Entra

Visualizza la versione completa : rami e radici

Gabriele Ventura
03-07-2008, 19:28
salve apro questo post per i prezzi assurdi dei negozi 30-20 euro per una radice

che alberi vanno bene'?? come vanno trattati ? bollitura amuchina??
per evitare il galleggiamento??
grazie per le risposte

Stefano s
04-07-2008, 01:23
alberi ?? e che vasca hai !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
apparte gli schersi.. le radici vanno bene un po tutte... evita magaripiante velenose.... comunque sia dovresti prenderle sulle rive di un fiume, fosso.... in modo che siano gia' state ammollo un bel po di tempo, e abbiano perso la linfa e la resina... dannosa x la vasca !!! trovato uno che ti piace, e accertato che non sia marcio .. o con funghi ecc... lo porti a casa.. e lo bolli x una mezzora !!! il processo di bollitura dara' una sterilizzata.. ma non al 100% in quanto i batteri che si trovano piu' in profondita' nel legno non verranno a contatto con il valore... evita di bollirlo x troppo tempo senno' lo rovinerai !!!

x il galleggiamente dipende dal tipo di legno.. alcuni galleggiano.. altri no.... quelli che galleggiano li dovrai ancorare o al fondo o a qualche sasso !!!

se una volta ammollo l'acqua ti diventera' color ambra questo e' dovuto agli acidi umici che si trovano nel legno... questi acidi dopo un po di tempo si consumeranno, e dopo qualche cambio parsiale di acqua, questa ritornera' cristallina !!!

Cristian1974
04-07-2008, 08:12
Quoto,
Anche io ho utilizzato qualche legno trovato sulle rive del fiume, mai avuto problemi. Anzi se erano a mollo da un po' non mi hanno mai colorato l'acqua perchè evidentemente avevano già spurgato tutto.
Comunque devono sempre essere bolliti.

Stefano s
04-07-2008, 08:54
concodo in pieno !!!