Visualizza la versione completa : Comportamento stranissimo red cherry:sono impazzite?
Scatto88
03-07-2008, 19:11
salve a tutti..
oggi pomeriggio do una controllata al mio mini acquario per le red cherry e mi trovo due maschi distesi sul fianco,che a stento muovevano le zampette..sconsolato penso che sia colpa del caldo,visto che la temperatura è sui 29 gradi..purtroppo le ventole mi arrivano la settimana prossima,quindi per adesso non posso farci niente,mi sono limitato a cambiare un pò d'acqua con una di qualche grado in meno..
torno a controllare dopo 15-20 min già sicuro di trovare le due red stecchite,invece le vedo spostarsi qua e la a cercare cibo come sempre..mi convinco che sia stato un comportamento passeggero e vado via..
torno e mi ritrovo le red a pancia all'aria,sembravano stecchite..neanche si muovevano..decido di aspettare e dopo un pò le ritrovo tranquille a mangiare..
questa cosa si è ripetuta un altro paio di volte..
nel momento in cui scrivo,una bruca tranquillamente,l'altra è sul fondo a pancia all'aria..
sono veramente confuso..
p.s di questa sindrome degna di dr house sembra che ne soffrano solo i maschi..
Solitamente ho notato questo comportamento durante il cambio del carapace e sempre solitamente se sono femmine la mattina dopo con le uova sotto ... ;-)
Daniele
Scatto88
03-07-2008, 19:33
quindi posso stare tranquillo?
ma dalla tua frase non ho capito se lo fanno solo le femmine..
grazie!
no tutte ma le uova ovvero il regalino te lo fanno le femminucce
Scatto88
03-07-2008, 20:06
speriamo dai..
in effetti ero abbastanza preoccupato..
in effetti non mi hanno mai deposto,sono giovani..vedremo!
intanto grazie!
panticlrc
04-07-2008, 01:36
Dalla descrizione è molto probabile che siano facendo la muta, l'unica cosa che mi risulta un pò strana è che solitamente in questa fase, proprio perchè più vulnerabili, stanno nascosta, e non sdraiate al centro della vasca... #24
Per quanto riguarda il lieto evento, alla femmina, le uova non compaiono per maggia...
La femmina che deve esser fecondata, ha sulla schiena una grossa macchia gialla, e quando sta per fare la muta, libera in acqua degli ormaoni che fanno letteralmente impazzire i maschi, che iniziano a girare come dei matti per tutta la vasca... Insomma, quando una femmina sta per deporre te ne accorgi!
P.s.
Riguardo la sacca delle uova, con il tempo imparerai a "leggerla", infatti dalla sua dimensione e posizione potrai prevedere quando deporrà le uova! ;-)
Ciao Panti
Dalla descrizione è molto probabile che siano facendo la muta, l'unica cosa che mi risulta un pò strana è che solitamente in questa fase, proprio perchè più vulnerabili, stanno nascosta, e non sdraiate al centro della vasca... #24
Magari non ci sono nascondigli, o ci sono, e per il gran numero di inquilini capita di vederle ... o forse si nascondono dopo la muta che dici?
Per quanto riguarda il lieto evento, alla femmina, le uova non compaiono per maggia...
Nessuno ha detto che nascono per MAGIA #17
La femmina che deve esser fecondata, ha sulla schiena una grossa macchia gialla, e quando sta per fare la muta, libera in acqua degli ormaoni che fanno letteralmente impazzire i maschi, che iniziano a girare come dei matti per tutta la vasca... Insomma, quando una femmina sta per deporre te ne accorgi!
Non è vero la femmina ha le uova sul dorso le ha già a 2-3 mesi
Riguardo la sacca delle uova, con il tempo imparerai a "leggerla", infatti dalla sua dimensione e posizione potrai prevedere quando deporrà le uova! ;-)
Beato tu in non ci riesco #07 , quando le femmine sono sessualmente mature sò per certo che probabilmente ,ma non certamente , nelle ore successive la muta, è probabile la fecondazione
Ciao Panti
Ciao Daniele
demoneblu
04-07-2008, 10:12
Le caridini al momento della muta si nascondono nei punti più impensabili per
nascondersi (data la loro vulnerabilità in questa fase) da eventuali predatori.
Che si siano lasciate cosi' in vista non è un buon segno.
A me con le red cherry non è mai successo, è successo con un Atyopsis , (vedi altro topic) che infatti è morto poco dopo...
Ma se parliamo di caridinai, e non ci sono predatori questo discorso regge pochino secondo me. Il fatto che possa succedere di vederle non mi sembra ne una stranezza e nemmeno una tragedia e sintomo di preoccupazione.
Questo è il mio pensiero e la mia esperienza nei miei caridinai.
Daniele
Scatto88
04-07-2008, 14:34
infatti stamattina mi sono ritrovato la corazza della finta-morta sul ghiaino..ha fatto la muta!adesso sono tutte tranquille come sempre.
di nascondigli ce ne sono parecchi,ma è anche vero che non c'è nessuno oltre a loro,ed è un acquario abbastanza piccolo,sui 10l.
in tutto sono 5 le red..
una femmina in effetti ha una bella macchia gialla sul dorso,io pensavo che fosse un organo interno di quel colore..ma al momento i maschi sono tranquilli (a parte la scenata di ieri.. #19 )..si vede non è ancora il momento!
grazie a tutti intanto,vi farò sapere!
speriamo che -ciuf ciuf-
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |