/90 litri.

kingdjin
04-07-2008, 00:18
il pesce cavallo o pesce testa di cavallo è l'Acantopsis choirorhynchos

quotissimo!

Federico Sibona
04-07-2008, 00:35
Maggior onore a bacarospo, per aver individuato l'Apteronotus nonostante il nome fuorviante e la descrizione approssimativa :-))

Luca___
04-07-2008, 23:07
Nic., mi sa che o cambi negoziante o ti limiti ad usarlo solo per comprare senza chiedergli alcun consiglio... da quello che sto leggendo nei tuoi topic non mi pare che ci prenda molto con le sue dritte! :-))