PDA

Visualizza la versione completa : REPERIBILITA' FAUNA


miccoli
03-07-2008, 18:50
salve ragazzi salati :-))
come molti di voi sapranno(ho scassato a tutto il forum :-)) )io possiedo da ormai 4 mesi un 300 lt (VUOTO),CHE NON HO ALLESTITO ANCORA SOLO PERCHE TREMENDAMENTE INDECISO
diaciamo che ero orientato verso un amazzonico, anzi no , un biotipo rio negro con altum, anzi no,un estuario salmastro.......
dato che la noeonata sez salmastro sta pian piano uscendo fuori,tra le varie ipotesi ho ponderato anche quella di ''foce di fiume''
per le piante, non ci sarebbero problemi,per la salinita' nemmeno, comprerei un densimetro
come potrei reperire la fauna, dato che dalle mie parti non sanno nemmeno che esista il salmastro?
scusate se apro un post nuovo, ma penso che molti , nelle mie condizioni,possano abbandonare l idea dell allestimento salmastro davanti a simili difficolta'.
voi li acquistate on line?
#24

miccoli
04-07-2008, 18:04
-28d#
up
:-))

MonstruM
04-07-2008, 18:10
Credo che alcuni siti siano affidabili, inoltre per quando sarà matura la vasca forse sarà passato il caldo e le spedizioni saranno più semplici.
Ma all'incirca su cosa eri orientato?
Inoltre informati con i negozianti, molti hanno i pesci in listino ma non li ordinano perchè poco richiesti. I brachygobius per esempio dalle mie parti nessuno li ha in negozio ma tutti li possono ordinare.
:-))

miccoli
04-07-2008, 18:33
beh ancora nn ero propriamente orientato verso una specie in particolare
chiesi a suo tempo al mio venditore se conosceva i pesci palla nani(i carinotetraodon o roba simile) e mi disse che nn ne aveva mai sentito parlare..
provero' a vedere on line se trovo qualcosa..
se mi prende il pallino faccio 300 lt di acqua ''saporita''
:-D

MonstruM
04-07-2008, 18:46
beh ancora nn ero propriamente orientato verso una specie in particolare
chiesi a suo tempo al mio venditore se conosceva i pesci palla nani(i carinotetraodon o roba simile) e mi disse che nn ne aveva mai sentito parlare..
provero' a vedere on line se trovo qualcosa..
se mi prende il pallino faccio 300 lt di acqua ''saporita''
:-D

Occhio che i carinotetraodon sono pesci d'acqua dolce. Vedi su acquaingross, si trova qualcosa.

Paolo Piccinelli
05-07-2008, 17:53
Per tetraodon biocellatus e fluvialitis e per i gobius posso recuperarteli io qui a Brescia... vado in negozio, te li fotografo con la reflex e ti invio le foto... se poi ti piacciono te li faccio imbustare e spedire.

Negozio iper sicuro (aquarium 2000 - vedi recensione nella home di AP) e, strano ma vero, gestito da veri appassionati, che non ti vendono un pesce se non lo sai tenere. :-))

Per mono e scat devo chiedere ;-)

miccoli
06-07-2008, 09:58
Troppo gentile paolo
ogni tanto capito dalle tue parti , non sarebbe un problema andare a prenderli(quando uno sa dove andare) ;-)
bene..vado a studiare meglio il salmastro.
se mi prende bene.....
:-D

Paolo Piccinelli
06-07-2008, 10:34
...se capiti qui e ti faccio vedere i miei Malawitosi, va a finire che a Perugia ci sarà una vasca di sabbia e sassi in più!!! #18 #18 #18


...lTra l'altro Goaz è di Perugia, avresti uno spacciatore di fiducia proprio sotto casa!!! :-D :-D :-D

miccoli
07-07-2008, 18:06
capito Paolo, capito spesso
la mia ragazza è di vicino Bergamo,a un tiro di schioppo
penso di capitare su un paio di volte prima di settembre, pero' a me piacciono troppo le piante per fare un ...sabbia e rocce
chissa' forse mi innamorero' del salmastro..
:-))
(ps..non riusciro' mai ad allestire sto benedetto 300 lt, ogni volta che mi prende bene un certo biotipo, ce n è subito un altro dietro che mi attrae.. #23 )
:-D

Paolo Piccinelli
07-07-2008, 18:48
miccoli, quando passi fammi un fischio... ti porto in un posto che ti cambierà la vita (e il portafoglio)!!!


... no, non è un night club!!! :-D :-D :-D

miccoli
08-07-2008, 13:09
sara' fatto capo!
-53-

cardisomacarnifex
09-07-2008, 11:03
Occhio che un salmastro non è una passeggiata, bisogna avere un minimo di esperienza. Per esempio i Brachygobius non mangiano il secco, ma solo il surgelato o il vivo, e non possono vivere con altri pesci più veloci che letteralmente li affamano! Io partirei da un biotopo di acqua dolce, per imparare un po'. Questo se non hai mai avuto un acquario, ovviamente...

MonstruM
09-07-2008, 13:22
cardisomacarnifex, piccolo OT. Gli acquari degli utenti li puoi vedere nella sezione mio acquario che trovi sotto ad ogni messaggio dell'utente stesso (sempre che l'abbiano compilato). :-) ;-)

Paolo Piccinelli
09-07-2008, 14:00
Non toccatemi il mio futuro spacciatore di red crystal!!! #09 #09 #09

...appena passa dalle mie parti lo porto alla mecca dei ciclidi, dove potrà anche trovare un sacco di artropodi e gasteropodi salmastri, oltre a potersi confrontare con dei veri "manici"... gente da 30 vasche in casa!!! -05 -05 -05


...ovviamente se ci organizziamo possiamo fare una bella comitiva.

Dal tipo vi porterei volentieri perchè prima è un appassionato (ha la scimmia avvelenata) e poi un allevatore.
Io ora compro solo da lui!!!

thullio
09-07-2008, 15:38
se lo fate nelle mie ferie... VENGO :-))

cardisomacarnifex
09-07-2008, 15:44
Occhio che un salmastro non è una passeggiata, bisogna avere un minimo di esperienza. Per esempio i Brachygobius non mangiano il secco, ma solo il surgelato o il vivo, e non possono vivere con altri pesci più veloci che letteralmente li affamano! Io partirei da un biotopo di acqua dolce, per imparare un po'. Questo se non hai mai avuto un acquario, ovviamente...

Intendevo dire a Miccoli che l'acquario salmastro è relativamente più impegnativo di un acquario di acqua dolce, specie se, come ha detto lui, si ha poca esperienza su questi ambienti.

Ho visto il negozio di Brescia, veramente mitico! Qui a Prato queste cose ce le sognamo!

Federico Sibona
09-07-2008, 15:46
Paolo, primo in questa sezione è assolutamente vietato fare pubblicità per Malawi e qualunque cosa non sia salmastra :-D :-D :-D
Secondo Mono e Scat sono pesci grandi e di gruppo ed in 300l stanno stretti ;-)

Paolo Piccinelli
09-07-2008, 16:56
Federico, intanto in quel posticino lì (vedo che hai ben capito!!!) hanno i palla e i gobius, oltre a lumache, gamberi e granchi ;-)

... e poi gli sto alle costole per fargli allestire un salmastro come si deve...

En passant, sjioplin mi fa sapere che ha a disposizione un pacco di semi di mangrovia a prezzo ragionevole... se foste interessati, mandategli un MP e dite che vi mando io... così va in bestia!!! :-D :-D :-D

Federico Sibona
09-07-2008, 18:18
cardisomacarnifex, visto che sei ferrato su gamberi, granchi e, forse, gasteropodi di acque salmastre, potresti fare un elenco come ho fatto io, anzi meglio, per i pesci, da mettere come importante? Poi col tempo, vedremo di fare delle schede un po' complete per tutti i possibili abitanti salmastri ;-)

cardisomacarnifex
09-07-2008, 21:57
Va bene, butto giù l'elenco e poi te lo mando in mp ok?

Federico Sibona
09-07-2008, 22:59
Apri pure un topic in "Flora e fauna acquario d'acqua salmastra" che poi lo passo come importante, tanto su quell'argomento, purtroppo, so' molto poco ;-) :-))

miccoli
10-07-2008, 20:32
Non toccatemi il mio futuro spacciatore di red crystal!!! #09 #09 #09

...appena passa dalle mie parti lo porto alla mecca dei ciclidi, dove potrà anche trovare un sacco di artropodi e gasteropodi salmastri, oltre a potersi confrontare con dei veri "manici"... gente da 30 vasche in casa!!! -05 -05 -05


...ovviamente se ci organizziamo possiamo fare una bella comitiva.

Dal tipo vi porterei volentieri perchè prima è un appassionato (ha la scimmia avvelenata) e poi un allevatore.
Io ora compro solo da lui!!!


30 VASCHE? #17
io sto allestendo solo la quarta e non riesco quasi piu a camminare in casa. :-D
Paolo appena passo su ti faccio sapere e se magari sei in zona e sei libero , vengo volentieri in pellegrinaggio
:-))
scusate l ot